Menù Notizie

Le pagelle dell'Hellas - Silvestri evita il ko, Zaccagni certezza. Tameze in ritardo

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Hellas Verona-Cagliari 1-1
Marcatori: 21' Zaccagni, 48' Marin

Silvestri 7 - Nel primo tempo l'Hellas mette sotto torchio i sardi, e lui è coinvolto dai compagni solo con i piedi, fatta eccezione per un intervento comodo su un destro di Marin. È proprio il romeno a batterlo dopo l'intervallo: prova a distendersi rapidamente, ma non può evitare il gol. Salvifico il guizzo di puro istinto sulla girata di Pavoletti.

Ceccherini 6 - Solita attenzione che contribuisce a rendere impermeabile il reparto nella prima frazione: Tripaldelli gli gira al largo, e lui sbroglia quasi ogni pericolo che transiti dalle sue parti.

Dawidowicz 6 - Nel cercare il rammendo su Pavoletti spalanca di fatto un'autostrada alla serpentina di Marin. Merito dell'intuzione dell'attaccante, anche se da lui era lecito attendersi maggiore prontezza. Si redime in parte con una bella chiusura su Joao Pedro.

Dimarco 6,5 - In fase di spinta il doppio binario imbastito con Lazovic è un fattore del match. E con Zaccagni ad orchestrare il tutto contribuisce a mandare in tilt la catena di destra del Cagliari.

Faraoni 6,5 - Uno stantuffo di cui Juric non può proprio fare a meno. Perfetto in copertura, caustico quando gli tocca offendere. Colpisce un legno prima del gol annullato a Di Carmine, offre l'assist a Zaccagni per l'uno a zero.

Tameze 5 - Torna ad occupare la posizione a lui più congeniale dopo l'esperimento da terzo centrale di Bergamo. Primo tempo discreto, ma tallona tardivamente Marin in occasione dell'uno a uno del Cagliari. (Dal 54' Salcedo 6 - L'impatto è buono. Ammonito per un intervento ruvido su Tripaldelli).

Veloso 5,5 - Regia accorta, senza forzature, nella prima metà. Ma il serbatoio si svuota presto e va fuori giri, come quando Joao Pedro lo taglia fuori con un tocco e s'invola verso la porta di Silvestri.

Lazovic 6 - La mossa a sorpresa della giornata. Che poi tanto sorpresa non è: delle sue doti atletiche si è già dibattuto a fondo, e non appena il Covid può considerarsi un ricordo Juric non esita a gettarlo nella mischia. Pimpante in avvio, poi il mordente svanisce un po'. L'autonomia è limitata, e Juric lo sostituisce a inizio ripresa. (Dal 55' Lovato 6 - Buona amministrazione dopo l'ingresso).

Barak 5,5 - Parte un po' in sordina, galleggiando tra le linee e affidandosi a giocate scolastiche. Fino al timbro di Zaccagni, che scaturisce dalla palla-laser che offre a Faraoni con timing perfetto. Nel secondo tempo, però, si nasconde troppo.

Zaccagni 7 - È uno dei piccoli capolavori di Ivan Juric: da mezzala a trequartista di gamba, fino all'ultima trasformazione in rifinitore e goleador. Anche oggi a segno: uomo in più di questo Hellas. (Dal 67' Colley 6 - Un paio di preziosismi: entra con lo spirito giusto).

Di Carmine 5,5 - Juric gli dà fiducia, gli chiede di sbloccarsi dopo le ultime prestazioni convincenti, e a lui bastano otto minuti per eseguire. Peccato però che al momento del prodigio di Cragno su Faraoni sia in offside. La porta continua ad essere stregata per lui. (Dal 68' Favilli 5,5 - Una grande occasione nel finale: bene la preparazione, decisamente meno l'esecuzione).

Ivan Juric 6 - Le energie disperse nel primo tempo presentano il conto nella ripresa. Ma la squadra, anche nelle difficoltà, segue il manuale e contiene i danni. Le correzioni a gara in corso danno brio, ma non bastano a ritrovare il vantaggio.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi