Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Pau Lopez svolta la partita. Ibanez from zero to hero

di Gaetano Mocciaro
Foto Articolo

Pau Lopez 7 - Incolpevole sul gol. Un paio di disimpegni disastrosi che fortunatamente non costano caro e non sempre dà sicurezza negli interventi. Ma un rigore parato è un rigore parato, a maggior ragione nel suo caso. Da un potenziale 0-2 si passa all'1-1 in pochi minuti grazie al suo intervento. Poi è di fatto un one man show, negando tre nitide palle gol ai lancieri.
Mancini 5 - Parte bene e si distingue per un paio di belle chiusure su Neres. Ma l'esitazione sul retropassaggio di Diawara è grave e costa il gol del vantaggio dell'Ajax. Praticamente un invito nei confronti di Klaassen a segnare.
Cristante 6.5 - Uomo ovunque: regista arretrato ma all'occorrenza dà una mano in attacco. Si fa valere dalla distanza ed è bravo negli inserimenti. Prezioso tuttofare.
Ibanez 6.5 - From zero to hero, da possibile capro espiatorio a eroe. Ingenuità nel secondo tempo, quando stende Tadic che è defilato e appena in area di rigore. Pau Lopez ci mette una pezza, l'errore poteva costare carissimo e invece ha permesso alla Roma di tenersi viva. E al brasiliano di riscattarsi, diventando the man of the match segnando una rete da grande centravanti a tre minuti dalla fine. Il bello del calcio.
Bruno Peres 6.5 - Prestazione in crescendo. Quando la Roma acquisisce sicurezza e ci riferiamo a subito dopo il rigore parato da Pau Lopez su Tadic, anche il brasiliano inizia a pigiare sull'acceleratore.
Diawara 5 - Vince il ballottaggio con Villar e deve garantire copertura in mezzo. Innesca purtroppo per lui la rete dell'1-0 dell'Ajax in un concorso di colpe con Mancini. L'errore principale è del difensore, ma anche il suo appoggio è troppo debole.
Veretout 6 - Non giocava una partita da titolare da oltre un mese. Si ripresenta bene, dà ordine e buone verticalizzazioni. (Dal 77' Villar sv).
Spinazzola 6.5 - Per quasi 30' manda in tilt Rensch, ogni accelerazione è un potenziale pericolo ed è semplicemente inarrestabile. Dopo l'ennesimo scatto accusa un problema muscolare ed è costretto a lasciare la partita. (Dal 29' Calafiori 5.5 - Non dà continuità alla prestazione di chi gli cede il testimone. Prestazione timida).
Pellegrini 6.5 - Prestazione nel complesso non brillantissima, eppure entra a suo modo in entrambe le reti: suo l'1-1 anche se è al 90% (de)merito di Scherpen e suo il corner che porta al gol decisivo di Ibanez.
Pedro 6 - Invisibile o quasi per un tempo, ha qualche guizzo nel secondo tempo che basta a cambiare il corso degli eventi: si procura il fallo che vale l'1-1 e ha un paio di interessanti intuizioni.
Dzeko 6 - Solo contro tutti davanti, sgomita e vince quasi tutti i duelli aerei, costringe anche gli avversari a falli da cartellino giallo. Ma manca la zampata vincente. (Dal 76' Mayoral sv).
Allenatore Paulo Fonseca 7 - All in sull'Europa League, caso più unico che raro nel calcio italiano che storicamente snobba questa competizione. Torna da Amsterdam con un epico successo, tenendo il pallino del gioco per buona parte della partita nonostante una formazione obbligata e la tegola dell'infortunio al miglior giocatore fino a quel momento. Ha dato una mentalità europea alla squadra, al resto ha contribuito la buona sorte: cosa sarebbe successo se Tadic avesse segnato il calcio di rigore sull'1-0 per gli olandesi?

Altre notizie
Venerdì 16 Aprile 2021
22:04 Calcio femminile La Pro Vercelli sbarca nel calcio femminile. Siglato l'accordo con il Piemonte Sport 22:00 Serie A Uomo mercato ma in dubbio per la Fiorentina: Locatelli il grande rebus di De Zerbi 22:00 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, tutte le ultime LIVE sul 31° turno: Darmian in vantaggio su Young 21:56 Altre Notizie Elio: "Per la sua imperscrutabilità Eriksen è come la Gioconda" 21:53 Serie A Ruslan Malinovskyi ha ribaltato le gerarchie di Gasperini e si è preso l'Atalanta
21:49 Serie C Casertana, costa caro il recupero con il Monopoli. Tre squalificati contro la Juve Stabia 21:45 Serie A Lazio, Milinkovic: "Dopo 6 anni sento il derby come un nostro tifoso. Segnare alla Roma è bello" 21:41 Serie A Cassano: "Roma destabilizzante, devi leccare culi. Non cambierebbe neanche con Guardiola" 21:38 Serie A Salta la sfida in famiglia? Pippo Inzaghi: "Sogno che Simone torni negativo entro domenica" 21:34 Serie C Rinvio Cavese-Turris al 28 aprile: i blufoncé non ci stanno e protestano con la Lega 21:30 Serie A Roma, ipotesi Luis Castro in caso di addio di Fonseca. Piace il tecnico dello Shakhtar 21:29 Serie A ESCLUSIVA TMW - D’Amico: “Sistema retrocessioni da cambiare. Galabinov pronto per Bologna” 21:29 Serie A "Stesso linguaggio e stessi problemi: Fonseca come Luis Enrique". Così Adani sul caso Roma 21:26 Calcio estero Koeman sbotta in conferenza: "Ogni volta che perdo una partita, mi chiedete del mio futuro" 21:23 Serie A RBN - Ag. Da Graca: "Vorrebbe restare alla Juventus, sogna un percorso alla Marchisio" 21:19 Serie C Livorno, nota dell'azionariato popolare: "Società ha accettato un incontro domenica allo stadio" 21:15 Serie A Boban nuovo capo del calcio della UEFA: quali saranno i compiti del dirigente croato? 21:11 Calcio estero Andersen rinato al Fulham. Cinque club di Premier sul danese, il Lione pregusta l'affare 21:08 Serie A Nuovo ruolo alla UEFA per Boban: sarà il 'capo del calcio'. Lo ha voluto Ceferin 21:04 Serie C Virtus Francavilla, sirene dalla Serie B per Manuele Castorani: ci pensa il Vicenza 21:00 Serie A ESCLUSIVA TMW - MLS is back, l'italiano Sartini a Vancouver: "Giovani, stadi: qui è il futuro" 20:56 Calcio estero Ter Stegen carica il Barça: "Domani non dobbiamo ripetere quanto accaduto in Supercoppa" 20:56 Serie A LIVE TMW - Coronavirus, riparte lo sport all'aperto. Riapertura stadi: possibile per la Coppa Italia 20:53 Serie A Lunedì nascerà la nuova Champions: più squadre, più partite. Ecco come cambierà 20:49 Serie B Salernitana-Venezia, Modolo ricorda il play out: “Il momento più brutto della mia carriera” 20:45 Serie A 7 club di A contro Dal Pino. Pres. Spezia: "Massima stima, ha sempre tutelato tutti i club" 20:41 Calcio estero Premier, alle 21 Ancelotti riceve la visita di Mou: le ufficiali di Everton-Tottenham, Allan dal 1' 20:38 Serie A ESCLUSIVA TMW - Pulga: "Cagliari, è un'ultima spiaggia. B? Tanti non scenderanno" 20:34 Serie C Pro Vercelli, Casella: "Variabile Covid-19 sui playoff. Rivali? Avellino formazione competitiva" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Riparte lo sport all'aperto. Ipotesi pubblico in finale di Coppa Italia