Menù Notizie

Le pagelle dello Spezia - Nzola caterpillar, super Dragowski. Maldini, questione di famiglia

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Spezia-Inter 2-1

Dragowski 7,5 - Se lo Spezia porta a casa tre punti, grande merito è del proprio estremo difensore. Giornata di grazia, dopo Immobile ipnotizza anche Lautaro ed è il secondo rigore su tre parato quest'anno. In mezzo tanti altri grandi interventi.

Ampadu 7 - Nel momento di massima difficoltà, il gallese veste i panni del gladiatore. Calamita di palloni nella propria area di rigore, svetta, contrasta e legge bene ogni azione offensiva degli avanti nerazzurri.

Caldara 5,5 - Che rischio in avvio di gara, falcia in pieno ritardo D'Ambrosio e concede il penalty all'Inter. Per sua fortuna Lautaro sbaglia e l'arbitro lo grazia non estraendo il rosso. Nella ripresa tiene bene.

Nikolaou 6 - Non comincia benissimo, presta il fianco a Lukaku ma il livello della sua prestazione si alza con il passare dei minuti. Erge il muro spezzino nel corso della ripresa.

Amian 5,5 - Ritorna a giocare a tutta fascia, una partita di sofferenza la sua. Gosens sbuca quasi sempre, fa abbastanza fatica nel contenere i movimenti dell'esterno nerazzurro.

Agudelo 6 - Semplici gli dà fiducia, lo schiera da mezzala ed è bravo a staccarsi nelle poche azioni offensivi. Sul finale di primo tempo, slalom gigante e traversa scheggiata. Dal 67' Kovalenko 6,5 - Si guadagna il calcio di rigore da tre punti.

Bourabia 6,5 - Deve gestire il traffico in mezzo al campo, un primo tempo di grande sofferenza ma contro Brozovic soffre meno del dovuto. Nella ripresa va anche meglio con la presenza di Ekdal al fianco.

Zurkowski 5,5 - Sta recuperando, comincia quasi alle spalle della coppia d'attacco. L'Inter spinge, viene arretrato di qualche metro ma non è ancora il calciatore ammirato all'Empoli. Dal 46' Ekdal 6,5 - Un'altra delle svolte della gara, più equilibrio con lui in campo.

Gyasi 6 - Bravo a gestire il giallo ricevuto dopo solo sei minuti di gara, soffre soltanto sotto i primi arrembaggi di D'Ambrosio. Poi gioca una partita di sacrificio, a tutta fascia. Dal 82' Ferrer 5 - Entra e combina la fritta, commette subito il fallo da rigore su Dumfries. Per sua fortuna poi c'è Nzola.

Shomurodov 5 - Esperimento al momento fallito del doppio centravanti per Semplici, l'uzbeko al fianco di Nzola non incide. Qualche pallone perso di troppo, poi si nasconde quasi dietro le maglie della difesa nerazzurra. Dal 46' Maldini 7 - Entra e segna, dopo il Milan colpisce anche l'Inter. Dopo il padre, segna anche lui un gol ai nerazzurri che manda in confusione la squadra di Inzaghi. Dal 90' Wisniewski sv.

Nzola 7,5 - Un caterpillar, porta a spasso Acerbi, resiste, lotta e mette l'assist vincente per Daniel Maldini. Gli manca soltanto il gol, lo trova ed è glaciale dal dischetto nel momento decisivo della sfida. Supera il suo record in A, che stagione.

Leonardo Semplici 7 - Un primo tempo di autentica sofferenza, quindici tiri a zero sono il ritratto di una frazione da dimenticare. Poi rivolta, con due cambi, il suo Spezia come un calzino. Più equilibrio in mezzo al campo, la mossa Maldini e la super prestazione di Nzola. Una giornata perfetta per i liguri, cos' la salvezza è meno complicata.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora"
10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights