Menù Notizie

Le pagelle dell'Hellas - Simeone non ha mezze misure. Coppola, personalità da veterano

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Hellas Verona-Venezia 3-1

Montipò 6 - Si distende bene su Haps ed è reattivo sulla carambola generata in mischia da Faraoni. Rischia grosso in chiusura di primo tempo: poteva costar cara quell'uscita a vuoto che, per sua fortuna, Caldara non riesce a tramutare in rete.

Retsos s.v. - Sfortuna maledetta, al debutto da titolare: avverte una fitta muscolare, prova a stringere i denti, ma è costretto a gettare la spugna. Dal 5' Ceccherini 6,5 - Solido, sempre puntuale: una certezza.

Coppola 7 - Non subisce l'impatto psicologico dell'esordio dal primo minuto in Serie A. Tutto il contrario: approccia la gara con la personalità del veterano, dando vita ad un bel duello rusticano con Henry. Promosso a pieni voti.

Sutalo 6 - Un paio di sbavature senza gravi conseguenze, per il resto si muove con perfetto timing insieme al resto della linea. Tudor raccoglie risposte convincenti anche da lui.

Faraoni 6 - La forza propulsiva è intatta, ma non sempre riesce a sganciarsi, anche perché Haps è piuttosto sbarazzino in appoggio e impone un'attenzione doppia in fase di contenimento. Fattore dopo l'intervallo: affonda con facilità disarmante, serve l'assist a Simeone per il bis. Si perde Okereke sul gol del Venezia: errore veniale, considerando tutto quello che vien prima.

Tameze 6,5 - In assenza di Veloso, tocca soprattutto a lui dettare i ritmi in cabina di comando. Smorza il fraseggio lagunare e in fase di possesso tende a defilarsi verso destra per dialogare con Faraoni. Disinvolto, padrone del campo: leader consolidato di questa squadra.

Ilic 6,5 - Quel clic evocato da Tudor lo si scorge appena nel primo tempo. Svernicia la prima pressione avversaria in un paio di occasioni, con nerbo, poi però perde sempre l'attimo e getta tutto alle ortiche. Vizi e virtù di un giovanissimo dal sicuro avvenire.

Lazovic 6,5 - La frequenza della sue sgasate si decuplica a vantaggio acquisito. Una lama nel ventre molle lagunare, anche se manca sempre quel pizzico di sintesi in più per fornire il passaggio chiave. Bene, comunque. Dall'87' Depaoli s.v.

Barak 6 - Il terzetto del Venezia lo ingabbia a dovere nella prima metà. Svaria sul fronte, come suo solito, confeziona anche una combinazione di pregio con Faraoni, ma sa fare decisamente meglio. Messo k.o. da un infortunio alla coscia. Dal 62' Lasagna 6,5 - Il tris è tutto suo: gran volata.

Simeone 8 - Il gol non è un'ossessione, ma di certo il lungo digiuno ottenebra un po' la serenità del Cholito. Il carattere, quello no, non manca: lo dimostra l'occasione che si crea dal nulla, con piglio, calcolando però male i giri del suo destro. Si dice che la fortuna premi gli audaci: tesi corroborata dalla leggerezza di Caldara e dalla deviazione di Busio, dalle quali scaturiscono i suoi primi due gol. Non ha mezze misure: cala anche il tris, e manda in visibilio il Bentegodi.

Caprari 6 - La sua fantasia è un ingrediente che non può in alcun modo mancare nella succulenta ricetta dell'attacco gialloblù. Converge, cerca spasmodicamente la rifinitura, ma i risultati non sono particolarmente soddisfacenti. Compitino, che quest'oggi basta e avanza. Dall'87' Bessa s.v.

Igor Tudor 7 - La salvezza aritmetica è il coronamento di un lavoro da applausi. Anche dopo un primo tempo di difficoltà, la squadra sa ritrovare i soliti automatismi. E l'ingresso di Lasagna assicura il giusto brio nel finale.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Sport sia autonomo dalla politica" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero"
16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa"