Menù Notizie

Lecce-Milan 2-2, le pagelle: applausi per i salentini, Leao e Calabria firmano la rimonta

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Lecce-Milan 2-2

LECCE (a cura di Antonino Sergi)
Falcone 6 - Un paio di grandi parate, specie nel primo tempo, poi però viene beffato dalla conclusione furba da parte di Leao. Non ha responsabilità sul colpo di testa di Calabria.

Gendrey 6,5 - Doveva essere una partita di sofferenza, diventa invece protagonista in positivo. Non soffre Hernandez e Leao, anzi si spinge in avanti quasi da ala aggiunta. Nel primo tempo sfiora anche la gioia personale.

Baschirotto 7 - Continua la favola dell'ex Ascoli, altra partita perfetta per il centrale di Baroni. Perfetto dietro, pungente davanti. Sigla la rete del raddoppio in mezzo alle maglie rossonere, pomeriggio da incorniciare.

Umtiti 6 - Duella con Giroud, battaglia tra francesi in area di rigore salentina. Ottime letture, qualche pausa ma non commette gravi errori fronteggiando l'ex compagno di nazionale.

Pezzella 6 - Non soffre Saeleamekers, qualche patema d'animo in più con Messias ma porta a casa la sufficienza. Spinge meno di Gendrey, non sbaglia nulla in fase difensiva. Dal 62' Gallo 6 - Buon impatto con la sfida, per poco non provoca l'autorete di Tomori.

Blin 6,5 - Centrocampista di battaglia, affonda l'intervento e prova a limitare la manovra della squadra di Pioli. Provoca l'autorete di Hernandez che sblocca la sfida al Via del Mare.

Hjulmand 6,5 - Il cuore del gioco del Lecce, quasi tutti i palloni vengono calamitati dal danese che poi a testa alta smista per i compagni meglio posizionati. Perfetto l'assist per il colpo di testa vincente di Baschirotto.

Gonzalez 6 - Ha speso tanto, si è sacrificato nelle battaglie in mezzo al campo. A volte poche lucido in fase di costruzione, un'ora di partita però di buon livello. Dal 62' Maleh 5,5 - Dopo nemmeno un minuto si prende il giallo, non entra benissimo l'ex Fiorentina.

Strefezza 7 - Velocità, tecnica e imprevedibilità. Mette tutte queste qualità dentro la partita l'ala dei salentini, a volte appare imprendibile per la difesa rossonera. Entra in tutte le azioni offensive del Lecce, da protagonista. Dal 89' Oudin sv.

Colombo 6 - Partita complicata da ex per il giovane centravanti dei salentini, a volte finisce ingabbiato nella morsa di Tomori e finisce per non calciare mai in porta. Del resto però lavora bene spalle alla porta. Dal 73' Persson 6 - Prova a battagliare contro i centrali rossoneri.

Di Francesco 6,5 - Ara la fascia nel primo tempo, si abbassa troppo nella ripresa. Nei primi minuti è autentico protagonista, ci mette lo zampino sull'autorete di Hernandez. Non sfrutta però la grande opportunità a tu per tu con Tatarusanu. Dal 73' Banda 5,5 - Non è il solito Banda, non trova le sue giocate nelle battute finali.

Marco Baroni 6,5 - Si conferma come una delle grandi sorprese di questa stagione, la salvezza del Lecce passa dal gioco e lo dimostra anche contro i campioni d'Italia. Se la gioca alla pari, attacca alto, verticalizza e sfrutta le ali. Si trova avanti di due reti al termine del primo tempo, finisce con un pari ma la prestazione resta.

MILAN
Tatarusanu 5,5 - La difesa non lo aiuta. Vede arrivare giocatori del Lecce concludere da ogni parte. Costretto a raccogliere il pallone in rete in due occasioni senza responsabilità ma in alcuni frangenti pasticcia anche lui specie sul tiro-cross di Gallo nella ripresa.

Calabria 6,5 - Preso in controtempo dal passaggio impreciso di Kalulu in occasione del vantaggio del Lecce, soffre la rapidità di Di Francesco. Nella ripresa si riscatta sbucando fra le maglie della difesa giallorossa sfruttando al meglio una torre di Giroud per il 2-2. Dall’85’ Kjaer s.v.

Kalulu 5 - Il passaggio per Calabria da cui nasce l’azione del vantaggio del Lecce è troppo lento. Fatica a contenere la rapidità degli attaccanti del Lecce che spesso sono troppo liberi di colpire.

Tomori 5,5 - Fa tremendamente fatica a contenere le offensive giallorosse. In balia dell’avversario prova a tamponare le emorragie difensive rossonere senza però riuscire nel suo intento.

Theo Hernandez 4,5 - Goffo il tentativo di anticipare Blin del difensore francese che con la spalla deposita alle spalle del proprio portiere. Ci capisce poco sulla fascia sinistra contro i frizzanti giocatori giallorossi ed è impreciso nella fase di costruzione. Dal 46’ Dest 6 - Sempre molto propositivo sulla fascia sinistra, accompagna l’azione creando cross pericolosi verso il centro dell’area..

Pobega 6,5 - Si fa trovare fra le maglie della difesa del Lecce al nono minuto quando si trova a tu per tu con Falcone sfiorando il pareggio. E’ l’uomo più pericoloso dei suoi, sfiora il gran gol nel primo tempo e dà il via alle azioni da cui nascono i due gol del Milan. Dall’85’ Vranckx s.v.

Bennacer 6 - Fresco di rinnovo di contratto, viene sempre sorpassato dalla rapidità degli avversari nel primo tempo. Nei secondi quarantacinque minuti sale in cattedra prendendo le redini del centrocampo.

Saelemaekers 5 - Vince il ballottaggio a destra. A parte qualche buon cross nel primo tempo, si vede davvero pochissimo. Pezzella lo argina con decisione e finisce per sparire dal campo. Dal 46’ Messias 5,5 - Viene marcato da Blin e si vede poco. Colpisce un palo ma partendo da posizione di fuorigioco.

Brahim Diaz 6 - Prova ad inventare qualcosa fra le linee con un bel passaggio pero Pobega. Cerca di accende la luce in una serata difficile per i suoi compagni di squadra. Dal 70’ Origi 5,5 - Torna in campo dopo l’infortunio, ma non si vede praticamente mai nella manovra della squadra rossonera.

Leao 6,5 - Primo tempo dove non si vede praticamente mai. Le sue accelerazioni non creano mai la superiorità numerica. Nella ripresa trova la rete che riapre il match con una conclusione velenosa che supera Falcone.

Giroud 6 - Prova a muoversi fra le maglie di una difesa del Lecce molto attenta. Baschirotto e Umtiti sono due clienti scomodi ma con caparbietà riesce comunque a impegnare Falcone in un paio di occasioni ma soprattutto serve a Calabria la palla del 2-2.

Stefano Pioli 6 - Troppo brutto per essere vero il Milan nel primo tempo, in balia di un ottimo Lecce. Nella ripresa, complice anche l'apporto dei singoli, riesce a rimetterla in piedi ma perde ancora terreno dal Napoli capolista.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club