Menù Notizie

LIVE TMW - Cagliari, Birsa: "Dimostrerò il mio valore. Infortunio? Un ricordo"

di Francesco Aresu
Fonte: dal nostro inviato a Pejo
Foto

Al termine dell'allenamento del mattino nel ritiro del Cagliari in Val di Pejo, il trequartista rossoblù Valter Birsa ha parlato ai microfoni in conferenza stampa.

12.45 – Inizia la conferenza stampa.

L'anno scorso è arrivato a gennaio, come si vive dentro il gruppo?
"Sicuramente è positivo il fatto di partire in ottima condizione, senza più l'infortunio che mi ha condizionato. Conosco la squadra più di prima, certamente questo è un vantaggio".

Si sente titolare?
"Non si tratta di chi deve giocare titolare, ma solo a giocare bene e poi deciderà il mister: sono tante le variabili, ma siamo qui per aiutare la squadra e metterlo in difficoltà nelle scelte. L'ambizione di quest'anno è fare qualcosa di importante, penso di poter fare meglio".

Sulla nuova posizione in campo, da mezzala nel 3-5-2.
"Col trequartista abbiamo trovato il modulo giusto per mettere in difficoltà gli avversari, ma la posizione conta il giusto: l'importante è capire i movimenti di ogni ruolo. Il sistema di base è il 3-5-2, poi all'interno di quello ci sono più sfaccettature".

Com'è andata la prima parte del ritiro?
"Per ora bene, abbiamo fatto due amichevoli impegnative e con le gambe pesanti, ma sappiamo che è uno sforzo utile per l'inizio della stagione".

Su cosa avete lavorato di più in questo ritiro?
"Tutti i ritiri prevedono tanta forza fisica, corsa e lavoro tattico, ma serve allenare bene anche la testa".

Quanto vuole dimostrare ai tifosi del Cagliari chi è il vero Birsa?
"Lo stimolo c'è, anche perché non essere riuscito a dimostrare quello che vali e che puoi fare è qualcosa che mi è pesato lo scorso anno".

Si ritiene l'unico vero trequartista in rosa?
"No, è un ruolo che in tanti possono fare, ognuno con le proprie doti e peculiarità. Siamo giocatori diversi, ma ognuno può far bene".

Come vive l'essere così presente nelle due fasi di gioco?
"Ora il calcio è così, va molto più veloce e si deve sempre aiutare la squadra, in tutti i reparti. Ormai bisogna abituarsi in fretta a questo modo di vedere il calcio".

Cagliari cos'ha di diverso dalle altre città dove ha giocato?
"La tranquillità, puoi rilassarti un po' di più, puoi prendere il tuo tempo passandolo con la famiglia".

Si vede più in Italia o in Slovenia al termine della carriera?
"In Italia mi sono trovato molto bene, ma vanno pesati tanti aspetti: per ora vorrei tornare in Slovenia, ma a Verona e Cagliari mi sono trovato molto bene anche fuori dal campo. È presto per dirlo".

Pensa di poter essere ancora utile alla sua Nazionale, come Handanovic?
"Io e Samir abbiamo concluso il nostro percorso là, è giusto che la nuova generazione si prenda lo spazio e le responsabilità che meritano".

Come si vede nel post carriera?
"Non guardo troppo al futuro, mi interessa essere il più possibile sano. Allenatore o altro? Non so, per ora non mi vedo così, ora come ora penso solo al campo".

13.00 – Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze per l'Europa 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco
14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante"