Menù Notizie

LIVE TMW - Alvini: "Voglio vedere i ragazzi esultare, la mia priorità è la Cremonese"

di Lorenzo Coelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Manca sempre meno a Cremonese-Udinese, sfida decisiva per il tecnico grigiorosso Massimiliano Alvini in programma domani, domenica 30 ottobre, alle ore 15. Tra poco il mister dei lombardi presenterà la gara presso la sala stampa del Centro Arvedi. Segui la diretta con noi sui canali di TMW!

Ore 12.30 - Inizia la conferenza stampa.

Mister, quella di domani sarà una gara spartiacque a prescindere dal risultato.
"È una partita importante, a me interessa solamente la mia priorità, che è la Cremonese e la squadra, quello che possono fare i ragazzi. Voglio veder esultare i miei calciatori e l'ambiente"

Che tipo di partita si aspetta?

"L'Udinese è una squadra forte, ha dei valori e lo dice la classifica. Cercheremo di fare una partita aggressiva e cercheremo di togliere a loro i punti di forza, abbiamo grande rispetto per loro ma metteremo in campo tutto il necessario per fare il massimo"

Come ha reagito la squadra ai primi fischi?
"Una sconfitta come quella conl a Sampdoria lascia delusione, ma la squadra si è sempre impegnata dal punto di vista del lavoro. Poi è giusto che il tifoso possa esprimere le proprie emozioni, ma dal punto di vista della voglia la squadra non è mai venuta meno"

Chi mancherà domani?

"Non c'è Chiriches, dobbiamo valutare le condizioni di Lochoshvili, lo staff ha fatto il massimo per rimetterlo in campo dopo la Samp e spero che ci sia, per il resto manca solo Vlad. Rientra Radu"

Pensa di cambiare qualcosa a livello di interpreti?
"Secondo me con la Samp è mancato solo il risultato, che è quello che determina e influenza il risultato. Su questo siamo consapevoli, noi valutiamo il percorso che stiamo facendo e purtroppo poi il risultato determina all'esterno. Non sono scontento di come la squadra si è espressa. Non penso che cambieò tanto, ho fiducia nella squadra. La squadra ha coraggio e voglia di fare il massimo e penso che anche domani lo farà"

Giocherà a 3 o a 4 in difesa?
"L'importante sono i principi di gioco che si hanno, cosa vuoi fare quando l'avversario ha la palla. Non cambia tanto mettersi a 3 o 4, dipende dai principi. Ultimamente abbiamo lavorato sulla difesa a 4 per fermare i tridenti, la Samp aveva più giocatori offensivi e abbiamo scelto di metterci giù a tre. Lunedì abbiamo fatto i 65' miglior del campionato. Possiamo giocare con qualsiasi schieramento, non è quello il problema"

Possiamo parlare di emergenza in difesa, contro una squadra che è bravissima in fase di finalizzazione
"Occorre una grande prestazione contro l'Udinese, è una squadra che ha valori, tecnica, fisica e che muove bene palla. La devi affrontare con la giusta determinazione. Sappiamo che è forte, ci siamo anche noi e ci siamo sempre stati. Questo è inconfutabile. Non siamo certo la vittima sacrificale e non lo siamo mai stati. Giocheremo la nostra partita come fatto con tutte le altre. Anche domani metteremo in campo i nostri punti di forza"

Come sta Dessers dopo l'errore di lunedì?
"Ho grande fiducia in lui, l'altro giorno abbiamo notato che è il quarto attaccante di Serie A per tiri in porta avuti, davanti a top player. Gli ho solo detto di lavorare come ha fatto in questi ultimi giorni, con più rabbia e intensità. Ha avuto le occasioni e le avrà ancora, deve considerare la Cremonese qualcosa di importante, la maglia grigiorossa può valorizzare anche lui nel suo percorso"

Il rigore di Dessers ha mostrato un po' di paura. La percepisce nel gruppo?
"Vorrei che la paura non ci fosse, e da questo punto di vista non ho paura di nulla. Io vedo i calciatori sereni, gli abbiamo trasmesso la fiducia di poter giocare una partita determinante come questa. Non c'è paura, devi capire che fa parte di te e trasformarla in motivazione. Ma la gara di domani deve trasormare la paura in gioia, emozione"

Manca poco, ma il poco sembra un abisso
"Abbiamo fatto un viaggio notevole, io vogli solo vedere i giocatori abbracciarsi e lo Zini in festa. Questo è l'unico desiderio e la mia priorità in questo momento, tutta questa attesa che c'è stata in questi mesi di lavoro può aver portato via qualche energia, ma ora pensiamo alla priorità, che è poterci abbracciare tutti quanti"

Ore 12.40 - Finisce la conferenza

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia
22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria"