Menù Notizie

Le pagelle della Samp - Quagliarella re dei bomber, male Caprari e Tonelli

di Giacomo Iacobellis
Sampdoria-Empoli 1-2 (56' Farias, 75' Di Lorenzo, 92' rig. Quagliarella)
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Audero 6,5 - Incolpevole sul gol di Farias, salva il risultato nel primo tempo e risponde pure al rigore calciato da Caputo. Impossibile per lui fare di meglio, impossibile però anche evitare il 2-0 a rimorchio di Di Lorenzo.

Sala 5,5 - Soffre tanto quando Pajac si allarga e attacca la fascia. Anche in fase offensiva non apporta la costante spinta a cui ci ha abituati.

Ferrari 5,5 - Fa buona guardia su Farias, almeno fino all'ora di gioco. È proprio l'attaccante brasiliano a realizzare infatti l'1-0, tutto solo davanti alla linea di porta, su assist di Traoré. Una macchia che non può non influire sul suo giudizio finale, al pari della corsa incontrastata di Di Lorenzo verso il tap-in del 2-0. Ferrari e Jankto, in quella circostanza, vengono letteralmente bruciati in velocità.

Tonelli 5 - Stende goffamente Farias in area, rimediando il giallo e soprattutto consentendo all'Empoli di chiudere anzitempo la partita con Di Lorenzo dopo l'errore sul dischetto di Caputo. Ingenuità pesante.

Murru 5 - L'azione che porta al primo gol dell'Empoli arriva proprio dalla sua corsia di competenza. Troppo in difficoltà quando gli azzurri attaccano sulla sinistra, impercettibile quando è invece la Sampdoria a fare il gioco palla al piede.

Praet 5,5 - Il più sottotono del centrocampo della Samp oggi. Non sbaglia in maniera evidente, ma neanche brilla. Giampaolo negli spogliatoi gli aveva chiesto sicuramente di più.

Ekdal 6 - Nel primo tempo addormenta e risveglia il gioco, permettendo alla Samp di mantenere costantemente il possesso palla. Cala però nella ripresa, così come tanti suoi compagni, e Giampaolo lo sostituisce (Dal 72' Vieira 5,5 - Entra quando la Samp è ormai in completa balia dell'Empoli. I toscani corrono il doppio, guidati dal sogno salvezza, e lui può solo rincorrere).

Jankto 5,5 - In netta crescita rispetto alla prima parte di stagione, scalda i guantoni di Dragowski con un gran sinistro al volo nel primo tempo. Nella sua prestazione c'è anche una pecca, però, visto che si lascia scappare via Di Lorenzo in occasione del 2-0 senza neanche tentare di riprenderlo.

Caprari 5 - Non ha ancora recuperato il ritmo partita dopo il lungo infortunio, nonostante gli spezzoni giocati con Parma e Bologna. Oggi, con tutti gli alibi del caso, risulta quindi il meno partecipe e pericoloso della Samp (Dal 71' Sau 6 - Entra bene in partita e si conquista in maniera intelligente il rigore che riaccende le speranze doriane nel recupero. Ormai, tuttavia, è troppo tardi).

Gabbiadini 5,5 - Parte dal 1' a sorpresa per rimpiazzare l'infortunato Defrel e nel primo tempo non sfigura affatto. Nel secondo, invece, si registra un netto passo indietro (Dall'80' Ramirez s.v.).

Quagliarella 6 - Si vede poco, ma quando il pallone passa dalle sue parti è sempre pericoloso. Se la Samp non ha più niente da chiedere al campionato, lui vuole il titolo di capocannoniere e al 92' fa un ulteriore passo proprio in questa direzione: calcio di rigore trasformato impeccabilmente e 26° centro in Serie A.

Rileggi qui la diretta testuale del match di TMW

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria" 11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro
11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento 10:56 Calcio esteroUfficiale Thiago Alcantara lascia il Liverpool dopo 4 anni: il contratto non sarà rinnovato 10:53 Serie A Torino, Juric verso l'uscita: probabile futuro in Francia, 3 di Ligue 1 hanno sondato il terreno 10:49 Serie BVideo Bari-Ternana 1-1 - Nasti illude il San Nicola, Pereiro lo gela. Gol e highlights 10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone 10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 37^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa 10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa