Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Pereiro: "Spero di lasciare il segno con questa maglia"

di Francesco Aresu
Foto

Il nuovo acquisto del Cagliari, l'uruguaiano Gaston Pereiro, sarà presentato nella sala stampa della Sardegna Arena. Insieme al nuovo numero 20 rossoblù interverrà anche Andrea Cossu, membro dell'area tecnica insieme al diesse Carli e Colombo. L'inizio è previsto per le 15.

14.55 – L'uruguaiano è il vero colpo di mercato del Cagliari in questa sessione invernale: arriva dal Psv Eindhoven, dove in questa stagione non è stato impiegato granché per via del contratto in scadenza in estate, data la volontà di non rinnovare.

15.00 – Qualche minuto di ritardo sull'inizio della conferenza di presentazione de "El Tonga", come è chiamato l'uruguagio classe 1995 con un gioco di parole sul suo nome di battesimo.

15.08 – Ancora qualche minuto di attesa prima dell'arrivo di Pereiro.

15.10 – Inizia la conferenza stampa.

Che idea si è fatto del Cagliari, dopo aver vissuto la prima partita in panchina? Come pensa di collocarsi in questa squadra?
"Ho visto la partita, mi sembra che si giochi molto bene e che ci fosse molta voglia di vincere. Sono qui per aiutare la squadra e fare il massimo per aiutarla a realizzare gli obiettivi. Mi piace giocare dietro le punte, come un 10, e portare palla".

Com'è andata la trattativa?
"Ho parlato col mio procuratore che mi ha parlato dell'interesse del Cagliari, come di altre squadre inglesi. Ma come ho già detto al presidente e ad Andrea Cossu, ho scelto il Cagliari".

Come l'ha convinta Casal a firmare per il Cagliari?
"Mi ha detto che Cagliari è una città molto bella e che sarei arrivato in una squadra forte, spero di adattarmi quanto prima in questa squadra".

Interviene Andrea Cossu: "È una trattativa nata dall'intuizione del presidente Giulini, poi ci siamo mossi in fretta: parliamo di un giocatore forte, che in Olanda è sempre andato in doppia cifra".

Cagliari è una città simbolo per i calciatori uruguaiani.
"Spero di poter lasciare il segno anche io, come hanno fatto i miei predecessori".

Come si passa da una squadra di vertice a una ambiziosa come il Cagliari?
"Al Psv ho sempre lottato per le prime posizioni, sono abituato a competere per risultati importanti: il Cagliari si sta organizzando per essere una buona squadra, siamo sesti e sarebbe il massimo arrivare in una competizione europea. Dobbiamo dare il meglio di noi stessi".

Ha parlato con Nandez e Oliva prima di firmare?
"Sì, ho parlato con loro e mi hanno detto che si sta molto bene qui. Non vedo l'ora di allenarmi con loro, per mettermi a disposizione del tecnico".

Interviene Cossu: "Sì, ho parlato anche con Diego Lopez e Abeijon, che mi hanno confermato quello che sapevamo. Ma ci tengo a sottolineare che Gaston ha scelto Cagliari nonostante altre offerte, anche grazie all'amore di Paco Casal per la città".

Sul rapporto con Recoba, suo idolo ed ex compagno di squadra.
"È stato molto bello giocare con lui, ma non abbiamo parlato di Cagliari. Mi ha insegnato tanto quando eravamo compagni al Nacional".

Cosa cambia tatticamente da un calcio più libero come quello olandese alla Serie A?
"Ho già visto che ci sono molte differenze, qui c'è più tattica e attenzione. Parlerò con l'allenatore su come poter essere utile".

C'è qualcosa che ti spaventa di questa avventura?
"No, non ho paura quando entro in campo, perché cerco di divertirmi. Le partite sono tutte difficili, forse grandi squadre come Juventus e Milan danno qualcosa di più. Arrivare in Europa? Il mio contributo sarà quello di aiutare la squadra, con dei gol e fare bene in attacco, speriamo di riuscire a conquistare l'Europa".

15.27 – Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Sabato 1 Giugno 2024
20:56 Serie A Di Canio: "Il Borussia Dortmund sembrava un'armata Brancaleone, ma che sacrificio" 20:53 Serie A Cambiasso: "Real Madrid chiaramente favorito. Bellingham? Può essere spensierato" 20:49 Serie A Kroos lascia col record. Oggi la 151^ in Champions League, eguagliato Muller 20:45 Serie A Condò: "Stasera in campo tre candidati al Pallone d'Oro. Lunedì a Madrid arriva il quarto" 20:42 Serie A Del Piero: "Bellingham da Pallone d'Oro. Spero che cambi, non sempre CR7 e Messi hanno meritato"
20:38 Serie A Scaroni e le dichiarazioni su Leao. Il Milan smentisce: "Non è il suo pensiero" 20:34 Serie A Costacurta: "Dal 2000 il Real Madrid ha giocato 7 finali. Quante ne ha perse?" 20:30 Serie A Vieira: "Real favorito, ma il Dortmund può vincere. Calcio italiano sempre con club forti" 20:27 Calcio estero Ferdinand su Bellingham: "Mai visto un 21enne così rilassato prima di una finale di Champions" 20:26 Serie A Real Madrid, Butragueno: "I dettagli saranno decisivi, la nostra tradizione ci può aiutare" 20:23 Serie A A Wembley per gufare: tifoso con la maglia del Barça aspetta i pullman. Allontanato 20:19 Serie C Lecco, ag. Crociata: "Dobbiamo ancora sentire il club, in questo momento è un'incognita" 20:15 Serie A Capello: "Real favorito. Courtois? Ancelotti fa scelte ragionate, vuol dire che dà più sicurezza" 20:12 Serie A Italia, Di Lorenzo lascia Coverciano per motivi familiari. Stasera grigliata e finale Champions 20:12 Calcio estero Mourinho diretto: "Persona più famosa in rubrica? Il presidente del Fenerbahce" 20:08 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Ho fatto un riposino nel pomeriggio. Ora ho i battiti a 110" 20:04 Serie C Ternana, Capozucca amaro: "Non meritavamo di retrocedere, è un risultato che mi fa male" 20:02 Serie A Borussia Dortmund-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Courtois all'esordio in questa Champions 20:00 Serie A Milan, Scaroni: "Se ci danno 150 milioni impacchetto Leao. Ora la priorità è il centravanti" 19:56 Calcio estero Ancelotti rischia: Vinicius titolare in finale di Champions dopo due giorni di febbre 19:53 Serie A Peres: "Fonseca mi ha fatto rinascere, è un secondo padre. Odia perdere, ha DNA vincente" 19:49 Serie C Taranto, Capuano: "Ho ancora un lungo contratto, vediamo cosa succederà" 19:45 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Dopo la salvezza ho ringraziato D'Aversa. Gotti? Progettiamo insieme" 19:42 Serie A Un tifoso in più per il Borussia Dortmund: a Wembley c'è anche il grande ex Jurgen Klopp 19:42 Calcio estero Francia, Barcola: "Non mi aspettavo di essere qui. Deschamps vuole che porti un po' di follia" 19:38 Serie A L'allarme delle leghe europee: "La FIFA vuole ridurre tutti i campionati a 18 squadre" 19:34 Serie B Cesena, D'Aversa in pole position per la panchina. Salterebbe le prime giornate per squalifica 19:30 Serie A L'Inter studia un colpo in prospettiva: piace il promettente Alex Perez del Betis 19:26 Calcio estero Alcaraz batte Korda a Parigi, come nel 2022: "Ho fatto il mio, ora tocca al Real: vinceremo 2-1" 19:23 Serie A Napoli, tra martedì e mercoledì la firma di Conte sul contratto e l'annuncio di De Laurentiis