Menù Notizie

Le pagelle della Juve - Disastro Berna e Dybala. Cancelo, ingresso shock

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato all'Allianz Stadium di Torino
Juventus-Ajax 1-2
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 6.5 - Malasorte sul gol di Van de Beek, un rinvio sbilenco sul braccio di Tadic. La ripresa si apre con la lucidità dei grandi portieri: resta in piedi, non cede alla tentazione della ghigliottina, del cadere, ma resta su. E allunga il guantone che strega Ziyech. Incolpevole pure sul raddoppio.

De Sciglio 6 - In fase d'attacco è poco portoghese ma in quella difensiva mette in mostra la scuola del Belpaese agli scettici. Ben più spadaccino di Joao Cancelo, non ha il fioretto dell'assist e della rifinitura ma strappa applausi a più riprese. (dal 64' Cancelo 4.5 - Entra e incappa in un errore. In un altro. In un altro ancora. Una prestazione disastrosa, stavolta in entrambe le fasi)

Rugani 5 - Dopo la gara a testa alta di Amsterdam, scorda di prendere il tempo a De Ligt in occasione del gol, di provare a essere migliore di lui, di raccontare una storia di difensori tutta italiana. Un altro errore, nella ripresa, velenoso solo a metà per l'errore di Tadic.

Bonucci 4.5 - Tagliare no, cucire no. In fase di riproposizione non è lo stesso, quello che nell'immaginario collettivo era il regista difensivo migliore del globo terracqueo. In quella difensiva pure. Sull'angolo del 2-1 dell'Ajax salta a vuoto, incomprensibilmente fuori tempo, ritmo, spazio.

Alex Sandro 5 - Primo tempo di spinta, secondo tempo di sofferenza. E' la pallida ombra dell'Alex Sandro che fu, inspiegabile involuzione di quello che pareva uno dei migliori terzini del mondo.

Emre Can 5.5 - Esperienza e dinamismo, era il carattere che mancava ad Amsterdam. Regge l'urto per il primo tempo, alzando la Maginot e strozzando le idee di De Jong. Nel secondo tempo abbassa le maglie, lui come i compagni. In fase di riproposizione scorda i cingoli nello spogliatoio.

Pjanic 4.5 - Sulla scia di quello di Amsterdam. Verticalizza solo a timidi tratti, non detta i tempi di gioco, viene braccato dai mastini dell'Ajax e non riesce a uscire dal tunnel. Al 60' come un gol, la scivolata disperata che nega il gol all'Ajax ma è un oasi nel deserto delle idee. E non basta certo per promuoverlo.

Matuidi 5.5 - Come Emre Can, abbina le due fasi soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa invece cala vistosamente in quella di non possesso e anche nelle incursioni è timido, spento, scarico.

Bernardeschi 4.5 - Promotore degli oggetti smarriti, perde tanti palloni quanta pazienza Massimiliano Allegri. Ha la colpa, involontaria, di tenere in gioco Van de Beek in occasione del 1-1. Una delle peggiori prestazioni della sua carriera alla Juventus. (dall'80' Bentancur sv).

Dybala 4.5 - Joya poca, tristezza tanta. Non sfrutta la fascia da capitano, getta al vento l'occasione, si divora la chance per dimostrare che la 10 è pure pagella che sogna di ritrovare presto. Delude, si fa male, viene sostituito. Sembrano i titoli di coda di una storia. (dal 46' Kean 5.5 - Ha una bella occasione di dimostrare ad Allegri di essersi sbagliato. Scarica la sua rabbia sportiva a lato di poco. Poi finisce nella morsa dei due centrali dell'Ajax e si perde)

Cristiano Ronaldo 6 - Venticinquesimo gol in carriera nei quarti di finale di Champions League. Una macchina da guerra, nel primo tempo vive un crescendo importante, limitato poi dal diluvio Ajax che si abbatte sulla Juventus. L'unico a provarci, stavolta non basta. E saluta la Champions già ai quarti.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre" 22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7
22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente"