Menù Notizie

Leader nel Lecce neopromosso e obiettivo di mercato dell'Inter. Chi è Morten Hjulmand

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel calcio italiano di oggi si discute da tempo immemore di come la Serie B non sia più un bacino da cui le società della massima serie, big comprese, possano attingere per trovare giocatori di livello. Il campionato attuale, però, potrebbe essere la classica eccezione che conferma la regola. Iniziando a valutare i giocatori che hanno guidato il Lecce di Marco Baroni alla promozione. Uno su tutti Morten Hjulmand, danese finito già nel mirino dell'Inter.

Gli esordi in patria - Classe 1999 il numero 42 dei salentini è cresciuto nel settore giovanile del Copenhagen, il club più importante della Danimarca, fino al 2018 quando a 19 anni è stato ceduto all'Admira Wacker, formazione della massima serie austriaca, con la quale si è imposto nel giro di poco tempo come un titolare assoluto della squadra (30 presenze di media nelle due stagioni completate). Poi nel gennaio 2020 ecco la chiamata del Lecce, con Pantaleo Corvino che era alla ricerca di un nuovo elemento della formazione allora nelle mani di Eugenio Corini.

Le caratteristiche tecniche - Forte fisicamente (185 cm di altezza per 72 kg di peso) Hjlumand gioca principalmente come vertice basso di una mediana a tre (il Lecce utilizza di base il 4-3-3), con la possibilità di essere schierato, all'occorrenza, anche come mezzala destra nonostante le sue qualità di smistatore di palloni meglio si adattino ad una posizione più centrale. È, infatti, la visione di gioco, unita alle qualità fisiche, la dote migliore del titolare della Danimarca Under21.

Quale ruolo nell'Inter? - Dovendolo incastrare nel quadro tattico della formazione di Simone Inzaghi viene facile incasellare Hjulmand nel ruolo di vice Brozovic. Una figura, quella del sostituto del croato, che oggi manca e pesa nell'economia della stagione nerazzurra. Tanto che in assenza del 77 il tecnico dell'Inter è stato costretto a schierare in quella posizione Barella, snaturandone e limitandone le qualità, oppure un Gagliardini che appare non adatto al livello attuale dei campioni d'Italia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45'
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti"