Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Ribery in cattedra, Vlahovic coglie l'invito a nozze. Amrabat ovunque

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Juventus - Fiorentina 0-3
3' Vlahovic; 76' aut. Alex Sandro; 81' Caceres

Dragowski 6,5 - Reattivo sulle conclusioni da lontano del primo tempo e a fermare la corsa di Ronaldo grazie ad un'uscita disperata. Nella ripresa ha molto meno lavoro.

Caceres 7 - Adattato sulla fascia con pure licenza di spingere, l'uruguayano è però prezioso soprattutto per l'apporto in difesa. Nel finale trova la gloria del gol.

Milenkovic 6 - Un retropassaggio folle rischia di mandare nei guai i suoi: deve ringraziare Dragowski. Meno disattenzioni sul lungo andare.

Pezzella 6,5 - Il capitano guida al meglio la difesa di Prandelli, mettendosi in evidenza per la sicurezza con cui conduce il pressing alto per larghi tratti.

Igor 6,5 - Dopo l'Hellas, torna ancora tra i titolari e anche stasera non disattende la scelta del suo allenatore. Sempre sicuro e roccioso, non molla un centimetro.

Biraghi 7 - Un crescendo continuo, grazie anche agli avversari. Conclude il suo incontro con ben due assist all'attivo di fatto, anche se quello per l'autogol non vale.
(dall'83' Venuti s.v.)

Amrabat 6,5 - Motore perpetuo della mediana viola, più va avanti l'incontro e più si finisce per vederlo ovunque. Ad un certo punto la superiorità numerica sembrava doppia.

Borja Valero 6 - Sorpresa dell'ultim'ora, si colloca in cabina di regia. Oltre al fosforo fornisce sacrificio, rischiando pure il rosso. Prandelli intuisce e lo toglie.
(dal 53' Pulgar 6 - Il cileno entra in campo e si mette a dirigere placidamente le operazioni in regia. Aggiunge poco ma non toglie niente).

Castrovilli 6 - Non è tra i più brillanti, anzi è quello che regala meno guizzi sul rettangolo verde paradossalmente. Ma non si può ignorare il suo contributo in fase di non possesso.

Vlahovic 7 - Alla prima occasione utile colpisce, ovviando a un controllo così così con un tocco sotto di grande qualità. Non solo: si rende utilissimo anche come sponda.
(dal 75' Kouame 6 - Aggiunge tanta velocità alle ripartenze di sponda viola e, se non ci fosse Sandro a fare autogol, avrebbe probabilmente segnato).

Ribery 7,5 - Invito a nozze per Vlahovic con un pallone che danno i grandi fantasisti. In assenza di specialisti del ruolo, è lui a vestire quei panni. Alla grande. Non risparmia anche qualche calcione al grande ex Chiesa.
(dall'83' Bonaventura s.v.)

Allenatore: Prandelli 7 - Alla lettura delle formazioni, più d'uno avrà storto la bocca: di fatto il suo è un 5-3-2. Che frutta immediatamente, con la verticale di Ribery per Vlahovic. Spazi coperti bene, e l'espulsione di Cuadrado agevola il suo lavoro, piegando inizialmente la Vecchia Signora. Tra fine primo tempo e inizio ripresa, però, la pressione juventina cresce: lui non rinuncia all'idea iniziale, e sulla lunga distanza paga. La prima, veemente reazione juventina è contenuta dallo schieramento difensivo della sua squadra, mentre nel finale, quando si aprono i varchi, ecco altri due centri che danno forma ad una serata al limite dello storico per Firenze e dintorni. Che tra le altre cose, non banale, è il suo primo successo in campionato nel corso 2.0 a Firenze.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante"
20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze"