Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Muriel e Zapata, Colombia tra ballo e potenza. Romero perfetto

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Atalanta - Napoli 4-2
52' Zapata (A); 58' Zielinski (N); 64' Gosens (A); 71' Muriel (A); 76' aut. Gosens (N); 79' Romero (A)

Gollini 6 - Primo tra i due portieri a doversi sporcare i guanti, per un intervento però piuttosto semplice. Nella ripresa nessuna parata, cade due volte ma non ha responsabilità.

Toloi 6 - In attesa di conoscere se il suo futuro sarà azzurro con la Nazionale, il suo presente azzurro (nel senso di Napoli) racconta di una serata abbastanza tranquilla per lui.

Romero 7,5 - Marcatura perfetta quella che applica ai danni di Osimhen: diventa l'ombra del nigeriano, anticipandone spesso e volentieri le intenzioni. Non solo, perché sublima la sua prova andando a segnare il gol che fa calare il sipario.

Djimsiti 6,5 - Duro, ruvido come al solito, non risparmia colpi agli avversari tanto da rimediare l'ammonizione che gli costerà la squalifica contro la Sampdoria. La sua sponda sul 4-2 però è da sottolineare.

Maehle 6 - Il più brillante e propositivo nel freddo primo tempo atalantino, è invece quello che si mette meno in mostra quando il livello complessivo dei suoi compagni cresce. Vale comunque un sei.
(dal 90' Sutalo s.v.)

De Roon 5,5 - Ormai è chiaro: non sa solo picchiare. Lucidissimo nel manovrare la palla sin dal basso, si macchia però di una mancata rincorsa su Zielinski che costa l'1-1. E la sufficienza.

Freuler 6 - Corsa e ordine al servizio del centrocampo orobico, lo svizzero rimane sempre nel retro della bottega, ma è proprio da lì che può gestire il gioco come sa fare. Prova onesta prima di uscire.
(dal 79' Pasalic s.v.)

Gosens 6,5 - Serata da montagne russe: nel primo tempo per vederlo serve il lanternino, mentre nel secondo è puntuale all'appuntamento col cross di Zapata per il 2-1, ma anche su quello di Politano per l'autogol che riapre il match.

Pessina 6,5 - Chiede un rigore al 17', ma ancor più di lui Gasperini, tanto da venir espulso. Non sarà probabilmente la sua miglior prestazione da quando è a Bergamo, ma conferma le buone recensioni recenti.
(dall'84' Palomino s.v.)

Zapata 7,5 - Dopo aver giocato a nascondino nel primo tempo, esce dall'anonimato sbloccando il match di potenza grazie al connazionale Muriel, e al primo gol di testa del suo campionato. Ingrassa il bottino con l'assist per Gosens.
(dal 90' Malinovskyi s.v.)

Muriel 8 - Ben più coinvolto di Zapata, arretra o si allarga per creare spazi nuovi. Come in occasione del gol del vantaggio, nato dal suo movimento laterale con assist annesso. Poi si mette in proprio, e a passi di danza spolvera l'incrocio.
(dall'84' Miranchuk s.v.)

Allenatore: Gasperini (dal 25' Gritti) 7 - Lascia Ilicic a sedere e schiera insieme le due prime punte colombiane Muriel-Zapata. La sua presenza in panchina dura solamente 25': il nervosismo a causa del rigore (a suo avviso solare) non fischiato su Pessina gli costa qualche parola di troppo verso Di Bello, che sopporta qualche minuto prima di cacciarlo. Va in tribuna e subentra Gritti. La macchina è talmente ben oleata che viaggia di fatto col pilota automatico, consentendo una leggerezza che in altre circostanze (vedi pubblico presente) rischiava di avere un'incidenza diversa. Però incassa vittoria e tre punti.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti