Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Farias e Traoré eroici, Caputo sbaglia un rigore

di Giacomo Iacobellis
Sampdoria-Empoli 1-2 (56' Farias, 75' Di Lorenzo, 92' rig. Quagliarella)
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dragowski 6,5 - Tiene a galla l'Empoli con due parate decisive nel primo tempo per poi svolgere meri compiti di ordinaria amministrazione nel secondo. Ancora protagonista, tra le note più positive del girone di ritorno dell'intera Serie A.

Veseli 6,5 - Non soffre particolarmente il duello con un certo Fabio Quagliarella, blindando la difesa azzurra con una prova da leader. Nel recupero però combina la frittata causando il rigore dell'1-2. Un errore che, per sua fortuna, non incide sul risultato finale e pesa dunque meno sul suo giudizio finale.

Silvestre 6,5 - Sicuro ed efficace, sventa un paio di situazioni pericolose grazie alla sua grande forza aerea. Il migliore della retroguardia empolese per leadership e padronanza del ruolo.

Dell’Orco 6 - Il suo è un rientro importante per la difesa azzurra, gioca semplice e non rischia aiutando l'Empoli a portare a casa una vittoria fondamentale.

Di Lorenzo 7 - La solita corsa e il solito spirito di sacrificio sulla fascia destra, poi è lesto a involarsi sulla respinta di Audero dopo il rigore sbagliato da Caputo e insaccare il 2-0 che chiude la partita. Quarto centro in questo campionato, niente male per un laterale.

Traorè 7,5 - Imbecca alla perfezione Caputo per la prima occasione da rete del match (palo), poi confeziona un assist al bacio per l'1-0 firmato Farias e infine salva il risultato sulla linea dopo un tentativo di Ramirez. È l’anima combattiva della squadra azzurra, man of the match proprio insieme all'autore del primo gol (Dall'87' Capezzi. s.v.).

Bennacer 6 - Tanto lavoro di quantità davanti alla difesa, dà un contributo prezioso sia in fase di possesso che di non possesso pur senza eccellere (Dal 90' Brighi s.v.).

Krunic 6 - Primo tempo così così, ma nella ripresa cresce insieme a tutto l'Empoli. Quella di Marassi non è la sua miglior partita quest'anno, ma di lui si ricordano comunque almeno tre-quattro giocate di classe.

Pajac 6,5 - Tanta spinta sulla fascia sinistra, dove supera spesso Sala in velocità mettendo in area cross insidiosi. Spina nel fianco costante su quella corsia per la squadra avversaria.

Caputo 5,5 - Non è al meglio fisicamente, ma lotta come un gladiatore e sfiora subito il vantaggio con un bel tiro che si infrange sul palo. Il suo rigore è troppo centrale, ma a siglare il momentaneo 2-0 ci pensa comunque Di Lorenzo sulla ribattuta di Audero.

Farias 7,5 - Un'oretta scarsa sotto la sufficienza, poi però ecco il gol che porta in vantaggio l'Empoli con un preziosismo di tacco sotto porta su assist di Traoré. E, come se non bastasse, anche la conquista del rigore che porta al raddoppio di Di Lorenzo. È ufficialmente lui il partner che sarebbe servito a Caputo fin dall'inizio della stagione (Dal 79' Acquah s.v.).

Rileggi qui la diretta testuale del match di TMW

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza
10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni