Menù Notizie

Le pagelle dell'Hellas - Lazovic si sgonfia, nel finale è tracollo. Prima gioia vana per Amrabat

di Luca Chiarini
Risultato finale: Hellas Verona-Lazio 1-5
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Radunovic 5 - Un premio alla professionalità del portiere serbo. Non corre pericoli nel primo tempo, fino all'extra-time: poi Volpi assegna un penalty alla Lazio per fallo di mano di Lazovic, e il diagonale di Immobile s'infila proprio in buca d'angolo. La deviazione beffarda di Pessina sulla punizione di Milinkovic lo mette fuori causa, s'arrende anche all'acuto di Correa e al gioiello ancora di Immobile, che completa l'opera inducendolo al fallo da rigore, preludio del pokerissimo.

Rrahmani 5,5 - Da autentico stopper, s'immola su due conclusioni ravvicinate a cavallo del trentesimo di Luis Alberto e Correa, evitando il peggio. Assorbe il colpo ruvido rifilatogli da Parolo e stringe i denti. La tenuta è complessivamente buona, anche se non è esente da colpe sul tris dei biancocelesti, in occasione del quale si fa trarre in inganno dalla sterzata secca di Correa.

Gunter 5,5 - Gli si potrebbe imputare di non aver accorciato in tempo sul poker della squadra di Inzaghi, ma la giocata di Immobile è sensazionale per celerità ed esecuzione. Prova disperatamente a salvare l'insalvabile sul timbro di Correa, ma non fa altro che correggere il porta la conclusione del Tucu.

Veloso 6 - Il compito è potenzialmente ingrato per uno con le sue caratteristiche. La mente calcistica, però, è superiore, e gli consente di disimpegnarsi molto bene anche nel ruolo di terzo centrale. Tatticamente offre una soluzione in più, garantendo una costruzione dal basso di assoluta qualità. (Dall'87' Lucas s.v.).

Faraoni 5 - Un'ora abbondante di ineccepibile diligenza tattica: non patisce le incursioni di Anderson e accompagna come può le sortite dei suoi sul binario di destra. Il tris servito da Correa scaturisce da un suo pallone perso malamente in uscita. (Dal 79' Dimarco s.v.).

Amrabat 6,5 - Quasi impercettibile l'intervallo di tempo che intercorre tra la frittata di Luiz Felipe e il movimento ad accogliere tra le braccia il pallone. Rende grazie al difensore biancoceleste e trasforma il penalty, con freddezza. L'abbraccio con Juric suggella la soddisfazione per l'agognato primo centro in questa Serie A. Nel novero dei migliori, al netto del pesante passivo.

Pessina 5 - Nonostante la posizione più arretrata prova a galleggiare tra le linee, e in alcuni frangenti trova qualche buona traccia. Deviazione nefasta sul piazzato di Milinkovic, anche lui sparisce nel gran finale della Lazio.

Lazovic 4,5 - Legato dal solito fil rouge con Zaccagni, col quale dimostra di aver affinato l'intesa nel corso dei mesi. Meno mordace di alcune settimane fa, anche perché la condizione risente del tour de force giunto ormai al suo epilogo. Sfortunato, e un po' approssimativo sul fallo di mano che provoca il rigore dell'uno a uno dei biancocelesti. Completamente a corto d'energie nella ripresa.

Borini 5 - Spara forte con il destro a metà ripresa, sollecitando Strakosha. Mette il marchio su una delle occasioni più ghiotte per il Verona, ma gli manca un po' di continuità nelle giocate: per alcuni tratti, tende ad isolarsi un po'. (Dal 67' Di Carmine 5,5 - Pochi argomenti da opporre al finale travolgente della squadra di Inzaghi).

Zaccagni 5,5 - La crescita di quest'anno è certificata dalla pulizia nei break nello stretto. Quando ne ha l'occasione trova con puntualità il corridoio per Lazovic, anche con finezze che strizzano l'occhio all'estetica. Qualche pausa fisiologica, vista la riserva di energia della squadra, ma quantomeno non stacca la spina. (Dal 68' Salcedo 5,5 - Qualche guizzo, ma sposta poco là davanti. A referto anche un gol divorato di testa).

Eysseric 5 - Approccia il match con il piglio di chi è deciso a giocarsi al meglio una delle rare occasioni concessegli da Juric. Il falso nove è uno dei leitmotiv di questo scorcio di stagione, e la sua missione è togliere ogni riferimento al terzetto biancoceleste. Le prime giocate sono promettenti, poi sembra defilarsi un po' sul calare del primo tempo. Prova a ravvivarsi dopo l'intervallo, ma a lungo andare la difesa laziale lo assorbe definitivamente. (Dall'86' Stepinski s.v.).

Ivan Juric 5,5 - S'arrangia con quello che ha, perché le assenze pesano per mole e qualità dei singoli costretti al forfait. L'interpretazione è al solito positiva finché il risultato è in equilibrio, poi la qualità della Lazio straborda, e lui non può trovare contromisure.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare"
11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale"