Menù Notizie

Le pagelle della Lazio - Immobile risolutore, Lazzari si immola. Milinkovic-Savic arma avanzata

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Risultato: Lazio - Cagliari 1-0
61' Immobile

Reina 6 - Con stasera fanno 600 presenze nei campionati professionistici. Dopo quasi un'ora di riposo, gli si para davanti Marin, che per sua fortuna sbaglia. Non ha molto lavoro da lì in poi, se non un'uscita e un destro leggibile di Nandez.

Musacchio 5,5 - Inzaghi rompe gli indugi e gli concede la prima da titolare. Disattento ad inizio secondo tempo: lascia il varco in cui Marin va in porta. Deve grattare via ancora un po' di ruggine, e si vede.
(dall'82' Parolo s.v.)

Acerbi 6,5 - Stasera si è riscoperto anche regista, visto che dal suo lancio a metà campo per la testa di Milinkovic-Savic scaturisce il gol di Immobile. Senza dimenticarsi però del suo vero mestiere, difendere: concede pochissimo.

Radu 6 - Tra le colonne della Lazio nel ventunesimo secolo, presto entrerà nella storia anche per la statistica. Per il momento si accontenta di una prestazione pienamente sufficiente.

Lazzari 6,5 - I suoi 45' iniziali scorrono su un registro troppo piatto per essere vero. Con l'arrivo della ripresa, si accende in fase offensiva e, soprattutto, si immola per fermare il tiro a colpo sicuro di Pavoletti.
(dal 64' Lulic 6 - Prende il posto di Lazzari ma si posiziona sulla fascia sinistra. Visibile a tratti, ha il merito di rimanere sempre ordinato e non andare in sofferenza).

Milinkovic-Savic 6,5 - Finché rimane più basso in mediana, deputato a costruire e non a finalizzare, si vede il giusto. Quando però Inzaghi innesca il segnale e gli ordina di avanzare, diventa un'arma: dalla sua sponda nasce il gol che decide il match.

Leiva 6,5 - Esperienza e tempra in mediana, ma anche una buona dose di qualità. Preciso nelle letture, energico e pulito negli interventi: se le occasioni della squadra avversaria sono state così poche, buona parte del merito è sua.
(dall'82' Escalante s.v.)

Luis Alberto 6 - Primo dei suoi ad andare alla conclusione, poi, sulla sua girata di fine primo tempo, Cragno si fa trovare pronto. Si vede un po' meno nella ripresa, prima che esca dal campo un po' contrariato.
(dal 64' Akpa Akpro 6 - Entra con la partita da congelare, ci riesce solamente in parte, anche se la sua agilità e la sua gamba offrono possibilità di andare verticale).

Marusic 5,5 - Come da ormai diverso tempo a questa parte, Inzaghi lo mette a sinistra sul piede debole. Questo gli provoca dei limiti nella fase di spinta, anche se come contrappeso soffre poco. Una sua topica nel finale però per poco non manda in porta i sardi.

Correa 6 - Il più frizzantino e intraprendente del primo tempo, anche se non riesce ad arrivare alla conclusione. Quando invece i suoi compagni crescono, paradossalmente, la qualità del suo gioco cala. Si innervosisce, e Inzaghi lo toglie.
(dal 73' Muriqi 5,5 - Deve dare maggior peso e più punti di riferimento alla manovra, invece paradossalmente da quando c'è lui in campo, i suoi smettono di riuscire ad attaccare. Può fare meglio).

Immobile 7 - Quasi mezz'ora ad attendere l'occasione: quando arriva, però, trova la risposta di Cragno. Se gliene capita una seconda, uno come lui non può certo mancarla: questo è ciò accade poco oltre l'ora di gara. Risolutore, anche oggi.

Allenatore: S. Inzaghi 6 - Già dai primi istanti è la Lazio a dettare i tempi della manovra, ma nel primo tempo il ritmo impresso è troppo lento per scardinare l'ordinato castello difensivo cagliaritano. La ripresa comincia con i suoi ancora all'arrembaggio, che trova i frutti dopo un'ora grazie al solito Immobile. Di lì in avanti, però, un po' di braccino e il Cagliari che arriva troppo spesso ad attaccare l'area di rigore. Contano i tre punti, comunque: sufficienza piena.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"