Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Lookman è una meraviglia, Zapata ok. Hojlund, ma quanto vali?

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Atalanta-Spezia 5-2

Musso 6 - Incolpevole sui due gol incassati, si guadagna il voto in palleggia con una parata su Nzola (anche se il numero 18 viene fermato da una posizione di offside). Per il resto del match gestisce senza troppi patemi.

Scalvini 6,5 - Stavolta i panni del difensore goleador non li indossa, ma li sfiora soltanto: altro terzo tempo su calcio d’angolo, Lookman gli toglie la gioia per il secondo gol consecutivo. Dal 56’ Toloi 6 - Mette ordine in un momento in cui l'Atalanta stava rischiando un po' troppo.

Palomino 6 - Cerca di anticipare Nzola, ma lascia una voragine per il gol di Ekdal. Lezione interiorizzata, si rifà col passare dei minuti. Le sbavature però non mancano.

Djimsiti 6 - Troppo morbido in occasione della seconda rete ospite, tira comunque su il muro concedendo poco agli avversari.

Hateboer 6,5 - Compito svolto alla perfezione, affonda sempre con intelligenza. Nel primo tempo si inserisce coi tempi giusti trovando pure il gol. Dal 63’ Zortea 6 - Entra bene in partita, fa il suo senza strafare.

Koopmeiners 7 - Quando apre il compasso per i compagni è uno spettacolo per gli occhi. Arriva coi tempi giusti, scandisce il ritmo come al solito.

Ederson 6 - Lotta e scalcia, tante volte corre per due. Come in occasione del primo gol spezzino, in cui tenta la copertura su Ekdal, lasciato libero da Palomino. Dal 46’ De Roon 6,5 - Approccio da manuale, si rende immediatamente pericoloso in fase offensiva.

Maehle 6,5 - Un paio di volte rientra in campo e si inserisce come una mezzala. Ha ragione il Gasp, in quella posizione può fare la differenza.

Lookman 7,5 - Svogliato su un paio di palloni, poi alza il ritmo e diventa imprendibile. Uno-due terrificante, appena vede la porta fa solo una cosa: gol.

Zapata 6,5 - Prima gli annullano un gol spettacolare, poi scheggia la traversa. Entra nel terzo gol con l'assist, pian piano si sta ritrovando. Dal 63’ Hojlund 7 - Ma quanto vali ragazzo? Appena scende in campo si trasforma, è sfrontato e segna ancora. Per poco non fa doppietta.

Boga 6 - Si accende ad intermittenza, ma quando accelera fa la differenza. Un po’ a corrente alternata, ma è un bell’acquisto per gennaio. Dal 63’ Muriel 6,5 - Si vede poco appena entrato, Zovko però gli impedisce di buttare giù il Gewiss Stadium. Peccato, la fucilata sarebbe finita sotto l’incrocio. E sforna pure l'assist.

Gian Piero Gasperini 6,5 - Tredici gol in due partite. È vero, concede ancora troppo, ma questa Atalanta qui è un vero e proprio spettacolo.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci
14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia" 14:15 Serie A Pulisic: "Stregato dal mondo Milan, ecco come mi ha convinto Pioli. Infortuni? Curo il fisico" 14:11 Calcio estero Dal 13° posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions League 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 14:00 Serie A L'Inter a Oaktree entro 24-48 ore. Ci sarebbe già un potenziale acquirente (forse arabo) 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Ranieri un vero maestro. Sassuolo, che tristezza per la retrocessione" 13:56 Euro 2024 Croazia, i convocati per Euro 2024: Dalic chiama 4 calciatori dalla Serie A 13:53 Serie A De Zerbi senza contratto, occasione per Milan e Napoli. Lui diceva: "Rossoneri speciali" 13:49 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: ci sono Ravanelli e Pickel. Out Collocolo 13:45 Serie A Juve, Giuntoli incontrerà la madre di Rabiot a metà settimana. E Rugani firmerà a breve