Menù Notizie

Leader che va, leader che viene. Albiol-Manolas, il cambio intorno a Kou

di Marco Frattino
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Sulla difesa ha pesato molto la lunga assenza di Albiol”. Così Carlo Ancelotti s'è espresso al Corriere dello Sport poco più di una settimana fa, il giorno del suo sessantesimo compleanno. Il secondo trascorso in azzurro con la speranza di festeggiare il 61esimo con almeno un titolo conquistato all'ombra del Vesuvio. Intanto il suo Napoli perde pezzi, calciatori di primissimo piano che hanno fatto la storia recente del club di Aurelio De Laurentiis e - dopo aver salutato Marek Hamsik a gennaio - a breve può dire addio proprio al difensore spagnolo.

Albiol torna a casa. Il centrale classe '85 aveva intenzione di accettare la proposta del Valencia un anno fa, poi l'arrivo di Ancelotti e il rinnovo proposto da De Laurentiis lo hanno spinto a rimandare i suoi progetti. Adesso il ritorno nella Liga sembra altamente probabile, variando però destinazione rispetto a dodici mesi fa: i taronges hanno evidentemente cambiato idea ed ecco che s'è fatto avanti il Villarreal. La sostanza, almeno in termini territoriali, cambia poco perché l'ex Real Madrid torna nella Comunità Valenciana per giocare gli ultimi anni della sua carriera. Aprendo di conseguenza la caccia al difensore in casa partenopea.

Obiettivo Manolas. Il prezzo è fissato e la trattativa è già partita. La Roma vuole i 36 milioni di euro fissati dalla clausola rescissoria e non sembra propensa ad accettare contropartite tecniche, l'accordo con l'entourage del calciatore è già stato trovato. Fatto sta che il greco ha altre caratteristiche rispetto al centrale spagnolo, compagno ideale per Koulibaly in queste ultime annate e regista arretrato da Benitez a Sarri fino ad Ancelotti. L'attuale allenatore ha però deciso: Manolas è il prescelto per la retroguardia, ha la giusta esperienza e la giusta maturità per non far rimpiangere Albiol. Ma soprattutto compagno ideale da affiancare a Koulibaly, uno dei punti fermi della squadra.

Non mancano le alternative. Tuttavia Giuntoli sa che il mercato può riservare sempre delle sorprese, per questo il ds non vuole fari trovare impreparato qualora il Milan, la Juventus o altri club dovessero accelerare e anticipare tutti per Manolas. Il fiorentino Milenkovic e il doriano Andersen sono altre piste percorribili, ma la priorità risponde al nome del calciatore in uscita dalla Roma.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa"
23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:05 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato