Menù Notizie

Le pagelle della Juve - Dybala inoffensivo, disastro in mezzo. Morata tra i pochi promossi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus-Barcellona 0-2
(14’ Dembélé, 90’+1 Messi)

Szczesny 7 - Beffato dal fuoco amico, tra deviazioni e rigori improvvidi, in entrambi i due gol subiti. Evita un passivo ben più pesante: l’ultimo dei colpevoli.

Cuadrado 5,5 - Brutta bestia, quel ragazzino. Pedri lo fa ballare, ha il merito di essere uno dei pochi a proporsi, costruire, cercare di fare qualcosa.

Demiral 4 - Pronti via, un cioccolatino ma per Messi: graziato. Il 10 e Griezmann gli danzano attorno e lui non li prende mai. Rimedia due cartellini gialli in 15 minuti nel finale di partita. Rovina la gara di stasera, ma soprattutto la prossima: con il resto dei centrali acciaccati, non una grandissima idea.

Bonucci 5,5 - Stringe i denti e si vede. Tante difficoltà sulla Pulce e sul Piccolo Diavolo, nega ai compagni il suo apporto in fase di costruzione.

Danilo 6 - Chi l’avrebbe mai detto? Il migliore della retroguardia bianconera a livello puramente difensivo. Il primo gol arriva dalla sua parte, ma non ha grandissime colpe.

Kulusevski 4,5 - Primo tempo a sfregare la lampada, tra i pochi a cercare di portare luce nel poco o nulla della Juve, senza riuscirci. Nella ripresa un mezzo lampo e qualche stop sbagliato: Pirlo lo vede stanco e lo toglie. (Dal 75’ McKennie 6 - Non è il cambio giusto, non diamogli colpe che non ha).

Bentancur 4,5 - Pirlo aveva parlato di superiorità fisica dei suoi a centrocampo. Non s’è vista, da lui non arrivano invenzioni. Eppure era il vice Pjanic con Sarri: l’allievo non ha superato il maestro. (Dall’83’ Arthur s.v.)

Rabiot 5 - Un po’ meglio dell’uruguaiano, sempre senza convincere. Stretto nella morsa del gioco degli avversari, soffre parecchio come tutta la mediana bianconera. (Dall’83’ Bernardeschi 4 - Il senza voto era già programmato. Poi stende Ansu Fati ed entra anche lui nella storia di una partita già finita da tempo. Non si aiuta).

Chiesa 4,5 - Sfortunato in occasione dello 0-1. Capello gli pronostica vita facile, ma non ci azzecca. Cercato troppo poco dai compagni, a conti fatti non riesce a incidere quasi mai.

Dybala 4 - Pirlo gli aveva chiesto di fare il Messi, lui risponde con la versione spenta che della Pulce si vede di solito in Argentina. Vaga un po’ dovunque e cerca di catalizzare il gioco dei suoi. Non sprizza luce, mai.

Morata 6,5 - Tre indizi fanno una prova, si dice. Tre gol annullati per fuorigioco: c’è di mezzo la sfortuna, ma partire sul filo del rasoio è un rischio che a volte paga e a volte no. Uno dei pochi promossi, comunque.

Pirlo 5 - Le assenze sono un alibi non da poco: se ti manca il miglior giocatore e mezza difesa, devi fare le nozze coi fichi secchi. Manda in campo una formazione iper-offensiva e così non ha cambi per modificare l’andamento della gara. Mancano alcuni dei principi che ci ha fatto immaginare: su tutti, un pressing che sia davvero tale e che invece la Juve non ha mai fatto. Pirlolandia va bene, ma l’identità è una cosa importante.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference
16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Sport sia autonomo dalla politica" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori