Menù Notizie

Le pagelle della Lazio - Immobile spento, Castellanos un'altra musica. Zaccagni si riscatta

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Frosinone-Lazio 2-3

Mandas 6 - Praticamente un esordiente in Serie A (aveva giocato appena 1'), subisce due gol e in realtà anche un terzo (giustamente annullato) per un suo svarione con i piedi. Senza infamia e senza gloria la prima da titolare in campionato.

Marusic 5,5 - Più di una volta imperfetto nella marcatura, è poco reattivo anche sulla rovesciata di Cheddira. Cresce col passare dei minuti.

Casale 5,5 - Non sempre in linea, prosegue il periodo di calo. Poca aggressività nei suoi interventi.

Romagnoli 6 - Non bada tanto alle maniere, basta che ci sia l'efficacia. Tante palle spazzate e lo zampino anche nel gol del 2-1.

Pellegrini 5,5 - Combina a fatica con Zaccagni e dal suo lato il Frosinone entra con maggiore facilità. Diffidato, viene ammonito e poi si fa male. La sua pare una stagione stregata. Dal 46' Lazzari 6 - Contiene bene le incursioni dal suo lato. Resta più bloccato, dopo il doppio vantaggio a maggior ragione, dedicandosi perlopiù alla fase difensiva.

Guendouzi 6,5 - Sputa sangue, ha gran voglia, corre per tutta la partita. Anzi, per mezzora sembra il lavoratore pronto a vincere il premio di dipendente dell'anno perché tutti gli altri si impegnano meno di lui. Ci aggiunge anche un assist. Motorino.

Cataldi 5,5 - Tanti, troppi errori in mezzo al campo, a volte anche banali, nella fase di costrzione. Molto meglio quand'è chiamato a fare filtro, risultando provvidenziale su Brescianini. Dal 56' Vecino 6 - Dà fisicità alla mediana, oltre alla solita garra.

Luis Alberto 7 - Solo Turati gli nega la gioia del gol. Gestisce i ritmi e, quando accelera, diventa a tratti incontenibile. Archiviata la prima mezzora, torna il giocatore strepitoso che apprezziamo da anni.

Felipe Anderson 6,5 - A differenza di altre partite, oggi è più diligente tatticamente e meno funambolico sulla fascia. Ed è tanto, tanto utile alla causa, mai come in una gara complicata come stasera.

Immobile 5,5 - Nella settimana dell'addio di Sarri, delle accuse di Lotito, dell'aggressione da parte dei tifosi, probabilmente risente di tutte queste cose, sebbene l'atteggiamento sia sempre quello da capitano. Ma non è tranquillo, sbaglia controlli anche semplici. Dal 56' Castellanos 7,5 - Due gol, secondo e terzo al Frosinone dopo quello dell'andata. Il primo, tra l'altro, al primo pallone toccata. Entra lui e la Lazio cambia, forse è proprio lui a trasformarla. Sceglie la serata giusta per la prima doppietta in Serie A.

Zaccagni 7 - Dimentica di seguire il movimento di Lirola, che è libero di mandare in rete l'1-0. Ma si fa perdonare col taglio e l'incornata del pareggio. La sensazione è che stia riacquisendo la condizione migliore.

Giovanni Martusciello 6,5 - Buona... L'unica. Frosinone-Lazio sarà ricordata come l'unica partita con lui in panchina da allenatore in prima. La squadra, dopo un avvio complicato, trova l'atteggiamento giusto per rimontare il Frosinone e anche le geometrie in mezzo al campo. E la consegnerà a Tudor con tre punti in più molto importanti nella corsa verso l'Europa.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson
13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due anni termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia