Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Jovic toglie la ruggine, Kouame fa il genio. Terzic come il bombo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

Risultato: Hearts - Fiorentina 0-3

Gollini 6,5 - Dopo gli errori di Istanbul, ha la chance di rifarsi. E se a inizio match provoca brividi sparsi ai suoi tifosi, rimedia eccome a fine primo tempo con un intervento su Ginnelly da sottolineare.

Terzic 6,5 - Sulla fascia destra è un adattato, lui che è tutto mancino. Ma un po' come il bombo, che volerebbe non sapendo di non avere la struttura alare ideale, riesce pure a fornire un assist.

Martinez Quarta 6,5 - Qualche piccolo pasticcio assortito nei primissimi istanti del match, poi però prende le misure e non concede quasi nulla. Da un suo break in solitaria nasce il terzo gol viola.

Igor 6,5 - Reduce da qualche giro a vuoto di troppo, anche per lui c'è spazio per risollevarsi. Lo fa difendendo con autorità e sfiorando pure un gol. Un acciacco lo lascia negli spogliatoi dopo l'intervallo. Dal 46' Milenkovic 6 - Rieccolo, quasi un mese dopo l'infortunio. Si sistema al centro della difesa con il consueto piglio, non facendo mancare la sua presenza.

Biraghi 6 - Prestazione ordinata del capitano, priva di sbavature ma anche di propulsioni offensive simili a quelle cui ha spesso abituato. Nel complesso comunque non sfigura e si guadagna il sei. Dal 74' Dodo 6 - Anche per lui si tratta di rientro dopo il periodo di stop, Italiano gli concede un po' meno tempo rispetto a Milenkovic. Un paio di discese, ma senza frutti.

Bonaventura 6 - Il più esperto in campo, sia all'anagrafe che per quanto riguarda i trascorsi europei, preferisce fare da guida dietro le quinte per i compagni più che buttarsi in avanscoperta. Ok anche così. Dall'87' Zurkowski sv.

Amrabat 6 - Si riprende la cabina di regia dopo aver inizialmente riposato a Bergamo, amministra numerosi palloni con fare sereno e animo tranquillo. Non spicca più di tanto, Italiano poi lo chiama a riposo. Dal 74' Bianco 6 - Esordio stagionale per lui, mostra una personalità decisa nel farsi dare il pallone e nella comunicazione con i compagni. Buon subentro, anche se in condizioni agevoli.

Mandragora 7 - Questa volta gli tocca fare da mezzala: non si scompone, anzi. Infila il primo pallone buono dentro la rete con un colpo di testa in inserimento che è un po' l'ABC di chi interpreta quel ruolo.

Kouame 7,5 - Il più in forma del momento in casa Fiorentina è lui, e in quel di Edimburgo fornisce un'altra dimostrazione pratica del perché. In modalità genio: inventa lo 0-2 in semirovesciata e fa assist per Jovic.

Jovic 7 - Fa bene da raccordo con i compagni, per lunghi tratti è molto più apprezzabile in rifinitura che non per il killer instinct. Poi però toglie la ruggine di due mesi (tre anni in Europa) e torna al gol.

Saponara 6 - Ha personalità in numerose transizioni offensiva, però spesso il cambio passo rimane nei piedi. A fine primo tempo perde una palla potenzialmente sanguinosa in area, meglio la ripresa. Dall'81' Gonzalez sv.

Vincenzo Italiano 6,5 - Parole d'ordine: segnare, vincere. E subito la prima delle due trova riscontro, grazie a Mandragora. Ottenuto il primo gol ecco che subentra la modalità gestione, raramente così priva di pericoli nel corso di questa stagione. Il centro di Kouame a fine primo tempo più l'espulsione di Neilson a inizio ripresa indirizzano del tutto il match. Lo chiude Jovic, al quale non ha mancato di dare fiducia.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata