Menù Notizie

Lecce in A, le tre sliding doors che hanno cambiato le ultime 2 stagioni

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il doppio salto di categoria del Lecce – dalle Serie C alla Serie A – in due stagioni ha senza dubbio due grandi protagonisti come il direttore sportivo Mauro Meluso e il tecnico Fabio Liverani. Eppure all’inizio della stagione 2017/18 le cose sarebbero potute cambiare, col senno di poi in peggio, coi due che avrebbero potuto non far parte del progetto giallorosso. Meluso infatti nel giorni del 2017 era fortemente corteggiato dal Palermo, mentre sulla panchina dei salentini c’era Roberto Rizzo confermato dopo aver chiuso il campionato precedente sostituendo Pasquale Padalino senza però conquistare la tanto agognata promozione.

Alla fine Meluso restò credendo fortemente nel progetto della proprietà e decise, dopo l’addio di Rizzo a inizio settembre (motivato da questioni personali) di puntare tutto proprio su Liverani (incredibilmente svincolato dopo un vero e proprio miracolo come la salvezza della Ternana) che da allora ha iniziato una scalata difficilmente immaginabile conquistando due promozioni grazie a una squadra quadrata e un gioco propositivo e divertente.

La terza slinding doors è invece più recente e risale allo scorso gennaio quando il Sassuolo bussò alla porta dei salentini per avere l’esperto centrale Fabio Lucioni. L’offerta, sia per il club che per il giocatore, era di quelle “che non si possono rifiutare”, ma il calciatore decise che se doveva riconquistare la Serie A doveva farlo con la maglia giallorossa addosso e rifiutò la chiamata di De Zerbi. Il resto è cosa nota con Lucioni sempre più colonna difensiva della squadra e una promozione meritata, per lui la seconda in A dopo quella col Benevento, e fortemente voluta.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora"
10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights