Menù Notizie

Le pagelle della Juventus - Ronaldo Cannibale. McKennie, che affare ma il migliore è Szczesny

di Marco Conterio
Juventus-Napoli 2-0 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 7.5 La parata su Lozano è da pontificato. Istinto, posizione, tecnica, una meraviglia. Non ha il merito di parare il rigore a Insigne, ma se ne farà una ragione col napoletano che lo sbaglia. E il miracolo nel finale è divino.
Cuadrado 7 Aggrappato al salvagente, si negativizza e rientra sul vascello bianconero. Per come corre, quel che è mancato contro l'Inter. Per come ha giocato, indispensabile in questa Juventus. L'assist è il cioccolatino a fine gara.
Bonucci 6.5 Impegnato nel gestire la manovra offensiva che la Juve orchestra come d'abitudine dalle prime latitudini difensive, in fase di contenimento è più sicuro rispetto al tracollo contro l'Inter.
Chiellini 6.5 Che bella, la vecchia scuola: scontri da wrestling, duri ma corretti. Poi quando la situazione lo impone, l'antica spazzata sugli spalti, come calcio d'un tempo comanda.
Danilo 6 Stavolta sulla sinistra, prezzemolo tattico di Pirlo. Lozano quando è in corsa pare essere un pattinatore ma lui sa quando scivolare prima, d'intelligenza e malizia.
McKennie 6.5 I fratelli McKennie giocano dovunque. Prendono a calci il destino ma quando non se lo aspettano, pure il furbo Mertens in mezzo all'area. Ingenuità a parte, è imprescindibile per gli schemi di Pirlo.
Bentancur 6 Quella dell'uruguaiano, talento cristallino e puro, è una storia che ha raccontato molto della Juventus: voglia, classe, ma errori e sentieri smarriti. Però al fianco di Arthur è tutto un altro Rodrigo. (dall'83' Rabiot sv)
Arthur 6.5 Ben altra cosa rispetto al trottare compassato di Rabiot. Questa mediana a due continua a dar l'impressione di essere diga solitaria in mezzo a due metà del mare ma sa vestirsi da Mosè in caso di bisogna.
Chiesa 5.5 Di Lorenzo gli soffoca i cavalli nel motore nella prima frazione. Non s'inserisce e quando s'allarga finisce fuori dalle geometrie bianconere. Pirlo lo toglie dal campo dopo una frazione, impalpabile. dal 46' Bernardeschi 6 Entra e può riscrivere la sua storia in un amen. Solo che Ospina è rapace. Però sulla sinistra, pur condendo la gara con errori per troppa sicumera, dà più appoggio in entrambe le fasi. nel finale brivido quando smarrisce Politano.
Kulusevski 6.5 Quando punta la porta di gran carriera è da meeting d'atletica. Coraggioso come un ragazzo, di personalità come un senatore quando nei momenti duri prende i suoi per il colletto. Inesauribile. (dall'83' Morata 6.5 Segna e arriva il triplice fischio. L'uomo della rivincita di Pirlo e della Juventus dopo il ko di Pirlo, della firma finale)
Cristiano Ronaldo 7 Settecentosessanta volte in gol, venti in stagione. Sembrava fuori dal gioco, in calo di forma, nervoso, arrabbiato e deluso. Poi scarica tutto in rete, grazie a un rimpallo, perché la fortuna bacia i grandi.
Pirlo 6.5 La lezione è servita. Tornano i pretoriani tattici, McKennie e Cuadrado, e la Juventus torna a essere la sua Juventus. Era la prova più dura: giovane e imberbe, ha dimostrato di reggere l'urto e di saper ripartire. Primo trofeo della carriera, pochi mesi dopo il via.

Il racconto della vittoria della Supercoppa della Juventus, CLICCA QUI

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti
18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana