Menù Notizie

Le panchine, l’addio alla Roma e il Coronavirus: l’annus horribilis di Florenzi

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non si sa bene come e quando la stagione 19-20 riprenderà. Al 30 marzo, però, la certezza è una: non sarà l’annata migliore della carriera per Alessandro Florenzi. Tutto inizia nel ritiro estivo con i dubbi legati alla fascia da capitano ereditata dopo l’addio di De Rossi e con le parole di Totti che incoronano già Lorenzo Pellegrini. Dichiarazioni che pesano come un macigno e sulle quali ci sarà da ridire durante il corso dei mesi successivi per colpa anche di qualche "like" sfuggito all’ex dieci giallorosso sui social ai commenti dei tifosi “vendete Florenzi”.
QUESTIONE TATTICA - Ciò nonostante, tra alti e bassi e nelle prestazioni, Alessandro parte titolare, ma dopo poco Fonseca gli comunica di non vederlo terzino, ma più ala d’attacco dove però è chiuso da Zaniolo, Kluivert e Under. Finisce in panchina, collezionandone dieci totali e in sette di queste rimanendo praticamente a guardare i suoi compagni di squadra per tutto il corso della partita. Scelte, quelle del tecnico portoghese, sempre accettate dal 24 della Roma che comunque cova la crescente preoccupazione di saltare l’Europeo.
ADDIO - A tal proposito aumentano le voci di mercato che lo vorrebbero lontano dalla Capitale. Indiscrezioni che si concretizzano solo negli ultimi giorni della campagna trasferimenti di gennaio.

Prestito secco al Valencia e poche parole prima della sua partenza: “Avrei tante cose da dire, ma non sono emotivamente pronto”. Qualcosa, invece, la dice Fonseca. Come le motivazioni dell’addio: “Voleva giocare per non perdere Euro 2020, ma a Roma nessuno può avere il posto garantito”. Certo, non poteva sapere che tempo due mesi e sarebbe slittato di un anno. Nel frattempo in Spagna non inizia bene con un’espulsione contro l’Atletico Madrid e la varicella che lo costringono a restare fuori. Poi il rientro e di nuovo lo stop forzato per il Coronavirus. A giugno (o luglio in caso di proroga), tornerà nella Capitale, ma solo in attesa di trovare una nuova sistemazione che gli permetta, questa volta si, di non saltare Euro 2021.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo"
22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku)