Menù Notizie

Le pagelle di Juventus-Brescia: Dybala si (ri)prende i bianconeri. Cosa chiedere a Lopez?

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Juventus-Brescia 2-0 (39’ Dybala, 75’ Cuadrado)

JUVENTUS

Szczesny 6 - Ordinaria amministrazione nel primo tempo, spettatore non pagante nel secondo. Inoperoso è dire poco.

Danilo 6 - Piuttosto bloccato in entrambe le frazioni di gioco, visto che sulla sua fascia ad attaccare ci pensa quasi esclusivamente Cuadrado. Bene nei pochi compiti difensivi.

Rugani 6 - Torna titolare in campionato dopo oltre tre mesi in panchina. Se la cava bene, sfiorando pure il raddoppio con un gran colpo di testa che finisce sulla traversa.

Bonucci 6 - Nessuna macchia in difesa, una puntuale incornata a impegnare Andrenacci quando avanza invece in area avversaria. Nell'ultimo quarto d'ora lascia spazio (e la fascia) a capitan Chiellini tra gli applausi dello Stadium dopo quasi sei mesi di assenza (Dal 78’ Chiellini s.v.).

Alex Sandro 6,5 - La Juventus attacca soprattutto dalla sinistra e il laterale brasiliano si diverte dal 1’ al 90’ saltando gli avversari come birilli e creando spesso la superiorità numerica.

Ramsey 6,5 - Un diesel: partenza così così, poi prende fiducia e cambia la partita causando la doppia ammonizione di Ayé e rimediando la punizione che sblocca il risultato (Dal 65’ Pjanic s.v. - Solo sette minuti in campo per il bosniaco, che appena entrato accusa un problema all’adduttore lasciando subito spazio a Matuidi. Dal 72’ Matuidi 6,5 - Impiega appena tre minuti per servire a Cuadrado il delizioso assist di tacco che porta al 2-0. Tanta sostanza nel finale).

Bentancur 6,5 - Con Pjanic affaticato, tocca a lui illuminare il gioco della Juve. Rischia tantissimo con un passaggio in area nel primo tempo, per il resto tocca una gran quantità di palloni e colpisce un palo esterno disputando una prestazione sicuramente positiva come pivote.

Rabiot 6 - Si inserisce spesso, crescendo progressivamente con una sempre più importante presenza all’interno della partita. È comunque il meno brillante del centrocampo bianconero.

Cuadrado 7 - Torna nel tridente offensivo senza risparmiarsi mai. Poco efficace nel primo tempo, poi nella ripresa si accende e chiude il match con una perfetta triangolazione in area di rigore con Matuidi.

Higuain 6,5 - Il solito rifinitore battagliero nella metà campo avversaria. Corre, sgomita e trova pure il gol, prontamente annullato dall'arbitro però per posizione di fuorigioco.

Dybala 7,5 - Svirgola col piede debole una clamorosa palla gol alla mezz’ora, ma poco dopo si fa perdonare sbloccando il match con una perla delle sue su punizione. In assenza di CR7, è proprio lui il trascinatore di questa Juventus: sempre pericoloso col pallone tra i piedi, meriterebbe un 8 se il suo tentativo nel recupero non si infrangesse sulla traversa.

Maurizio Sarri 7 - La sua Juventus vince col minimo sforzo contro il Brescia. I bianconeri non brillano particolarmente, ma giocano comunque a una porta per quasi due tempi. Turn-over utile ed efficace da parte dell’allenatore bianconero, che risparmia Cristiano Ronaldo e, non appena si chiude virtualmente la partita, getta nella mischia pure capitan Chiellini.

BRESCIA

Alfonso s.v. - Costretto a uscire dopo appena nove minuti a causa di un colpo alla testa: in assenza di Joronen sognava sicuramente una domenica migliore (Dal 9’ Andrenacci 6,5 - Inaspettato esordio in Serie A per il portiere classe '95. Si fa beffare sul suo palo dalla punizione di Dybala, poi però si riscatta con almeno tre grandi interventi, su tutti quello su Rugani a fine primo tempo).

Sabelli 6,5 - Contro Alex Sandro-Dybala su quella fascia ha vita difficile, ma l'ex Bari tiene botta con più di una diagonale fatta bene e un salvataggio provvidenziale su Higuain a inizio ripresa.

Mateju 5,5 - Riadattato al centro della difesa, risponde colpo su colpo fino al 2-0 di Cuadrado. In quell'occasione, avrebbe infatti potuto fare qualcosa in più in fase di marcatura.

Chancellor 6 - Ci mette tutto il suo fisico possente per andare oltre la tecnica e provare a fermare i vari Higuain, Dybala e Cuadrado. E spesso ci riesce pure.

Martella 6 - Un paio di cross interessanti dalla sinistra e una buona copertura su Danilo in fase di non possesso. Tra gli ultimi a mollare.

Bisoli 5,5 - Tanto movimento in mezzo al campo, ma il Brescia a centrocampo finisce per non trovare mai il bandolo della matassa.

Dessena 5,5 - Sfrutta tutta la sua esperienza davanti alla difesa, ma le Rondinelle non girano e le loro rare occasioni arrivano solamente grazie a spunti individuali.

Bjarnason 6 - Più propositivo e spigliato rispetto alle ultime uscite, salva il Brescia dal definitivo tracollo con una parata di petto su una conclusione a botta sicura di Dybala (Dall’80’ Ndoj s.v.).

Zmrhal 5,5 - Il primo tiro in porta della partita parte proprio dai suoi piedi: palla di poco a lato. Poi si sparisce fino alla sostituzione (Dall’89’ Skrabb s.v.).

Balotelli 5 - Un tentativo alto su punizione nel primo tempo e niente più. La prima volta di Mario all'Allianz Stadium contro la Juve ha avuto davvero poco di 'Super'.

Ayé 4,5 - La sua partita dura fino al 37', quando l’attaccante francese rimedia la sua seconda ammonizione e lascia i suoi in dieci, oltre a regalare a Dybala la punizione dal limite che vale l’1-0. In poche parole, un disastro.

Diego Lopez 6 - Dilaniato dalle assenze e dagli infortuni, riesce comunque a mettere in campo la formazione migliore. Il suo coriaceo Brescia, d'altronde, resiste agli assalti della più quotata avversaria per quasi un tempo, anche se poi ci pensa Ayé a rendere impossibile un'impresa già di per sé molto complicata. In ogni caso, non gli si poteva certo chiedere di più.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:27 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile
13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..."