Menù Notizie

Le pagelle dello Spezia - Agudelo cambia il volto del match. Maldini, sta nascendo una stella?

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Dragowski 6 - L'autogol è una beffa che non lo vede coinvolto. Bella la parata distesa su Sambia. Nella ripresa resta a guardare perché gli avversari non tirano mai.

Amian 6 - Meno preciso di Ampadu ma coraggioso nei contrasti e nei disimpegni. Nel finale si spinge anche in avanti alla ricerca del gol vittoria insieme al resto dei compagni.

Caldara 5 - Un autogol clamoroso macchia in modo indelebile la sua prestazione. Non che fino a quel momento risultasse tra i migliori, ma il gol nella propria rete è veramente un errore grossolano quanto evitabile. Il voto si alza per la ripresa giocata con lucidità nonostante l'errore commesso in precedenza.

Ampadu 6,5 - Fa buona guardia, anticipa spesso l'avversario di turno e ha la qualità per far ripartire l'azione. Finisce da centrocampista dimostrando di essere uno dei giocatori sopra la media di questo Spezia.

Nikolaou 6 - Non si mette particolarmente in mostra ma sbaglia poco e gioca con attenzione e abnegazione. Dal 76' Bastoni 5,5 - Si fa ricordare per una ginocchiata a Bonazzoli e poco altro.

Bourabia 7 - Alla centesima partita in Serie A è il giocatore più attivo tra i suoi nel corso della prima frazione. Anche nella ripresa è il più intraprendente ma col passare dei minuti perde lucidità e sbaglia un paio di passaggi semplici. Fino all'ultimo prova a trovare il pertugio per gol e assist. Indomabile.

Ekdal 6,5 - È l'equilibratore della mediana, si posiziona bene e mette la sua esperienza a servizio dei compagni. Nella ripresa colpisce un clamoroso palo dopo un inserimento delizioso tra le maglie della difesa campana. Dall'85' Wisniewski s.v..

Kovalenko 5 - Semplici lo schiera per dare gamba e forza alla mediana ma non si vede mai lasciando spesso sguarnita la sua porzione di centrocampo. Dal 45' Zurkowski 5 - Il peggiore tra i subentrati. Perde un sacco di palloni e risulta essere nervoso sia con Vilhena che con Dia. Alla fine spreca un'occasione d'oro mettendosi in proprio.

Verde 5 - Frulla in su e giù per il campo cercando di entrare in partita. Missione fallita. Dal 45' Maldini 7 - Si presenta con un numero in area di rigore. Poi una traversa, tanti altri dribbling e una prestazione che cambia l'inerzia della partita. Sta nascendo una stella?

Shomurodov 6,5 - Un colpaccio di testa nel primo tempo e poi una frazione passata a corricchiare per l'attacco senza toccarla mai. Quando nella ripresa calcia al volo dal limite dell'are spedendo la palla in fallo laterale, i tifosi iniziano a rumoreggiare. Poi Pirola decide di fargli un regalo bucando un retropassaggio e lasciandolo libero di colpire con classe: la prima rete con la maglia dello Spezia è un gioiello.

Gyasi 5,5 - Gioca larghissimo in attesa di ricevere palla e dando una mano in copertura. Dà equilibrio senza però risultare pericoloso. Dal 54' Agudelo 7 - Il suo ingresso in campo cambia l'inerzia della partita. Se stava così bene probabilmente avrebbe potuto iniziare prima la sua gara.

Leonardo Semplici 6,5 - Il primo tempo lo vede in grande difficoltà contro una Salernitana che gioca a viso aperto e con maggiore voglia. I cambi della ripresa però gli danno ragione e solo la sfortuna non gli permette di portare a casa la vittoria. Non conosciamo le condizioni di Maldini e di Agudelo prima dell'inizio della gara, ma se erano arruolabili a gara in corso, visto lo stato di forma mostrato in campo, avrebbero potuto iniziare prima le rispettive gare.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico"
11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera