Menù Notizie

Lecce, Corvino: "Scoprii io Frabotta a 16 anni. Qui per dimostrare che la Juve aveva ragione"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Pantaleo Corvino, responsabile dell'area tecnica del Lecce, nel giorno della presentazione di Gianluca Frabotta si è espresso così sul nuovo terzino gialloblù: "Oggi per me è facile presentarvi un ragazzo che io conosco non soltanto da quando è arrivato a Lecce. Lui comincia col Bologna e a Bologna lo portai io all'età di 16 anni da una scuola calcio di Roma, la Savio Roma, una scuola calcio storica il cui responsabile è mio amico trentennale che mi inviò 3-4 ragazzi e alla fine la scelta ricadde su di lui.

Una scelta che col passare degli anni si è rivelata una scelta importante per il Bologna e poi per la Juventus, che l'ha fatto debuttare giovanissimo e con cui ha disputato 18 gare. Causa un problema fisico, lo scorso anno il suo impiego è stato limitato. Noi nel puntare su di lui per la difesa pensiamo che possa tornare ad essere quello che una grande squadra come la Juventus ha pensato che fosse. Noi gli stiamo dando un'opportunità per dimostrare di essere innanzitutto da Lecce e poi quello che ha già dimostrato di essere".

Tra Gabriel, Lucioni, Coda e gli acquisti si è avviata la rivoluzione di cui ha parlato?
"La parola 'rivoluzione' non l'ho usata io, io ho detto che c'è da fare tanto sia in entrata che in uscita. Non ho usato la parola 'rivoluzione' perché non mi sembra coerente. Sarà un campionato estremo, in cui la qualità abbonda in tutte le squadre. Ci sono delle squadre, magari provinciali come la nostra che però sono consolidate in Serie A da 2-3 anni. Dobbiamo provare a cambiare ciò che è giusto e fare tanto per cercare di essere pure noi competitivi per raggiungere l'obiettivo salvezza. Questo territorio merita una squadra competitiva per il nostro obiettivo".

Si aspetterà la fine del mercato estivo?
"A volte le cose che dico non vengono captate. Ho detto che per una squadra di Serie A fare già tre acquisti, e ancora non siamo arrivati a luglio, vuol dire fare già tanto. Ho aggiunto che dobbiamo fare ancora, che abbiamo tanto da fare. Ma bisogna sottolineare anche che abbiamo già fatto. Tre acquisti per qualche club possono bastare, a noi non basteranno. Dire quando li faremo un'impresa. Teniamo conto dell'alto grado di qualità che c'è quest'anno in Serie A per le squadre che si devono salvare".

Vi siete dati una data oltre la quale non accetterete più offerte per i pezzi pregiati della rosa?
"Noi abbiamo detto che non abbiamo calciatori incedibili, questo è un primo punto. Abbiamo le idee chiare. Siamo pronti ad affrontare qualsiasi situazione che si dovesse venire a creare. Non ci piace deludere o ingannare i nostri tifosi, dicendo magari che ci sono incedibili. Noi siamo un club che vive anche di questo, prima di creare un patrimonio e poter avere degli incedibili. Per ora non è così. Non facciamo però sconti a nessuno, ma non ci sono incedibili. Ci regoleremo di volta in volta".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo"
22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku)