Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Dybala brilla, Zalewski rimedia. Belotti chiude a zero gol in Serie A

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Roma - Spezia 2-1

Svilar 6 - Battuto al primo tiro in porta, il colpo di testa di Nikolaou però parte da due passi. Da lì in poi arriva una sola altra conclusione, quasi un passaggio.

Celik 5,5 - Non gioca braccetto nella difesa a tre ma terzino puro, il ruolo che conosce meglio. Non si direbbe, però: poco propositivo, subisce Reca e la sua arroganza. Dal 46' Llorente 6 - Il suo ingresso fa sì che la retroguardia romanista torni a tre. Non si fa notare: quando accade a un difensore spesso è buon segno.

Mancini 6 - Riportato in una linea a quattro, non sembra troppo infastidito dal cambio di regime tattico. Fino a che rimane in campo mette dentro le sue solite doti. Dall'82' Wijnaldum 6,5 - Dal suo passaggio filtrante per El Shaarawy scaturisce l'azione che porta al rigore del 2-1 e alla garanzia sulla prossima Europa League.

Smalling 6 - Centrale di sinistra nella difesa a quattro, in mezzo alla linea a tre: qualsiasi versione gli venga richiesta, l'esperto inglese non fa storie e ci si mette.

Zalewski 6,5 - Poco reattivo a salire, lascia in gioco Nikolaou per il vantaggio spezzino. Riesce a rimediare con l'infida palla dell'1-1. Vivace ma un po' impreciso.

Bove 6 - In crescita perenne, stavolta è chiamato a fare da mediano in un reparto a due. Fondamentale per aver mancato il pallone dell'1-1, ingannando così Zoet. Dal 64' Matic 6 - Sicurezza trovata dalla Roma lungo il cammino di questa stagione, nel finale convulso dell'Olimpico rappresenta un punto d'appoggio in più.

Cristante 6 - Sembra lui il colpevole di Nikolaou in posizione regolare sullo 0-1, ma è Zalewski in posizione galeotta. Regia abbastanza classica, bada al sodo.

Dybala 7 - Il titolare che non t'aspetti, parte da destra per venire a giocare dentro al campo. Tra i più brillanti anche nei momenti difficili, si prende il peso del rigore decisivo.

Pellegrini 5,5 - Il capitano è uno di quelli che ti aspetti in grado di rovesciare le sorti della partita. Ci prova, manca nel momento in cui c'è da essere concreti.

El Shaarawy 6,5 - Ricollocato nella sua posizione "di nascita", esterno sinistro d'attacco, il Faraone trova pochi rifornimenti ma anche il rigore che decide tutto.

Belotti 5,5 - Ultima occasione per il Gallo di cantare almeno una volta in questa Serie A. Non tocca il cross di Zalewski, forse proprio per quello entra. Troppo poco. Dal 64' Abraham sv - Appena un quarto d'ora per lui, prima di dover alzare bandiera bianca per una torsione innaturale del ginocchio. Dall'81' Spinazzola sv.

Jose Mourinho (squalificato) 6 - Sorpresa dell'ultim'ora nella scelta del modulo, il ritorno del 4-2-3-1 che riporta all'inizio dell'era mourinhiana. L'obiettivo è mantenere una posizione in Europa League per scordarsi della finale appena persa, viene raggiunto seppur con gran fatica.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..."
21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile"