Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Di Lorenzo fuori dal tunnel. Tanti sorrisi e una sola nota stonata

di Raimondo De Magistris
Foto

Risultato finale: Italia-Israele 4-1

Vicario 6 - Nella sua Udine gioca da titolare per evitare che il titolare Donnarumma, diffidato, possa saltare a novembre la gara in Belgio. Sul gol olimpico di Abu Fani viene chiaramente ostacolato, ma l'arbitro e il VAR (inspiegabilmente) convalidano.

Di Lorenzo 7.5 - E' finalmente fuori dal tunnel. Dopo una stagione sciagurata, ritrova sorriso, attenzione difensiva e anche i gol: in Nazionale non segnava da quasi due anni, stasera ne ha realizzati due.

Bastoni 6.5 - Dal centro della difesa nelle prime battute del match è lui a fornire le palle in verticale più interessanti. Madmon gli fa il solletico.

Calafiori 6.5 - L'unicità con cui interpreta quel ruolo fa di lui un calciatore insostituibile. Sarebbe riduttivo parlare di Calafiori solo come di un difensore: gestisce il pallone con personalità, s'avventa sugli spazi vuoti. Mai banale nelle sue giocate.

Cambiaso 6 - Un po' più scarico rispetto a giovedì, meno straripante. Si gestisce in una gara in cui può bastare la sua ordinaria amministrazione.

Frattesi 7 - Si lancia costantemente negli spazi e a Udine torna a segnare: l'ottavo in Nazionale, il settimo da quando Spalletti è il commissario tecnico. Dall'87esimo Buongiorno s.v.

Fagioli 5 - L'unica nota stonata di serata. Al settimo minuto perde un pallone sanguinoso che, per sua fortuna, Gloukh trasforma in un tiro impreciso. Non ha l'intensità di Ricci, né la sua precisione sotto pressione. Dal 46esimo Ricci 6.5 - Un'altra musica quando c'è lui in cabina di regia.

Tonali 6.5 - In un momento di stanca della partita si procura con furbizia il rigore che sblocca la partita. Altra ottima prestazione: coi suoi movimenti dà sempre una possibilità in più ai suoi compagni.

Dimarco 7 - A differenza di Cambiaso lui è lo stesso treno di quattro giorni prima. Imprendibile, un fuoriclasse: suo l'assist per il gol del 3-1. Dal 74esimo Udogie 6.5 - Entra giusto in tempo per servire a Di Lorenzo il pallone del definitivo 4-1.

Raspadori 6.5 - Gioca da regista avanzato, serve a Di Lorenzo un pallone delizioso per il 2-0. Costantemente nel vivo del gioco. Dal 74esimo Daniel Maldini 6 - Il suo ingresso fa la storia. Va anche vicino al gol.

Retegui 6.5 - Vive per il gol e stasera ne sbaglia più del solito. Ma la prestazione è positiva e dal dischetto calcia un penalty perfetto. Dall'84esimo Lucca s.v.

Luciano Spalletti 7 - La sua Italia vince e convince. La sua nuova Italia si diverte e ha una identità, A ottobre conferma le buone impressioni di settembre. E poi va oltre.

Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 ottobre 00:56 I fatti del giorno Nations League, tutti i risultati e le classifiche aggiornata dall'Italia fino alla Turchia 00:53 I fatti del giorno Primo posto consolidato: Italia-Israele 4-1. Spalletti: "Ora si vede anche il bel gioco" 00:49 I fatti del giorno Dopo Koopmeiners, la Juventus fa i conti anche col ko di McKennie. Attesa per gli esami 00:45 I fatti del giorno Pereiro sì, Balotelli (forse) no: nuovo acquisto per il Genoa mentre SuperMario si allontana?
00:41 I fatti del giorno Anche la Serie A si unisce al reclamo anti-FIFA. Nel mirino le troppe partite in calendario 00:38 I fatti del giorno Mercato e non solo. Le parole di Pastorello, Pino, Galli e Tinti dall'assemblea AIACS 00:34 A tu per tu …con Stefano Marchetti 00:34 I fatti del giorno Serie B, la situazione delle panchine: Cittadella, panchina ad Alessandro Dal Canto 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - L'Italia vola, Spalletti lancia Maldini. Ct Israele: "Dura quando giocano così" 00:26 Calcio estero Kolo Muani al 6° gol in 12 gare con la Francia. Col PSG li ha segnati in tutto il 2024 00:23 Serie A Bonolis: "All'Inter serve un sostituto all'altezza di Calhanoglu. Asllani non convince" 00:19 Serie C Gori: "Via dalla Triestina per via di persone 'prestate' al mondo del calcio" 00:15 Serie A Di Lorenzo: "Quest'anno sono partito in modo importante sia con la Nazionale che con il Napoli" 00:12 Calcio estero Francia, Tchouameni 'erede' di Zidane. Primo capitano della Francia espulso dopo Zizou 00:10 Serie A Spalletti: "Tonali? Accende la macchina e va a mille, quando la spegne va a mille lo stesso" 00:08 Serie A Ballotta suggerisce: "Oggi la Lazio non può non alternare Provedel e Mandas" 00:04 Serie C Ternana, sesta vittoria in 9 giornate. Abate: "Questi ragazzi hanno creato un'anima" 00:00 Editoriale Ricci il regista, Retegui il centravanti, Dimarco la stella: Spalletti ha la sua Italia per 10/11esimi. Chi farà spazio a Barella? Dopo Udine il Mondiale è un po' più vicino: ai sorteggi saremo tra le teste di serie 00:00 Accadde Oggi... 15 ottobre 1972, una partita da 12 gol. A San Siro il Milan vince per 9-3 sull'Atalanta
Lunedì 14 Ottobre 2024
23:59 Serie A Italia, il debuttante Lucca: "Orgoglioso di vestire questa maglia, per me è solo un inizio" 23:57 Serie A Calafiori esalta Tonali: "Quantità e qualità, è un animale. Si vede che la Premier aiuta" 23:56 Calcio estero Francia bestia nera del Belgio. Solo le Far Oer hanno un rendimento peggiore 23:55 Serie A Dimarco è tra i top 3 esterni d'Europa? Spalletti: "Quel piede lì ce l'hanno pochi..." 23:54 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, tris del Mozambico contro l'Eswatini e sorpasso al Mali in vetta 23:53 Serie A Italia Under 20, Corradi: "Gruppo in costruzione, ma stiamo giocando da squadra" 23:49 Serie C Alcione Milano, dopo il poker di vittorie arriva una tegola. Si ferma Michele Marconi 23:45 Serie A Nicola: "Conosciamo il nostro percorso, quest'anno obiettivo più difficile da raggiungere" 23:43 Serie A L'Italia vince ancora, Calafiori: "Ora cominciamo anche un po' a dominare le partite" 23:41 Serie A Nations League, la classifica del girone della Svezia: Hien&Co. riprendono la Slovacchia