Menù Notizie

Le pagelle dell'Ascoli - Donati illude, Gondo entra e cambia il match. Botteghin, assist da 10

di Matteo Vana
Foto
© foto di Ufficio Stampa Ascoli Calcio 1898

Sampdoria-Ascoli 2-2 (12-11 dcr)

Guarna 6 - Non può nulla sui gol subiti, quando Verre si presenta praticamente solo di fronte a lui e allo scadere quando Caputo gira di testa da pochi metri. Nella ripresa, però, dimostra sicurezza sia su Conti che su Gabbiadini dando fiducia a tutto il reparto arretrato. Suo il rigore fallito che decide la sfida, ma non è il suo mestiere fare gol.

Tavcar 6 - Soffre un po dalla sua parte, ma riesce a contenere con il fisico. Una prova di sostanza passata a presidiare la propria zona cercando di tamponare come può.

Botteghin 7 - Attento sia in copertura che in marcatura, ha il grande merito di inventarsi il gol del pareggio con un passaggio filtrante per Collocolo che porta il centrocampista davanti a Contini. Una giocata da trequartista, quasi, per lui che di mestiere impedisce agli altri di segnare.

Falasco 6,5 - Partita senza sbavature la sua. Bene in marcatura quando non lascia spazio agli attaccanti doriani, bene anche in fase di anticipo non perdendo mai la marcatura.

Adjapong 6,5 - Sulla destra dà vita a un duello senza esclusione di colpi con Murru dal quale esce spesso vincitore. Intraprendente e sfrontato, mette in scena una partita tutta cuore che, seppur condita da qualche imprecisione, strappa applausi. Dal 82' Donati 7 - si regala una serata da favola facendosi trovare pronto all'appuntamento con la rete; è suo il raddoppio mostrando freddezza e cinismo che portano l'Ascoli agli ottavi di finale.

Collocolo 7 - Bravo nell'inserimento, dimostra le sue doti quando si fa trovare pronto sul servizio di Botteghin freddando Contini e regalando all'Ascoli un pari inatteso. Dal 82' Falzerano 6 - tanta corsa e grinta per il centrocampista che prova anche a farsi vedere in avanti, senza trovare il guizzo giusto.

Giovane 6 - Si piazza in mediana cercando di interrompere sul nascere le iniziative doriane e, al tempo stesso, di organizzare la manovra offensiva. Riesce in entrambe le fasi pur contro avversari di caratura decisamente superiore. Dal 82' Eramo 6 - duella con tutti dimostrando di avere grinta da vendere. Entra bene in campo aiutando i suoi e lottando su ogni pallone.

Caligara 6 - Schierato in mediana da Bucchi, mostra subito carattere da vendere. Ha voglia di mettersi in mostra e si vede soprattutto alla distanza quando sfodera un paio di conclusioni che mettono i brividi alla Sampdoria.

Giordano 6 - Fosforo e grinta in mezzo al campo. Un motorino inesauribile che svaria per tutta la mediana cercando di contrastare chiunque si aggiri dalle sue parti. Prova anche qualche inserimento, ma non è la sua serata. Dal 106' Quaranta sv.

Lungoyi 5,5 - Prova a trovare spazi con il suo movimento, ma non riesce mai ad essere servito a dovere finendo per sfiancarsi in un lavoro che non porta i frutti sperati. Dal 58' Bidaoui 6,5 - ha una tecnica superiore e si vede: entra in tutte le azioni pericolose dei suoi tanto che nasce dai suoi piedi la rete del 2-1.

Mendes 5,5 - Per tutto il primo tempo fa a sportellate con i difensori blucerchiati, non vincendo quasi mai il duello fisico. Gli capita il pallone giusto proprio allo scadere ma spara su Contini seppur in fuorigioco. Dal 58' Gondo 6,5 - entra lui e l'Ascoli si accende: tre conclusione pericolose, un gol sfiorato e poi l'assist per Donati che permette all'Ascoli di segnare la seconda rete del match.

All.Bucchi 6,5 - Arriva a Marassi senza nulla da perdere e decide di giocarsela: la prestazione lo premia con la sua squadra capace di tenere testa alla Sampdoria portandola ai rigori e mostrando un ottimo calcio e tanta grinta.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni
17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio"