Menù Notizie

Le pagelle di Cagliari-Napoli: Maran in difficoltà, Manolas in crescita. Mertens decide

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

(CAGLIARI-NAPOLI 0-1 (65' Mertens) )

CAGLIARI

Cragno 6,5 - Sempre sicuro quando viene chiamato in causa, può solo guardare la splendida parabola sul tiro di Mertens.

Pisacane 6 - Qualche difficoltà nel contenere Elmas nel primo tempo, nella ripresa non soffre particolarmente gli avversari.

Walukiewicz 6 - Discreta prestazione per il classe 2000, oggi in campo a causa delle tante defezioni. Sbaglia qualcosa (lascia troppo solo Mertens) ma nel complesso non sfigura. (Dal 70' Mattiello 6 - Maran lo inserisce per avere più spinta sulle corsie laterali. L'ex Juve ci prova ma non incide).

Klavan 6 - Non soffre gli attaccanti azzurri, è sempre molto preciso nelle chiusure.

Pellegrini 6 - Ottimo primo tempo, con tanta spinta e ottimi spunti personali. Nella ripresa cala un po' e sbaglia qualche cross di troppo.

Nandez 6 - Lotta in mezzo al campo, tanta grinta ma anche qualità nelle giocate. Il duello con Zielinski è tra i più interessanti della sfida.

Cigarini 6 - Solito lavoro di raccordo tra difesa e centrocampo. Spende tante energie e spesso gli manca lucidità. (Dall'83' Birsa s.v.).

Ionita 5,5 - Quando è in giornata fa spesso la differenza, ma contro il Napoli non riesce mai a trovare la giocata decisiva.

Pereiro 6 - Buon primo tempo, è il migliore dei suoi e si rende pericoloso in un paio di occasioni. Cala vistosamente nella ripresa. (Dal 66' Paloschi 5,5 - Ci prova in mischia, cercando di sfruttare le sue qualità di grande opportunista. Non riesce a trovare la porta).

Joao Pedro 5 - Dal miglior marcatore del Cagliari ci si aspetta qualcosa di più. Il brasiliano va a sbattere contro il muro difensivo del Napoli e non riesce mai a creare pericoli.

Simeone 5,5 - Un paio di conclusioni dalla distanza, poi il solito lavoro per la squadra. Ma al Cagliari servono anche i gol per uscire dal momento negativo.

Maran 5 - Dieci partite consecutive senza vittorie, forse è arrivato il momento di fare analisi più approfondite. La rimonta subito nel recupero con la Lazio ha sicuramente svoltato la stagione in negativo, ma i risultati negativi (e qualche prestazione non all'altezza) non possono essere solo frutto di un blocco psicologico.

NAPOLI

Ospina 6 - Mantiene la porta inviolata per la seconda volta consecutiva, dà sicurezza al reparto e non sbaglia nulla.

Di Lorenzo 6 - Da centrale o da terzino, l'ex Empoli è ormai una certezza di Gattuso e del Napoli. Sicuramente uno dei più positivi in una stagione travagliata.

Manolas 6,5 - Gattuso gli ha dato qualche certezza in più, sembra essersi ritrovato dopo una prima parte di stagione molto complicata.

Maksimovic 6,5 - Con Manolas forma una coppia meglio assortita e dimentica gli errori commessi contro il Lecce.

Hysaj 6,5 - Non soffre dalle sue parti, anche perché Pisacane non è propriamente un terzino di spinta. Serve l'assist a Mertens. (Dall'80' Mario Rui s.v.).

Ruiz 6,5 - Sfiora il gol dopo pochi minuti, prova a dare geometrie. È in crescita e i compagni gli danno fiducia, affidandosi a lui spesso e volentieri.

Demme 6 - Mette ordine, ripulisce diversi palloni, ne butta via pochi. Tatticamente disciplinato, già imprescindibile per il Napoli. (Dal 61' Insigne 6 - Il suo ingresso ha un effetto positivo sul Napoli, perché la squadra di Gattuso segna cinque minuti più tardi).

Zielinski 6 - Duello fisico e tecnico con Ionita, dal quale il polacco esce più volte vincitore. È imprescindibile per Gattuso.

Callejon 5,5 - Spesso impreciso, poco cattivo quando serve. Lo spagnolo non riesce a incidere come in passato. (Dal 66' Politano 6 - Ci prova in un paio di occasioni, trovando sempre pronta la difesa di casa).

Mertens 7 - Si prende ancora una volta sulle spalle il Napoli e segna una rete bella quanto importante. Centoventi gol in maglia azzurra, il record di Hamsik ora è a una sola lunghezza di distanza.

Elmas 6 - Buona la seconda consecutiva da titolare per il macedone. Nel primo tempo spende tanto, gioca benissimo e si rende pericoloso, nella ripresa cala un po'.

Gattuso 6,5 - Fa scelte difficili, come quella di lasciare a casa Allan, ma sembra aver ricompattato il gruppo. Al di là della sconfitta subita contro il Lecce, il Napoli ora è una squadra unita e i risultati dell'ultimo periodo lo testimoniano. Il merito è anche dell'ex tecnico del Milan, che ha trasmesso serenità e disciplina.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:22 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra
10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato