Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Tracollo a Bergamo. E meno male che Dragowski fa il fenomeno

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico De Luca 2020

ATALANTA-FIORENTINA 3-0
Marcatori: 43’ Gosens, 54’ Malinovskyi, 62’ Toloi

Dragowski 6,5 - La Fiorentina prende tre gol. Senza di lui, soprattutto nel primo tempo, ne avrebbe incassati 7.

Venuti 5 - Titolare a sorpresa nella linea a quattro di Prandelli. Dalla sua parte passa Gosens in occasione del vantaggio della Dea. La sensazione sempre più forte è che in A faccia molta fatica.

Milenkovic 5 - Prende in carico Zapata e lo gestisce abbastanza bene nonostante il colombiano crei comunque dei pericoli. Non salta inspiegabilmente in barriera in occasione del gol di Malinovskyi.

Pezzella 5 - Guida il reparto con il compito di contrapporsi alle incursioni di Pessina e Malinovskyi. Nella ripresa gli avversari si moltiplicano come sotto un sortilegio. E anche il capitano va in difficoltà.

Biraghi 6 - L’Atalanta occupa con costanza e personalità le corsie e l’ex Inter non sfigura. Prezioso anche in fase di copertura in più di un’occasione. (dal 72’ Barreca 5 )

Lirola 5 - Schierato esterno di centrocampo. Essendo però un terzino di nascita in avanti si vede poco. Troppo poco. (dal 58’ Callejon 5 - Entra con la squadra sotto e dopo 5’ ne prende un altro. Prova un paio di uscite ma niente di più)

Pulgar 5,5 - Nella prima frazione battaglia con la tosta mediana atlantina. Con Amrabat regge l’urto nonostante la differenza di caratura fra i due reparti. (dal 45’ Castrovilli 5 - Entra con la squadra sotto di un gol e nel giro di 15’ il passivo triplica. Prova qualche giocata ma si dimostra in debito di condizione e con i nervi a fior di pelle)

Amrabat 5 - Prima frazione comunque positiva. Nella ripresa affonda come il resto della squadra.

Eysseric 5 - Altra sorpresa sulla fascia mancina del 4-4-1-1 dei viola. Un paio di buoni spunti ma alla prima da titolare in stagione non si può certo pretendere molto altro. (dal 58’ Ribery 5- Stesso discorso di Callejon. La squadra è sotto e il morale è pure più giù. Il francese non ci accende ed è normale)

Bonaventura 5,5 - E’ ovunque e lotta su tutti i palloni. Spesso però dà l’impressione di essere il solo a crederci almeno fino a quando era lecito farlo. In avanti, però, anche lui non si vede praticamente mai.

Vlahovic 5,5 - Unico riferimento offensivo. Lotta da solo con tutta la difesa orobica. Un’azione spettacolare nel primo tempo che obbliga Gollini al miracolo. Poi tanto movimento ma zero pericoli. (dal 70’ Kouame 5,5 - Prova a dare un riferimento in avanti diverso da quello di Vlahovic. Lottare contri i corazzieri di Gasp però si dimostra comunque complicatissimo)

All. Prandelli 5 - Si presenta a Bergamo con un insolito 4-4-1-1 e la squadra sembra reggere bene la prestanza atletica e di personalità dell’Atalanta. Al 43’ però il gol di Gosens scioglie, però, ogni buon proposito come un ghiacciolo a ferragosto. E il punto è proprio questo: la Fiorentina ha i giocatori, ha un tecnico che sta tentando di trovare la quadratura, ma non sembra avere un briciolo di personalità per riuscire a mettere tutto questo in pratica.

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 23 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 giugno 00:53 I fatti del giorno Dumfries, c'è l'apertura al rinnovo: "L'Inter è casa mia, mi sento in famiglia. Voglio firmare" 00:53 I fatti del giorno La telenovela Juventus-Douglas Luiz è finita: fissate le visite mediche, dettagli e retroscena 00:49 I fatti del giorno Darmian possibile titolare con la Croazia: "Ma decide Spalletti". Le parole in conferenza
00:45 I fatti del giorno Il clima sereno, la fiducia ribadita a Spalletti e non solo: da Iserlohn parla Gravina 00:42 I fatti del giorno Il Belgio si risveglia e stende la Romania, ma quanto spreco. Nel Gruppo E è tutto aperto 00:40 Calcio estero Un italiano per Bolivia-USA: Mariani sarà l'arbitro della sfida in Coppa America 00:38 I fatti del giorno Il Portogallo è già alle fasi finali di Euro2024 da prima della classe. Montella ridimensionato 00:34 I fatti del giorno Pari tra Georgia e Repubblica Ceca: Mamardashvili incubo di Hasek, Kvara non brilla 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juve, fatta per Douglas Luiz. Dimarco si ferma. Vincono Portogallo e Belgio 00:27 Euro 2024 Spagna, Merino racconta: "De La Fuente apprezza chi non fa smorfie se non gioca" 00:23 Euro 2024 Ronaldo 'regala il gol' a Bruno, Martinez applaude: "Mostratelo in tutte le scuole calcio" 00:19 Serie B Sampdoria, gli Esposito potrebbero raddoppiare: piace Pio e Sebastiano potrebbe restare 00:15 Euro 2024 Croazia, Petkovic: "L'Italia ha mostrato diversi punti deboli, possiamo batterla" 00:11 Calcio estero Il Bayern si fionda su Xavi Simons. L'olandese: "Prenderò una decisione dopo l'Europeo" 00:08 Euro 2024 Condò: "Sono uno strenuo difensore di Calafiori. Era l'unico a cercare di uscire palla al piede" 00:04 Serie B Pierpaolo Bisoli sul figlio: "Sarebbe rimasto a Brescia anche in C. Ama maglia e tifosi" 00:02 Euro 2024 Srna: "La Croazia andrà subito all'attacco. Modric? Se non gioca tutta Italia sarà felice" 00:00 Accadde Oggi... 23 giugno 2012, Spagna in semifinale all'Europeo: Francia battuta 2-0 nel segno di Xabi Alonso 00:00 Editoriale Juventus, Douglas Luiz che colpo. Per il centrocampo si lavora anche per Koopmeiners e Khéphren Thuram. Napoli per la difesa resta viva l’ipotesi Hermoso. Lukaku se va via Osimhen. Piace Spinazzola 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
Sabato 22 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Portogallo, Pepe: "Martinez metterà i migliori anche con la Georgia. Giochiamo per vincere" 23:56 Euro 2024 Ungheria, Balogh e Nego ancora ai box. Szoboszlai salta l'allenamento, ma Rossi tranquillizza 23:54 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "Contenti dei 3 punti, un peccato dover creare così tanto per segnare" 23:53 Euro 2024 Croazia, Pasalic: "Scamacca top player, Spalletti re della tattica. Ma vogliamo batterli" 23:49 Euro 2024 Il Belgio stende la Romania e si rimette in corsa per gli ottavi: le immagini della sfida 23:41 Euro 2024 Portogallo, Cancelo: "Sono più felice in campo. Assist Ronaldo? Dimostra che il gruppo è unito" 23:38 Euro 2024 Romania, Iordanescu: "Il Belgio può vincere, proveremo a reagire con la Slovacchia" 23:34 Serie D Il Città di Sant'Agata chiarisce: "Nessuna coinvolgimento di Lo Monaco nella nuova gestione"