Menù Notizie

LIVE TMW - Allegri: "Khedira out, gioca Dybala. Non firmo per il pari"

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Madrid
Foto

18.35 - Vigilia di Champions League per la Juventus di Massimiliano Allegri. A breve il tecnico bianconero, in compagnia di Miralem Pjanic, presenterà la gara contro i colchoneros.

18.55 - Qualche minuto di ritardo per la Juventus. I bianconeri sono in arrivo al Wanda Metropolitano e la conferenza stampa dovrebbe di conseguenza cominciare una quindicina di minuti dopo l'orario inizialmente previsto.

19.18 - Conclusa la conferenza di Pjanic, tocca ad Allegri.

Cosa ha detto ai suoi ragazzi, gli chiede qualcosa in più?
"Poi rispondo. Intanto, Khedira non è convocato: è rimasto a Torino per accertamenti, seguirà un comunicato. Intanto vi do un lecca lecca: domani gioca Dybala. Detto questo, non è una partita come le altre: è un ottavo di finale, come ne abbiamo affrontati tanti. Per la Juventus la Champions è sempre stata un obiettivo. Poi le probabilità di vincere non sono una cosa che ci riguardano, magari riguardano chi la vede dall'esterno. Negli ultimi quattro anni abbiamo fatto due finali, domani è un ottavo importante come lo sono tutti. Contro una squadra che comunque negli ultimi cinque anni ha giocato due finali come noi e ha vinto l'Europa League. Saranno due belle partite, l'Atletico ha fatto della fase difensiva la sua forza. Non è facile giocare per tanti anni allo stesso modo e bisogna fare i complimenti a Simeone. Noi dobbiamo porre le basi per poter passare il turno".

La squadra ha raggiunto l'apice o crescerà ulteriormente?
"Stiamo crescendo. L'abbiamo visto già contro il Parma. Abbiamo avuto qualche difficoltà a Gadda col Milan o in Coppa Italia. La squadra è in crescita, fisicamente e tecnicamente. Abbiamo fatto delle buone partite con delle buone vittorie. Dobbiamo crescere ancora, stiamo entrando nella parte più importante della stagione".

Simeone arriva a questa gara rimettendo l'elmetto da sfavorito. Si fida?
"Noi dobbiamo fare una partita giusta, sapendo che affrontiamo una squadra che fa della compattezza e del blocco in fase difensivo le sue migliori qualità. Ci sono difficoltà, sono due squadre che hanno fatto cose importanti in Europa".

C'è Ronaldo, in più, rispetto agli altri ottavi. Quanto cambia?
"La Champions non è questione di obbligo, ma di obiettivo. È sempre stata determinata da episodi a favore e contro. Avere Ronaldo è importante, negli ultimi 10-11 anni i capocannonieri sono sempre stati lui o Messi. È importante, ma nel calcio non è che hai Ronaldo e vinci. Hai Ronaldo e hai più possibilità di vincere, perché comunque hai il migliore giocatore al mondo".

Cosa pensa di Simeone?
"L'ho detto prima. Gli ho fatto i complimenti, ha fatto un lavoro straordinario e riesce a far lavorare la squadra sempre nello stesso modo. Con la mentalità giusta e sempre allo stesso modo: hanno grande umiltà e grande rispetto dell'avversario perché sanno che con quelle caratteristiche ottengono i risultati".

Ritrovate Morata. Non è arrivato al top per limiti caratteriali?
"Ora, i suoi limiti caratteriali di oggi non li so perché l'ho allenato tanti anni fa. Da noi è cresciuto tanto: nella partita secca dà il suo meglio, nella continuità ha dimostrato di avere un suo punto debole".

Firmerebbe per l'1-1? Come bisogna affrontare la gara?
"Dipende da come si metterà. Dovremo fare la partita, ma loro sono pericolosi nelle ripartenze. Non firmo per nulla. È importante, però, fare gol. Magari due".

Come prepara la partita, guardando al comportamento nelle ultime 4-5 settimane o negli ultimi 4-5 anni?
"L'Atletico ha caratteristiche chiare. Non so chi giocherà domani, ma le caratteristiche sono chiare a prescindere da chi giochi: lo fanno in un certo modo da sette anni".

Gioca Dybala. Per la prestazione di venerdì?
"Il gol sì, la prestazione meno. Venerdì ha fatto meno rispetto ad altre gare quanto a prestazione. Magari in altre occasioni non ha fatto gol, ma ha fatto di più e meglio. Col Frosinone abbiamo fatto tre gol ma creato meno, col Parma per esempio abbiamo creato di più. Domani Paulo ci può dare una mano: è una partita in cui serviranno tecnica e giocate, vista anche la sua buona condizione".

Khedira out. Cosa ha avuto e come cambia la Juve?
"Senza di lui rimaniamo con quattro centrocampisti. Per quanto riguarda cos'ha, ci sarà un comunicato dei medici che diranno più chiaramente degli accertamenti che ha fatto".

Simeone ha rinnovato. L'ha stupita o potrebbe ispirarla?
"Io ho un contratto fino al 2020. Ora stiamo parlando di una partita, il problema non è il mio contratto o il futuro di Allegri. Abbiamo da finire una stagione importante, portando avanti la Champions e il campionato che non è ancora chiuso. Da ora fino alla gara col Napoli abbiamo dieci giorni in cui ci saranno tante partite importanti".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno"
09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima