Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Zenga: "Samp in gran forma. Nainggolan non ci sarà al 100%"

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Federico De Luca

Il tecnico del Cagliari, Walter Zenga, interverrà tra poco in conferenza stampa (virtuale) per presentare la sfida di domani contro la Sampdoria. Noi di TMW seguiremo la conferenza e ve la racconteremo in diretta, come sempre: inizio previsto per le ore 17.

17.05 – Inizia la conferenza stampa di Walter Zenga.

Samp-Cagliari non è una partita come le altre. Nostalgia più per il periodo da calciatore o da allenatore?
"La mia emozione è quella di allenare il Cagliari, il passato non mi interessa. Non ci sono rimpianti e non devo dimostrare nulla a nessuno, ho avuto la fortuna di giocare e allenare la Samp ed è un'emozione unica. Ma oggi la mia concentrazione è solo sul Cagliari".

Tornando alla sfida con il Lecce, qual è la sua bilancia?
"Ci sono stati annullati due gol che normalmente non lo sarebbero stati, poi mi fa piacere che tutti guardino i numeri, ma le partite bisogna anche riguardarle e analizzarle in modo diverso. Una cosa è quello che vivi in diretta, altra è quella che rivedi in seguito. Le statistiche poi vengono valutate in modo diverse a seconda dei vari siti, quindi va tutto analizzato in modo obiettivo: finché c'è stato in campo Radja, non abbiamo mai fatto ragionare il Lecce dal basso. Non segniamo da tre partite? Dipende secondo me anche dal fatto che si giochi ogni tre giorni, ma spero che questo numero venga presto tolto dalla nostra casella e vorrei portare quanti più giocatori a far gol, anche se il tempo non è mio amico, visto che giochiamo ogni tre giorni".

Sampdoria affamatissima: su cosa si deve concentrare il Cagliari?
"È una squadra che ha vinto le ultime tre partite, stanno benissimo e sono belli tonici: noi dobbiamo fare il Cagliari e giocare fino al 90', dando l'attenzione soprattutto ai momenti in cui andiamo in fatica dove dovremmo essere più attenti a gestire la palla, evitando i contropiede altrui".

Questione stanchezza: ci sarà maggiore turnover nelle prossime gare?
"Le convocazioni che faccio sono in funzione di diversi aspetti: nella gestione del turnover bisogna tener conto del fatto che tutti non sono al 100%. Quando faccio i cambi, io tengo sempre qualcosa per le emergenze, perché non sai mai come può andare a finire con gli infortuni. Giocano quasi sempre gli stessi perché in questo momento mi affido alla capacità dei ragazzi di gestirsi a livello fisico. Giocare una volta a settimana 4 partite di fila ci sta, ma 4 partite in 15 giorni è pesante, specie per chi non ha un background di 90 minuti".

Capitolo Nandez: quale pensa che sia il suo vero ruolo? È un top player e nel futuro lo vede in una grande squadra europea?

"Certo, e questa squadra è il Cagliari, perché vogliamo mantenere una squadra di questo livello. Ruolo: da noi si alterna, da quinto o da interno, da mezzala. È uno di quei giocatori che ti permette di variare ruolo a partita in corso, così come Rog. Lui e Marko son due giocatori che ti danno tanto, a volte anche troppo perché perdono la capacità di essere equilibrati perché sono generosi".

Nainggolan, Pellegrini e Cragno: come stanno?
"Alessio sta bene, perché poi ha recuperato a partita in corso. Pellegrini è tornato a Roma a curarsi la caviglia, penso che fino a dopo il Sassuolo non lo vedremo. Radja? So che non ci sarà domani al 100%, ma non ho ancora il referto dei medici quindi non so darti una tempistica di recupero".

Quali sono i pericoli più importanti della Samp?
"Vengono da 4 partite dove ne ha vinte 3, hanno giocatori offensivi che possono farti male in ogni occasione. È una squadra quadrata che ha trovato personalità, guidata da un grande allenatore. Ci vorrà un Cagliari determinato a fare risultato, per giocarsela con tutti".

Come sta Pereiro?
"È un giocatore che ci può dare tanto, ci darà tantissimo e ci può dare una grande mano e mi piace tantissimo. Mi è piaciuto come sono entrati anche Ragatzu e Faragò, perché a me interessa l'apporto dato alla squadra".

Parliamo di uno degli ex della gara, come Cigarini: lo rivedremo in campo da qui fino alla fine?
"Fa parte del Cagliari, in questo momento le scelte sono differenti e io sono chiamato a farle: mi sta piacendo Birsa, mi stanno piacendo in tanti, Luca è un giocatore esperto che può essere in grado di tornarci utile".

17.29 – Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo"
22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku)