Menù Notizie

Leicester, Schmeichel: "Roma ben organizzata. Non mi aspettavo altro da Mourinho"

di Pietro Lazzerini
Foto

Kasper Schmeichel è il capitano del Leicester che domani sera affronterà all'Olimpico la Roma nel ritorno della semifinale di Conference League (andata 1-1 n.d.r.). Il portiere è uno dei reduci del grande successo in Premier League con la squadra allenata da Ranieri ed è dunque anche uno dei più esperti in campo. E' stato proprio lui ad affiancare il tecnico Brendan Rodgers nella classica conferenza stampa della vigilia, ecco quanto ha dichiarato: "Siamo fiduciosi perché all'andata abbiamo giocato un'ottima partita. L'unico rammarico è non aver segnato di più perché abbiamo controllato tutta la gara, in ogni caso per domani ci siamo preparati nel migliore dei modi".

Vincere questo torneo compenserebbe la stagione negativa in campionato?
"Non è un segreto che non siamo soddisfatti del campionato ma è stata una stagione così pazza: tante gare da giocare, gli infortuni, il Covid, abbiamo dovuto fare i conti con tutti questi fattori. Ciò ha reso la stagione difficile da gestire con giocatori che non sempre sono stati in forma. Ma vincere i trofei è il motivo per cui uno gioca a calcio o comunque il motivo per cui uno fa sport in generale. Dedichiamo così tanti sacrifici al nostro mestiere, che vincere sarebbe davvero un premio per ripagarli".

Cosa significa vincere queste partite?
"E' lo stesso di tutte le partite. Non è diverso: devi giocartela. Giocare contro una squadra di qualità, all'interno di uno stadio iconico, ma noi dobbiamo pensare solo al nostro gioco. Il modo in cui abbiamo giocato all'andata ci dà fiducia, però dobbiamo essere spietati nei momenti giusti. Dobbiamo limitarli ed essere cinici quando siamo in zona gol. Ti diverti solo se vinci, è semplice. Il messaggio per tutto l'ambiente è: vincere".

Cosa pensa della Roma?
"E' una squadra molto ben organizzata: non mi aspettavo niente di meno da Mourinho. Sono pericolosi, possono essere molto cinici. Hanno giocato come volevano la partita d'andata. Sono stati contenti di terminare con un pari così da potersi giocare la qualificazione in casa. Sarà un'esperienza fantastica visto che è uno stadio in cui non ho mai giocato prima".

Si aspettava di incontrare formazioni così forti in questa competizione?
"Non sono sicuro che si aspettassero club di questo lignaggio, ma adesso ci offre un agrande opportunità: quella di giocare una finale europea. Siamo contenti ed entusiasti".

Rodgers dichiarò che non sapeva neanche cosa fosse la Conference League, ha cambiato approccio?
"Quando il nostro allenatore disse queste frasi, eravamo appena usciti dall'Europa League e pensavamo solo a quello. Ora il nostro unico obiettivo è quello di vincere questa competizione".

Ovviamente si tratta di un'altra cosa rispetto alla Premier League o alla FA Cup
"E' un trofeo europeo, ognuno è importante, ogni competizione che puoi vincere è importante. Non gioco a calcio per finire sesto. Lo facciamo per avere queste occasioni, indipendentemente dalla competizione. Si tratta di vincere trofei. Questo è quello per cui i giocatori scendono in campo, per il momento in cui riesci ad alzare un trofeo".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa
10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo"