Menù Notizie

LIVE TMW - Barça, Valverde: "Messi resta in dubbio. Inter? Somiglia a Conte"

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato alla Ciutat Esportiva Joan Gamper, Barcellona
Foto

Vigilia di Champions League per Barcellona e Inter che domani si affronteranno al Camp Nou per la seconda gara del girone. In casa blaugrana il dubbio principale riguarda ovviamente la presenza di Leo Messi, argomento che il tecnico Ernesto Valverde affronterà fra pochi minuti in conferenza stampa. Segui la diretta testuale su TMW.

Ore 16.55 Inizia la conferenza stampa

L'Inter quanto è diversa dallo scorso anno?
"Hanno cambiato tanto, giocatori e allenatore. Ha avuto un inizio spettacolare, sta vincendo tutte le partite e per questo ci aspettiamo una gara dura. Il riferimento dello scorso anno è relativo, questa è un'altra Inter. Ha l'aspetto e la solidità del suo allenatore, sarà dura segnare contro di loro ma per noi è una gara da vincere".

Come stanno Messi e gli altri infortunati?
"Dobbiamo aspettare l'allenamento. Ieri Dembele ha fatto solo una parte, mentre Messi un po' più di mezza seduta. Vedremo se oggi potrà farlo tutto ma non so se alla fine potremo contare su di loro oppure no".

Le polemiche delle scorse ore fra club e giocatori?
"Vogliamo solo concentrarci su ciò che abbiamo davanti, in campionato e in Champions. Noi dobbiamo pensare alla gara di domani, è questa l'unica cosa che conta".

Se sono preoccupato dai tanti infortuni?
"Ovviamente non posso essere contento, ma è una cosa fortuita. In alcuni casi le cose vengono da lontano, se lo è portato dietro dallo scorso anno e cercheremo di controllarlo meglio. E' una situazione accidentale e spero che si riprendano presto, ma non mi preoccupa la cosa".

Griezmann potrebbe giocare a sinistra?
"Lo vedo meglio a sinistra o al centro, a destra abbiamo altri giocatori. Certo, potrebbe starci anche lui ma spesso l'ho visto giocare a sinistra. Non mi sembra una cattiva idea farlo giocare a sinistra...".

Lo spogliatoio di quest'anno?
"Nel corso di una stagione ci sono alcuni più contenti e altri meno. Ma non c'è niente di strano, tutti vogliono giocare sempre. L'atmosfera nello spogliatoio però è buona, abbiamo lavorato tanto per essere coesi".

Messi può fare 90'?
"Vediamo... Aspettiamo l'allenamento, ma quel che è certo è che non correremo rischi".

Barça obbligato a vincere?
"Quando inizi la stagione hai sempre l'obbligo di vincere, altrimenti vengono fuori i problemi. E noi abbiamo la squadra per poter vincere tutto, anche se a volte ci riesci e a volte no. Ma il fatto di voler vincere tutto non deve turbarci".

Inter favorita visto l'inizio di stagione?
"Noi giochiamo in casa e siamo una squadra affidabile. Io non so chi è favorito e non mi interessa, ognuno pensi ciò che vuole. Noi abbiamo l'obbligo di vincere e ci proveremo".

La mia posizione fra spogliatoio e club?
"Io sono al mio posto. So che c'è pressione esterna e pure interna, verso chi ti ha scelto. Ma in questi anni abbiamo visto che le cose vanno bene se vinci le partite. Io mi sento bene e a mio agio".

Qual è il ruolo migliore per Griezmann?
"In attacco... Ovviamente non lo metterò in difesa. Ma chiaramente lui deve stare vicino all'area".

L'obiettivo del gruppo è vincere o classificarsi?
"L'obiettivo è arrivare primi, per noi come per le altre. Poi se arriviamo in fondo in una situazione complicata va bene anche da secondi...".

In che momento arriva questa partita?
"La Champions arriva sempre al momento giusto e per noi è una fortuna poter giocare questa partita. L'Inter è in forma, in campionato hanno sempre vinto ma in Champions hanno pareggiato in casa. Credo che sarà una partita bella e interessante".

Che Inter si aspetta?
"Non saprei, ma quando arrivano queste gare le squadre cercano di fare ciò a cui sono abituate. Lo Slavia nella prima ha giocato benissimo, l'Inter ha fatto lo stesso nel derby. In certe gare queste squadre fanno vedere la propria miglior versione".

Ore 17.10 Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:38 Serie A Semplici: "Dispiace, la piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo"
16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:44 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi