Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - In una notte con troppi errori brilla Retegui: Spalletti ha il suo 9

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Venezuela-Italia 1-2

Donnarumma 7 - Tra i pali è una certezza e la conferma arriva sul rigore parato al terzo minuto. Ma Spalletti gli chiede anche tanto, forse troppo gioco in fase di costruzione e lì trova più difficoltà: sull'1-1, l'errore clamoroso è di Bonaventura ma la palla che gli ha servito Gigio non era certo di facile gestione. Nella ripresa salva il risultato mettendo il corpo sulla conclusione a botta sicura di Cadiz.

Di Lorenzo 5 - Anche in Nazionale conferma che, dopo mesi trascorsi sempre ad altissimi livelli, non sta attraversando un grande periodo. Soffre la velocità di Machìs, con l'ex Udinese che quando può puntarlo gli va regolarmente via. Molto meglio con la difesa a quattro.

Buongiorno 4.5 - Tra i peggiori e non solo perché dopo pochi secondi stende Rondon e concede un rigore al Venezuela. Soffre la fisicità del centravanti del Pachuca, fatica a tenere unito il reparto. Paga l'inesperienza e va in tilt: nella ripresa lo grazia anche Cadiz dopo un altro intervento coi tempi sbagliati.

Scalvini 6 - Tra i tre centrali è quello meno in difficoltà nell'uno contro uno. Ha vissuto serate migliori, ma almeno non commette chissà quali sbavature.

Cambiaso 6 - Nel primo tempo non si vede quasi mai, ma ha il merito di prendere parte all'azione che sblocca la partita. Nella ripresa prova spesso e volentieri a farsi vedere senza palla: non viene quasi mai servito Dal 74esimo Zaniolo 6.5 - Il suo ingresso e il passaggio al 4-3-3 cambia il volto dell'Italia.

Locatelli 6 - E' tra i pochi in campo nel primo tempo a sapere sempre cosa fare e come farlo. Sull'azione che sblocca la partita, è lui a intercettare il pallone rifinito da Cambiaso prima della conclusione vincente di Retegui. Dal 65esimo Jorginho 7 - Eccellente l'impatto con la partita, serve a Retegui un cioccolatino per il gol del definitivo 1-2.

Bonaventura 4 - Pesa come un macigno sulla sua prestazione l'errore clamoroso che regala il pareggio al Venezuela. Nel momento in cui l'Italia era, finalmente, riuscita a sbloccare il match, ha regalato a Machis un rigore a porta vuota che l'ex Udinese non poteva fallire. Dal 46esimo Barella 6 - Mette ordine in mezzo al campo.

Udogie 5 - Inizia la partita e perde il pallone da cui nasce il rigore fallito da Rondon. Più che attaccare la fascia sinistra, entra spesso e volentieri nel campo su espressa rischia di Spalletti però non è quasi mai nel vivo del gioco.

Frattesi 5.5 - Mai pericoloso, non troppo a suo agio in un ruolo che non l'ha visto pienamente coinvolto. Dal 65esimo Pellegrini 6 - Buon impatto con la partita.

Chiesa 6 - Parte largo a sinistra e cerca costantemente l'uno contro uno. Dovrebbe essere un trascinatore, si conferma un ottimo solista. Dal 65esimo Zaccagni 6 - Nell'ultima mezz'ora dà il suo contributo.

Retegui 7.5 - Alla prima vera occasione a disposizione, ha trafitto Romo. Alla seconda occasione a disposizione, ha regalato la vittoria all'Italia. Sono quattro reti in cinque partite con la maglia azzurra. Ha ancora tanto in cui migliorare, ci sono giocatore tecnicamente superiori, ma nessuno tra i 9 papabili per questa Italia sente la porta come lui. Dall'87esimo Raspadori s.v.

Luciano Spalletti 5.5 - Squadra troppo superficiale, schiera la difesa a tre e non riceve le risposte che cercava. Molto meglio nell'ultimo quarto d'ora quando torna al modulo a lui più congeniale.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
19:08 Serie A 777 Partners, allo Standard c'è agitazione. Leki: "Nessuno sa quando ci pagheranno" 19:06 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Giampaolo: recuperati Di Cesare e Maita. Out Edjouma e Diaw 19:04 Serie B Ag. Pohjanpalo: "Si sente pronto per il salto. Ma ora vuole la promozione col Venezia" 19:00 Serie A Concluso l'incontro tra Abodi e i vertici del mondo del calcio: il decreto verrà riscritto 18:56 Calcio estero Blessin batte Van Bommel 1-0: il Saint-Gilloise vince la Coppa del Belgio contro l'Anversa
18:53 Serie A Cherubini in scadenza con la Roma, ci pensano tre squadre di Serie A. C'è la Juventus 18:51 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Roberts: out solo il lungodegente Kone 18:48 Serie D Livorno, nel mirino il Dg Giovannini. Che piace a chi potrebbe rilevare il club amaranto 18:45 Serie A 200 volte Patric con la Lazio: "Trasformati i fischi in applausi, ma sono anche stato male" 18:41 Calcio estero Davies su un futuro al Real Madrid: "Il mio agente sta trattando il rinnovo con il Bayern Monaco" 18:40 Serie B Ascoli, Carrera: "Consapevoli dell'importanza della gara, dobbiamo pensare a vincere" 18:38 Serie A Club Brugge, capitan Vanaken frena le polemiche dopo la Fiorentina: "Il rigore ci può stare" 18:34 Serie C Menichini: "Ho il rinnovo automatico con la Turris. Adesso il club ha altre priorità" 18:30 Serie ATMW Genoa, Martinez: "Qui sto benissimo. Voglio continuare a crescere e migliorare" 18:26 Calcio estero Porto, è Zubizarreta il nuovo direttore sportivo: il dirigente ha già parlato alla squadra 18:23 Serie A Decisione presa, niente Milan e Napoli per Guido Rodriguez: ha chiuso col Barcellona 18:21 Calcio femminileUfficiale Valery Vigilucci prosegue l'avventura al Milan: rinnovo triennale per la centrocampista 18:19 Serie B Lecco, Malgrati: "Con Foschi frattura prima dei playoff. Li rigiocassimo, non li vinciamo" 18:17 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Il derby esce un po' dagli schemi, dobbiamo giocar con e per i tifosi" 18:15 Serie A Domani Frosinone-Inter, i convocati di Di Francesco: out Romagnoli e Turati 18:12 Calcio estero Real, retroscena sull'ingresso di Joselu: l'idea di inserirlo è venuta a Davide Ancelotti 18:08 Serie A I Viking non vogliono Motta o Conte alla Juve: "Max, portaci la Coppa Italia" 18:04 Serie C Gubbio, Braglia: "Ho rassegnato le mie dimissioni. Ma non ho nessuna squadra" 18:00 Serie AEsclusiva TMW L'agente di Lykogiannis: "Opzione di rinnovo in favore del Bologna. Piace a tanti" 17:56 Calcio estero Bayern Monaco, il ds Eberl: "Tutti volevano una finale tedesca, tranne gli arbitri polacchi" 17:53 Serie A Ag.Cheddira: "Vuole chiudere bene col Frosinone. Poi sarà a disposizione del Napoli" 17:49 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Breda: tornano Iannarilli, Boloca e N'Guessan 17:45 Serie A Pohjanpalo bomber del Venezia, l'hanno adocchiato in Serie A: oltre alla Lazio c'è il Parma 17:42 Calcio estero Real Madrid, tegola per Ancelotti: infortunio per Tchouameni, è in dubbio per la finale Champions 17:40 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Zaffaroni: ben dodici gli assenti per l'ultima stagionale