Menù Notizie

LIVE TMW - Bayern, Neuer: "San Siro emoziona anche me. Siamo tra i favoriti per la Champions"

di Ivan Cardia
Foto

19.25 - È Manuel Neuer, capitano del Bayern Monaco, il giocatore scelto dal club tedesco per affiancare Nagelsmann in conferenza stampa alla vigilia dell’Inter. Tutte le sue parole in diretta testuale su TMW.

19.44 - Arrivato Neuer, sarà lui il primo a rispondere alle domande dei cronisti.
Finalmente si riparte. Come giudichi il gruppo e questa prima partita, in uno stadio che conosce?
"Abbiamo un gruppo davvero difficile, con ottimi avversari. San Siro è sempre particolare, giocare in uno stadio così è qualcosa di particolare anche per me, è sempre emozionante. Il sostegno dei tifosi c'è sempre, nel quarto di finale contro l'Inter ho giocato con lo Schalke 04 ed è stata un'esperienza unica nella mia carriera".

Dal 2002 avete sempre vinto la prima partita della fase a gironi.
"Beh, è impressionante e vogliamo continuare su questa falsariga. Poi si può anche perdere o pareggiare, ma vogliamo evitarlo. L'Inter è forte, non la sottovalutiamo e non diamo per scontato il risultato. Dobbiamo mettere in campo la nostra classe, che abbiamo già mostrato in questa stagione: dobbiamo confrontarla, dando prova di voler passare alla fase a eliminazione diretta".

Siete i favoriti per la Champions?
"Siamo tra i favoriti, sono sempre i soliti sospetti: non giriamoci attorno. Negli ultimi anni abbiamo sofferto anche alcune sconfitte amare, per esempio contro il Villarreal, per questo vogliamo andare avanti e mostrare il nostro valore. Siamo tra i favoriti, non ci nascondiamo".

Goretzka è tornato in squadra, quanto è importante?
"Siamo felici che sia tornato, dopo un calvario. Sabitzer in quel ruolo ha avuto un'evoluzione positiva, anche in fase difensiva: nelle ultime partite abbiamo concesso pochissimo ed è anche merito suo, che cerca di conquistare palloni per poi meritarsi in fase offensiva. Ha meritato il minutaggio e siamo tutti sorpresi in positivi".

Serve un centravanti al Bayern?
"Io mi occupo della difesa, però è evidente che negli ultimi partiti siamo calati. Contro il 'Gladbach abbiamo avuto tante occasioni da gol e siamo sfortunati, anche se è stato determinante Sommer. Contro l'Union abbiamo avuto meno occasioni e comunque abbiamo un'ottima differenza reti. Possiamo giocare in tanti modi lì davanti e abbiamo la possibilità di creare tante occasioni anche senza centravanti".

Negli ultimi anni avete fatto la rifinitura a Monaco, come mai?
"Abbiamo moltissimi giocatori esperti, che sanno benissimo cosa ci aspetta a San Siro o in altri stadi così. Poter fare la rifinitura a casa e poi poter staccare la spina è sempre utile, per noi come squadra è un vantaggio. Siamo arrivati, ora facciamo conferenza stampa, poi c'è fisioterapia. Penso che sia bene organizzare la giornata così".

È un vantaggio giocare contro l'Inter, che cerca la forma migliore e ha mostrato grandi problemi difensivi?
"Non lo si può dire prima di una partita così. La Champions è una cosa diversa rispetto al campionato e questa è una chance per l'Inter di rialzarsi. Dobbiamo dimenticare quanto visto in campionato per concentrarci su un avversario che è forte".

Il tour de force in vista del mondiale ti preoccupa?
"A me piace giocare, è evidente. Però c'è poca possibilità di rigenerare le batterie nei pochi giorni che passiamo a casa. Dobbiamo dormire bene, mangiare bene, seguire i consigli, evitare infortuni. Non è facile, ma siamo professionisti".

19.51 - Si conclude qui la conferenza stampa di Manuel Neuer.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo"
22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku)