Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Vlahovic prezioso, Terracciano decisivo. Milenkovic senza paura

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Atalanta - Fiorentina 1-2
33’ rig. e 49’ rig. Vlahovic (F); 65’ rig. Zapata (A)

Terracciano 7 - Il primo tempo per lui scorre serenamente, quasi non ci crede. Nel secondo arriva il lavoro, eccome: deve superarsi su Zapata, che poi lo fredda su rigore. Decisivo ancora quando chiude la porta a Palomino.

Venuti 6 - Preferito al neo-acquisto Odriozola, finisce comunque per dovergli presto far posto. Un problema alla spalla dopo il violento impatto con Pasalic (dal 25’ Odriozola 6 - Si presenta con una bella chiusura con scivolata annessa su Zapata. Si vede che ha velocità nelle gambe, l’ingresso di Gosens gli reca dei fastidi).

Milenkovic 6,5 - Si prende la briga di sfidare Zapata su tutti i palloni e al triplice fischio dell’arbitro si può tranquillamente sostenere che sia uscito vincitore dal confronto. Senza paura di lasciarsi campo dietro: chapeau.

Igor 6 - Comincia bene, è intraprendente e chiude gli spazi nella sua zona di competenza. Quando Gasperini comincia a buttar dentro interpreti offensivi ed alzare la pressione, qualche problema in più ma riesce a tenere.

Biraghi 6 - Attento e puntuale a non concedere campo a Zappacosta, riesce anche ad avventurarsi in qualche sortita nella trequarti opposta. Per poco un suo pallone non arriva a Vlahovic per la tripletta.

Bonaventura 6,5 - Dopo un primo tempo a corrente alternata, con gomitata a rischio arancione, si accende e causa il secondo rigore in scorribanda solitaria. Ci mette tutto quel che ha, fino all’ultimo pallone.

Torreira 6 - Inizialmente la sua presenza davanti alla difesa si sente poco, ma è solo perché si accende man mano. Preciso nelle letture e puntuale nelle chiusure, si capisce perché sia stato così cercato quando esce (dal 66' Amrabat 6 - Primi minuti in stagione, li fa da mediano davanti alla difesa, come preannunciato da Italiano. Abbastanza ordinato, non comette errori).

Duncan 6 - Presenza a sorpresa nell’undici titolare, fa capire il perché per tutto il primo tempo: movimento continuo, inserimenti e personalità. Nel secondo cala di intensità e di presenza, fino al momento del cambio (dal 76’ Castrovilli s.v.).

Callejon 5 - Non manca d’applicazione, sulla fascia destra però di pericoli ne arrivano pochi. Un po’ meglio quando forma la catena tutta spagnola con Odriozola, è però lui a causare il rigore che riapre tutto (dal 76’ Gonzalez s.v.).

Vlahovic 7,5 - La marcatura di Palomino si trasforma rapidamente in un duello personale e durissimo, nel quale trova modo di rendersi prezioso, insostituibile. Così come nella freddezza con cui trasforma i due rigori tirati.

Sottil 5,5 - Velocità e talento non mancano, concretezza e capacità di trovare la giusta scelta - almeno stasera - sì. Sia nel primo che nel secondo tempo ha palloni da sfruttare e non lo fa. La gamba però è da tener d’occhio (dal 66’ Saponara 5,5 - Vale il discorso opposto di Sottil: è lucido e intelligente quando gli arriva il pallone, ma manca probabilmente ancora un po’ di gamba per poter incidere nel ruolo di esterno).

Allenatore: Italiano 7 - Se nelle prime due partite già si era vista la sua mano, alla terza e prima dopo la sosta si ha una conferma di quanto stia riuscendo ad incidere. Vittoria molto importante, in quello che a Firenze era considerato come un “test-verità”. La domanda dunque rimane inevasa: dove può arrivare questa Fiorentina? La strada per provare a regalarsi sogni sembra in via di costruzione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"