Menù Notizie

LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Ilicic ha bisogno di giocare, sarà titolare"

di Patrick Iannarelli
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto

13.15 - Alle ore 13:30 è prevista la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini. L'allenatore dell'Atalanta analizzerà la sfida di domenica contro la Fiorentina, dopo la sconfitta in Champions League contro la Dinamo Zagabria.

13:30 - È iniziata la conferenza stampa di Gasperini.

Dopo Zagabria è stato più terapeuta o più allenatore?
"Ho fatto entrambi i ruoli. Siamo stati i primi a riconoscere la scoppola presa. Dobbiamo cancellare la partita sia dopo una vittoria che una sconfitta, è stato un esordio terribile, ci siamo cosparsi il capo di cenere in ogni maniera. Ma ora la concentrazione deve essere sulla prossima partita. Abbiamo quattro gare importanti e un calendario fitto. Quando sarà il momento ripenseremo alla Champions League, ora ci concentreremo sulle prossime tre sfide in sette giorni".

Ci sono indicazioni per il futuro dopo le prove di Pasalic e Malinovskyi?
"Sono giocatori che danno alternative, sono pronti per giocare. Muriel lo vedo meno pronto quando entra, anche se giocherà una di queste partite. Arana e Kjaer hanno fatto altri allenamenti, ma hanno bisogno di un ingresso graduale. Sono tutti giocatori che inizieranno ad entrare e giocheranno. Recuperiamo Castagne, è stata una perdita di 40 giorni. Attualmente non ci sono dei giocatori fermi".

Ilicic è insostituibile?
"Ha bisogno di giocare, se sarà stanco uscirà".

Che avversario si aspetta?
"Ho visto la Fiorentina giocare un'ottima gara contro la Juventus e contro il Napoli. È cambiata tanto, ha inserito qualche giocatore importante, su tutti Ribery. Mi sembra una squadra da prendere con le molle. La classifica dopo tre giornate non è significativa, loro hanno dei valori importanti".

Si aspetta una Fiorentina con tre punte?
"Bisogna chiederlo a Montella. Alcune partite le hanno giocate con il 4-3-3, anche lo scorso anno nella semifinale di ritorno schierato una squadra simile. Ci prepariamo a giocare contro una squadra che può fare due moduli".

La preparazione della Dinamo Zagabria ha influito?
"Il risultato ha detto questo. Hanno avuto due marce in più. Abbiamo giocato con grandissima intensità, abbiamo subito, ma non lo voglio più dire. Abbiamo creato anche alcune situazioni importanti, anche alcuni gol loro sono frutto della serata. Abbiamo subito per 90'. Non è la prima volta che perdiamo, ma questa volta ha fatto più scalpore. Quando fai la diagnosi devi poi fare la cura, devi cancellarla e pensare alla prossima".

Pensate di fare qualche accorgimento tattico?
"Non siamo arrivati in Champions League per snaturare il nostro modo di giocare. Non è stata una questione di modulo. È una bella domanda, magari tra una settimana-dieci giorni ci penseremo, ma per il momento non cambiamo".

TMW - Ha notato qualche problema sulle corsie esterne, soprattutto sulla destra?
"Ho notato che a Ferrara abbiamo fatto molto bene. Qualche partita abbiamo fatto meglio, in altre non abbiamo giocato al massimo: fa parte di tutte le gare. A volte hai un rendimento maggiore, a volte meno".

La squadra non ha recuperato al meglio?
"Noi venivamo dalla sosta, quando abbiamo avuto un giorno in più abbiamo recuperato meglio. È una cosa che ci portiamo un po' dietro dagli scorsi anni. Ci sono delle situazioni che si ripetono con più frequenza, come lo vedete voi lo vediamo anche noi. Cerchiamo di imporci al meglio".

13:46 - È terminata la conferenza stampa di Gasperini.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:19 Serie CTMW Radio Pacifici (AIA): "Complessa l'attuazione del VAR in C, ma Marani ha portato grande impegno" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione
11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre