Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Ionita: "Barella all'Inter? Per noi una grossa perdita"

di Francesco Aresu
Fonte: dal nostro inviato a Pejo
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il centrocampista moldavo del Cagliari, Artur Ionita, ha parlato con in giornalisti presenti in ritiro a Pejo al termine del consueto allenamento mattutino dei rossoblù.

12.15 – Comincia la conferenza stampa.

Si parla spesso dei tre protagonisti della scorsa salvezza: Barella, Cragno e Pavoletti, ma Ionita è stato il miglior attore non protagonista.
"È stata una buona stagione per me. Non pensavo che un infortunio potesse incidere così tanto sulle mie prestazioni, ma ora è solo il passato, conta il presente".

Si può dire che l'anno scorso si sia visto il miglior Ionita nei tre anni di Cagliari?
"Assolutamente sì, finalmente gli infortuni sono solo un ricordo. Sto bene e sto lavorando bene in ritiro, non vedo l'ora di iniziare".

Un pensiero sulle voci di mercato a centrocampo, con Rog e Nandez in entrata.
"Siamo una mediana forte e competitiva, dobbiamo far vedere al mister che ognuno di noi sta bene. E ricordiamo anche Faragò, anche se non è qui a Pejo".

Cosa si perde con la cessione di Barella?
"Perdiamo su tutti gli aspetti, davvero: tatticamente e all'interno dello spogliatoio".

Che stagione sarà la prossima?
"L'obiettivo è la salvezza, anche se dobbiamo puntare più in alto: lo scorso anno abbiamo dimostrato di poter fare bene, dobbiamo cercare di non sbagliare alcune partite come in passato, ci dovrà essere da lezione".

Negli scorsi mesi si è parlato di Ionita sul mercato. Come ha vissuto le voci su una possibile partenza?
"Ho vissuto questo come una sorta di stimolo, per cercare di dimostrare a me stesso a livello caratteriale di poter fare un'intera stagione, così come alla società e ai tifosi. Non temo la concorrenza".

Qual è il suo legame con Cagliari?
"Ottimo, sto benissimo: intatti cerco di portare più spesso parenti e amici in città".

L'anno scorso ha avuto un minutaggio altissimo, che effetto fa essere considerato un giocatore indispensabile?
"Mi rendo conto che la mezzala è un ruolo importante nel Cagliari, ho sempre fatto vedere a Maran di avere sempre voglia di giocare, a volte anche rinunciando a un po' di riposo".

Lei è insostituibile anche per la Moldavia.
"Sono felice di essere stato a disposizione della mia Nazionale, visto che sono stato bene fisicamente. Lì gioco spesso sulla trequarti, ma quel che soffro di più sono i lunghi viaggi".

Un parere su Oliva.
"Christian è migliorato tanto, grazie anche al nostro aiuto. È un ottimo ragazzo, che cresce ogni giorno di più: lo vedo molto bene".

Il suo rapporto con i gol?
"Segnare fa sempre piacere, ma non sempre è possibile: il ruolo di noi centrocampisti è anche quello di fare il lavoro sporco in area, per il bene della squadra".

12.30 – Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno"
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima