Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Walukiewicz: "In Italia perché ci sono ottimi difensori"

di Francesco Aresu
Fonte: dal nostro inviato a Pejo
Foto

Nel quinto giorno di ritiro del Cagliari in Val di Pejo, sarà il nuovo acquisto Sebastian Walukiewicz, 20enne difensore polacco, a incontrare i giornalisti in sala stampa.

12.40 - Inizia la conferenza stampa.

Com'è stato l'impatto col calcio italiano?
"Ho scelto la Serie A perché so che c'è una buona scuola di difensori e posso imparare ancora tante cose, so di poterlo fare qui".

Chi la ha colpita tra i compagni di reparto rossoblù?
"Sono qui da poco, non posso ancora fare un nome tra i compagni, ma sono sicuro che imparerò tanto".

Chi sono i suoi modelli?
"Non c'è un solo giocatore di riferimento, ma mi piacciono molto Piquè e Sergio Ramos, mentre in Italia Bonucci e Chiellini".

Che esperienza è stata giocare i Mondiali Under 20? C'è qualche avversario che l'ha colpita?
"È stata un'esperienza straordinaria, per me e per i miei compagni. Non siamo rimasti completamente soddisfatti, visto che siamo usciti presto. Sugli avversari, non saprei: non penso di essere la persona giusta per giudicare gli altri".

Cosa si aspetta da questa esperienza a Cagliari?
"Voglio migliorare le mie abilità, diventando un giocatore più forte con l'allenamento quotidiano. Le aspettative sono tante, sicuramente".

Quali sono le sue caratteristiche tecniche da difensore?
"Ho un buon feeling con il pallone tra i piedi, mi piace iniziare l'azione da dietro. Spero di imparare tanto dai miei compagni, anche dal marcare giocatori forti come Pavoletti".

Lei è stato acquistato lo scorso inverno dal Cagliari: com'è stato l'avvicinamento al rossoblù?
"Ho cercato di guardare quante più partite, per cercare di farmi un'idea".

Ha parlato della Serie A con qualche suo connazionale che già gioca in Italia?
"Non ho ancora tanti contatti, sono ancora giovane ma ho ricevuto una chiamata da Piatek quando giocava al Genoa per chiedermi di raggiungerlo".

C'era anche il Barcellona su di lei?
"C'erano tante richieste per me, ma ho insistito per venire in Italia per imparare dalla migliore scuola di difensori al mondo".

Il primo approccio con il mondo Cagliari risale allo scorso dicembre, Lazio-Cagliari 3-1. Cosa ricorda di quel match?
"Non mi sono spaventato dal livello di quel Cagliari, sono convinto che si debba sempre lottare per migliorare ciò che non va bene. Non ho mai pensato di tirarmi indietro".

Qual è il suo rapporto con Maran?
"Con il mister abbiamo parlato tanto, so cosa si aspetta da me anche se deve pensare anche ai tutti gli altri compagni. Mi dà tanti consigli, da ex difensore e cerco di farne tesoro".

Quali difficoltà tattiche ha incontrato in queste prime settimane italiane?
"Sicuramente ci sono differenze tra i metodi di allenamento e sul modo di giocare, ma cerco di adattarmi in fretta".

Che caratteristiche deve avere un buon difensore?
"Deve saper leggere bene il gioco e costruirlo da dietro, per i compagni di squadra".

Qual è il suo numero di maglia preferito?
"Il 4, ma ancora non li abbiamo decisi".

13.05 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real"
00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero" 23:19 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I playoff sono lì, dobbiamo stare concentrati. Domenica ci giochiamo tutto" 23:18 Calcio estero PSG, Marquinhos: "Commessi degli errori, ma a Parigi possiamo ribaltare questo risultato" 23:15 Serie A Stendardo sulla Salernitana: "È stato mortificante. Nello spogliatoio non c'era serenità"