Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Amrabat errore e urlo di gioia. Nico Gonzalez sugli scudi

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Federico De Luca

Risultato finale: Spezia-Fiorentina 1-2

Terracciano 6 - Chiamato in causa solo con i piedi nel corso del primo tempo, nella ripresa subisce gol a tu per tu con Agudelo.

Odriozola 6,5 - Sulla destra è un attaccante aggiunto e dimostra di ragionare anche da attaccante quando prima recupera palla, poi si butta dentro in area e libera Piatek con un velo da fantasista.

Milenkovic 6,5 - Giganteggia di testa e difende con ordine. È tornato ai suoi livelli e la difesa viola è tutta un'altra cosa.

Igor 6 - È lui il costruttore del gioco dal basso della Fiorentina. Buoni piedi e solidità difensiva nel corso del primo tempo, nella ripresa qualche brivido in più ma senza errori macroscopici.

Biraghi 6 - Dalla sua parte la squadra attacca meno e lui si limita a scambiare con Sottil e farsi trovare nel giro palla difensivo. Nella ripresa colpisce un palo quando avrebbe potuto servire i compagni al centro dell'area.

Castrovilli 6 - Non una partenza eccelsa la sua, in linea con le ultime settimane ma il lancio per Maleh sul gol dell'1-0 è di grande qualità. Nella ripresa cresce nel rendimento da centrocampista senza strafare in attacco. Dall'85' Ikone S.V..

Amrabat 6,5 - In regia continua a sembrare un pesce fuor d'acqua e più volte rischia di perdere palla a difesa scoperta. L'errore che commette su Agudelo è da matita rossa, poi però si riscatta segnando il gol vittoria che è anche il suo primo in viola. Un gol dal sapore di riscatto.

Maleh 6,5 - Molto falloso e aggressivo, ha voglia di spaccare il mondo e qualche volta pecca di irruenza. Si fa vedere alla grande nell'azione dell'1-0 con una palla tagliata al centro dell'area che Piatek deve solo spingere dentro. Dal 61' Duncan 6 - Non cambia volto al centrocampo, però aggiunge un po' di muscoli nella lotta finale.

Nico Gonzalez 7 - Pronti via e si procura un rigore con un numero su Sala. Poi si fa vedere spesso e volentieri. Con Odriozola si vede che parlano la stessa lingua. È l'arma in più dei viola a cui manca solo un po' di precisione sotto porta. Se la troverà, potrà rivelarsi un crack nella corsa a un posto in Europa.

Piatek 6,5 - Dopo il rigore sbagliato e ribadito in rete a Bergamo, questa volta dal dischetto sbaglia calciando sul palo. Ma è nel vivo dell'azione e cercato dai compagni, infatti si fa perdonare col primo gol in A con la maglia della Fiorentina. Dal 78' Cabral 5,5 - Impalpabile, si vede che è in ritardo come ha giustamente sottolineato anche Italiano.

Sottil 5,5 - Poco cercato dalla sua parte fatica a mettersi in moto. Anche nella ripresa è un uomo in più che serve a poco. Dal 78' Saponara 6 - Ci prova con la sua classe, senza successo.

Vincenzo Italiano 6,5: È l'oggetto di tutte le offese del Picco ma non si scompone. Con un centrocampo molto rimaneggiato si deve affidare ad Amrabat che gioca bene, poi compie un errore che rischia di mandare tutto all'aria. Invece è proprio il marocchino che alla fine sistema i conti con il primo gol in viola. Anche la scelta di Piatek è giusta, lo dice il gol e lo dice il gioco. L'Europa continua a essere un sogno possibile. Anche senza Vlahovic.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza
15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo