Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Gonzalez porta la luce, Biraghi la serenità. Dodo sta bene

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Fiorentina - Viktoria Plzen 2-0 dts

Terracciano 6 - Era nelle previsioni l’idea che i cechi spingessero il giusto, che il lavoro da fare nel corso della partita però fosse così poco non pensava neppure lui.

Dodo 6,5 - Comincia a sentirsi bene fisicamente e in alcune fasi si vede. Spinge con regolarità ed è lui, non a caso, a costringere Cadu al fallo che porta al rosso diretto.
Dall’88’ Faraoni 6 - Spinge meno di Dodo, anche perché poco dopo dal suo ingresso arriva anche il vantaggio della Fiorentina. Ma si fa comunque vedere.

Milenkovic 6,5 - La spinta del Plzen si limita ai primi cinque minuti, a voler essere generosi. Anche il suo lavoro quindi diventa più semplice, ma ci sono dei meriti.

Ranieri 6,5 - Uno dei simboli di questa squadra è lui, che non esita ad andare allo scontro con un colosso come Chory su un pallone conteso e spingersi in avanti.

Biraghi 7 - Cresce col passare dei minuti: avvio timido, ripresa così così. Poi serve il cross del vantaggio, finché non arriva a firmare lui stesso il definitivo 2-0.

Arthur 6,5 - Torna dall’inizio, dirigendo il pallone con autorità nel cerchio di centrocampo. Tanta gestione e il pallone per Dodo che porta al rosso prima di uscire.
Dal 66’ Lopez 6 - Più scolastico e da ordinaria amministrazione rispetto ad Arthur nella gestione dei palloni, è anche meno centrale nel gioco ma comunque attento.

Mandragora 6,5 - Delle numerose chance create dai viola nel primo tempo, molto passa dai suoi piedi. Finché rimane dentro è senza dubbio tra i migliori dei suoi.
Dal 91’ Martinez Quarta 6,5 - Buttato dentro per coprire porzioni tra difesa e mediana, suona la carica e per poco non trova anche un gol, sbattendo sul palo.

Gonzalez 7 - 90 minuti più recupero difettosi, ha un gol sbagliato sulla coscienza. Nell’extra time però trova subito il guizzo che riporta la luce e dà la qualificazione.
Dal 98’ Sottil 6 - Entra col chiaro intento di provare a trarre vantaggio dagli spazi lasciati liberi da un Plzen costretto ad avanzare. In parte funziona.

Beltran 5,5 - Tanta applicazione e voglia di combattere persino il dolore, ma anche la sensazione dura da scacciare che nel ruolo del trequartista sia piuttosto sacrificato.
Dal 75’ Barak 5,5 - Tante volte in questa competizione ha rivestito i panni del salvatore della patria, ma nel confronto con i connazionali del Plzen non gli riesce. Si vede poco.

Kouame 6,5 - Nell’ottimo primo tempo, per produzione offensiva, è tra i più intraprendenti: quando deve colpire, però, è sia poco lucido che poco fortunato. Ma non molla.

Belotti 5,5 - Il ritorno al gol è un’ossessione, Italiano gli aveva già dato fiducia però da giorni. Due volte pericoloso: il primo gol mancato è un errore, il secondo sfortuna.
Dall’88’ Ikone 7 - Sembrava utopia pensare di poter colpire questo Plzen in ripartenza, lui però ci crede ed ha ragione visto lo scatto da centometrista con cui innesca il 2-0.

Vincenzo Italiano 6,5 - Due missioni prima delle altre: ritrovare confidenza con il gol e passare il turno, due aspetti che vanno a braccetto tra loro. Il primo tempo meriterebbe miglior sorte ma i suoi confermano la “macumba degli attaccanti” di cui aveva parlato, nel secondo tempo il livello cala ma l’espulsione aiuta. Nonostante ciò, supplementari e lì i suoi stavolta sono famelici come dovevano essere già in partenza fino a prendersi di forza la seconda semifinale di Conference di fila. Meglio tardi che mai.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:45 Serie A Napoli, l'agente di Kvaratskhelia è in città: fasi calde per il rinnovo, c'è il Barcellona 22:42 Calcio estero Real Madrid, manca solo l'ufficialità: Lunin firmerà il rinnovo fino al 2028 22:38 Serie A Udinese, buone notizie per Cannavaro. Ehizibue è recuperato, può giocare con il Napoli 22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine"
22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre" 22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A