Menù Notizie

Leeds in Premier League, il successo di Bielsa. "Il più grande di tutti" anche senza vittorie

di Luca Bargellini
Foto

Serata di gloria per il Leeds United e il suo tecnico Marcelo Bielsa. Con 180' di anticipo i Peacooks hanno potuto festeggiare il ritorno in Premier League sedici anni dopo l'ultima volta. Un trofeo, quello della Championship, che per il tecnico argentino è appena il quarto alloro della sua lunghissima carriera dopo il campionato apertura 1990 col Newell's Old Boys, il campionato clausura 1992 con lo stesso club di Rosario e il campionato clausura del 1998 alla guida del Velez Sarsfield.

Per il resto tanta, tantissima esperienza a giro per il mondo. Dalle avventure in Messico con Atlas e America, passando per l'Espanyol e le avventure da ct con la sua Argentina e il Cile. Poi, l'Europa. L'Athletic Bilbao, l'Olympique Marsiglia, l'illusione Lazio durata appena due giorni nel luglio di quattro anni fa, poi il Lille e, infine, il Leeds United.

Per molti, infatti, El Loco è un mito, una vera leggenda vivente del calcio, al di là dei trofei vinti. Questo perché con il suo modo di studiare e vivere il pallone ha influenzato generazioni intere di tecnici. "Il possibile è già stato fatto. Noi faremo l'impossibile" disse lo stesso Bielsa anni fa e su questo suo modo di tentare una via mai battuta prima che ha costruito la sua professione, lontana dalla ribalta del grande calcio ma sempre vicina al rettangolo verde.

"Non importa quanti titoli Marcelo Bielsa ha vinto nella sua carriera - disse sul tecnico di Rosario Pep Guardiola -. Noi allenatori siamo giudicati sulla base dei nostri successi e per quanti titoli conquistiamo. Tutto questo però è molto meno importante rispetto a come lui ha influenzato i suoi giocatori e in generale il mondo del calcio. Per questo motivo, per me, lui è il miglior allenatore al mondo".

Non serve altro per raccontare El Loco. Soprattutto se a dirlo è uno del calibro di Guardiola.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:00 Serie ALive TMW Genoa, a breve le parole anche di Gilardino in conferenza stampa 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:55 Serie ALive TMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile
22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol"