Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - L'errore di Terracciano pesa, Saponara ha qualità ma in troppi no

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Risultato: Fiorentina - Bologna 1-2

Terracciano 5 - Vola due volte in apertura, una parata viene però nei fatti invalidata dalle mani di Barak, che gli fa presentare Orsolini di fronte dagli undici metri ed è spiazzato. Decisamente meno reattivo, anzi goffo, sul colpo di testa di Posch per l'1-2. L'errore pesa.

Dodo 6 - Si propone con ardire di far male sulla fascia destra, ma non sempre dal suo piede destro viene fuori ciò che avrebbe in testa. Un copione seguito fedelmente dal terzino brasiliano fino a che rimane in campo. Duello alla pari con Cambiaso, esce prima del tempo. Dall'84' Terzic sv.

Milenkovic 6 - Non si ricordano errori da matita rossa, anzi mette anche una toppa su una situazione di inizio secondo tempo che per poco non permette a Zirkzee il più comodo dei tap-in. Mantiene alta la guardia fino all'ultimo istante, non concedendo topiche.

Igor 6,5 - Fondamentale in un recupero nel finale di primo tempo, sull'ennesimo pallone perso da Amrabat in uscita nei 45 minuti iniziali. L'unico neo della sua partita è nel cartellino giallo che rimedia e che lo vedrà costretto a saltare la trasferta di Torino con la Juventus. Dal 46' Quarta 5,5 - Non entra nel modo migliore: sulla prima palla ferma perde la marcatura di Posch, che ringrazia lui e Terracciano e segna. Si fa in parte perdonare salvando su Orsolini, ma la macchia rimane.

Biraghi 5,5 - Dover tenere a bada un Orsolini particolarmente ispirato lo costringe a non poter spingere più di tanto dalla sua parte. Un paio di cross riesce comunque a farli arrivare con discreta precisione, ma in generale la sua è una serata perlopiù di sofferenza.

Bonaventura 6 - Dal suo destro nasce il traversone che Skorupski non disinnesca, consentendo all'azione di proseguire fino al gol di Saponara. Le connessioni con i compagni di squadra non sempre funzionano come vorrebbe, ma non si arrende e finché ne ha, dà. Dal 61' Mandragora 5,5 - Lo svuotamento in contemporanea del centrocampo, privato di Barak e Bonaventura, impone un maggior apporto di qualità da parte sua. Non lo garantisce.

Amrabat 5,5 - Prima da titolare dopo le turbolenze blaugrana dell'ultimo giorno di mercato, gioca con naso rotto e maschera protettiva. Denota un po' troppa sufficienza facendosi soffiare dei palloni potenzialmente letali al limite. Non migliora granché nel prosieguo.

Barak 5,5 - Mette lo zampino, anzi la manina, sul pallone salvato da Jovic sulla linea, trasformando il tutto in rigore per il Bologna. Più sfortuna che vera e propria colpa, nel suo primo tempo si contano però altri errori sparsi. Ha poi anche poco tempo per rimediare. Dal 61' Cabral 5,5 - Italiano lo inserisce con la speranza di avere una torre in più da servire in verticale, ma di rifornimenti ne arrivano pochi. Spreca calciando alto l'unico pallone buono.

Gonzalez 6 - Assist più per coincidenza di posizioni sul campo che non per l'intenzione, che era di tirare, entra sul tabellino servendo a Saponara il pallone dell'1-1. Ultimo della sua squadra ad alzare bandiera bianca, nel finale ci prova addirittura in acrobazia ma non va.

Jovic 5 - Si traveste da difensore e, almeno inizialmente, salva nell'azione che però poi sfocerà nella mano di Barak con annesso rigore dello 0-1 di Orsolini. Le note dolenti però arrivano quando c'è da attaccare: i difensori ospiti se lo pappano, tira solo dalla distanza.

Saponara 7 - Riporta la partita sui binari del pareggio con una zampata da rapace dell'area di rigore, per poco non fa il bis a fine primo tempo con una semirovesciata semplicemente spettacolare, fermata solo dalla traversa. Meno brillante nella ripresa, ma che qualità. Dal 71' Brekalo 6 - Esordio da pochi minuti per incidere in una situazione difficile, mostra sprazzi di qualità e giocate quasi inspiegabili, ma far ricadere su di lui demeriti sarebbe fuori focus.

Vincenzo Italiano 5 - La Fiorentina nelle ultime partite sta tornando a vivere sensazioni di fiducia, col Bologna cerca la controprova. Partita all'insegna della proposta ma - purtroppo per lui - anche degli errori individuali piuttosto banali ed evitabili. La sfida si mette in salita una prima e poi anche una seconda volta: quest'ultima sarà fatale. La sua squadra non reagisce, la sensazione che abbia privato di troppa qualità il centrocampo togliendo assieme Bonaventura e Barak è tangibile e il finale di caos e difficoltà lo testimonia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza"
14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco