Menù Notizie

LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Allegri? Per lui è fondamentale il risultato"

di Patrick Iannarelli
Fonte: dall'inviato al Centro Sportivo 'Bortolotti' di Zingonia, Bergamo
Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb. Premi F5 per aggiornare!
Foto

13.15 - Tra pochi minuti il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini interverrà all'interno della sala stampa del Centro Bortolotti di Zingonia per analizzare il lunch match di domani contro il Milan.

13.30 - È iniziata la conferenza del tecnico nerazzurro.

Ilicic?
"Ilicic si è ripreso, ha fatto una buona settimana e sarà disponibile. La partita di domani sarà importante, il Milan rimane una grande del nostro campionato e una squadra di assoluto valore. Siamo in una fase in cui dobbiamo fare dei punti, visto che non ci sono altri impegni. Abbiamo attraversato un ottimo periodo, domenica a Bologna abbiamo perso una partita che non dovevamo perdere. Ormai è andata, dobbiamo cercare di recuperare quello che abbiamo perso".

Ci saranno tante partite.
"È normale, però non abbiamo più la fase a gironi. Avremo anche una fase normale, gli impegni dipenderanno da quello che faremo in Coppa Italia".

C'è maggiore concretezza?
"Abbiamo creato tanto anche a Bologna, è difficile anche commentare certi episodi. Affrontiamo il Milan pensando di affrontare una squadra forte, dobbiamo mettere tutta l'attenzione sul campionato che diventa fondamentale. La Champions ha creato molto entusiasmo, poi ci sono state comunque molte assenze. Cercheremo di recuperare tutti. Abbiamo più soluzioni, la squadra è in una buona posizione. Abbiamo bisogno di riprendere una marcia più spedita e spostare l'attenzione sul campionato che ci aiuterà a tornare in Europa, a meno che non vinceremo la Champions (ride, ndr)".

TMW - Come stanno Gomez e Zapata?
"Gomez si è allenato bene, ha accusato una forte contusione. Non c'è stato il tempo di recuperarlo per il Bologna. Zapata ha iniziato da poco a lavorare, sfrutterà questa sosta per ritornare. Ha bisogno di iniziare a muoversi".

Un bilancio sul 2019?
"Rimane un anno straordinario, per tutte le prestazioni e i risultati, anche per gli apprezzamenti ricevuti. Non è stato un anno casuale, mi sembra che l'Atalanta possa ragionare anche nel 2020 su questa base, per essere competitiva anche nel nuovo anno. È un obiettivo, la squadra può programmare bene il suo futuro. È una società che è cresciuta molto, l'esperienza in campo internazionale ha fatto bene a tutti. In questo senso, con tutta l'umiltà, si può avere l'ambizione di continuare a giocare per certi obiettivi".

Zapata?
"In questi dieci giorni dovrà cercare di recuperare, è stato fermo davvero tanto. Tra una cosa e l'altra quasi tre mesi, è un infortunio che si è portato tantissimo. Adesso si ricomincia, siamo tutti fiduciosi: è un giocatore per noi importante. Questo è quello che possiamo chiedere al 2020, avere meno infortuni di questo genere".

Gli ex di domani?
"Ci sono tre giocatori che ci hanno dato tantissimo nel primo anno. Kessié, Caldara e Conti appartengono al periodo in cui è iniziato il ciclo, sono contento per Conti che sta tornando a giocare. Kessié è un Dio, è sempre fortissimo. Sono contento anche per Caldara, spero che sia uscito fuori dal tunnel. Domani è una partita importantissima, ci saluteremo prima e dopo. Poi si andrà sulla propria strada".

I complimenti di Allegri?
"È un obiettivo importante dare soddisfazione a chi ci vede. Tutto è legato molto al risultato, Allegri è uno di quelli che dice che è fondamentale il risultato, ne sono convinto anche io. Senza risultati anche l'Atalanta avrebbe meno appeal".

Muriel?
"Ha fatto una buona partita anche a Bologna, ha avuto possibilità di giocare con continuità. È mancato nella realizzazione, ma credo che domenica con il Bologna un po' tutti hanno sciupato occasioni. Non è un problema del singolo. Domani dobbiamo giocare nel modo migliore, sarà una partita combattuta".

13.47 - È terminata la conferenza stampa di mister Gasperini.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione"
16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak