Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Zielinski profeta in patria, Petagna generoso. E che Ciro

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI 1-4
(10' Emreli; 51' Zielinski, 75' Mertens, 78' Lozano, 89' Ounas)

Meret 6 - Freddato ben presto, poi salvato dal palo. In pratica, poco o nulla da fare.

Di Lorenzo 6,5 - È dalle sue parti che il Legia prova a sfondare. Ci riesce, ma non ha grosse colpe, poi sbatte sulle sue letture difensive. Prezioso anche in fase offensiva.

Rrahmani 6 - Attento, senza troppe incertezze, sugli avanti comunque pericolosi dei polacchi. Nel finale cerca persino il gol.

Koulibaly 6,5 - Squalificato in campionato, offre certezze anche in Europa. Poche o nulle le sbavature.

Juan Jesus 6 - Gioca sempre cinque-dieci metri rispetto a quel che potrebbe. Un paio di palloni invitanti, servirebbe più spinta in una gara così.

Anguissa 6,5 - Fa gli straordinari, in modo straordinario. Fisico e qualità a disposizione della squadra, in una partita abbastanza ruvida a centrocampo.

Demme 6,5 - Titolare d'Europa, sfonda il muro dei cento tocchi in partita con una percentuale di successo del 93%. Cuce le trame di gioco, a volte traccheggia. (Dal 65' Lobotka 6,5 - Meno pensiero, più azione, anche se è tutto il Napoli a girare meglio da un certo punto in poi).

Lozano 7 - Il gol facile facile premia una prestazione da applausi. Si spende e si spande in fase di non possesso, attacca con continuità. Quando il colpo pare destinato a rimanergli in canna, ci pensa Petagna a offrirgli un cioccolatino che il Chucky scarta. (Dall'83' Zanoli 6,5 - Sette minuti, ma che impatto. Grande personalità, non era scontato entrare così).

Zielinski 7 - Per la prima volta sfida un club polacco, si fa buon profeta (del Napoli) anche in patria. Conquista e realizza il penalty del pari, in una gara arricchita anche di tante altre cose. (Dal 73' Mertens 7,5 - Entra e in due minuti va sul dischetto. Torna a esultare, quasi duecento giorni dopo, lo fa col pancione. Poi dà il via all'azione del 3-1. Una risorsa in più, di quelle che tutti vorrebbero).

Elmas 6 - Una palla gol e l'appoggio per l'inserimento di Zielinski. Non una partita da incorniciare, ma neanche da buttare via. (Dal 65' Politano 6,5 - Conquista il rigore che vale il sorpasso, è una spina nel fianco per gli avversari da quella parte).

Petagna 7 - Seconda da titolare in stagione, fa a botte col ruvido Wieteska. Fondalmentale per la squadra con le tantissime sponde per i compagni, il meglio lo dà nell'assist a Lozano: un segnale di altruismo e di quanto sia dentro alla squadra. Se insidiare Osimhen è impossibile, è con queste prestazioni che si può ritagliare un posto al sole. (Dall'83' Ounas 6,5 - Quanta bellezza c'è nei due tocchi del 4-1? Tutta quella che il suo ritorno a pieno regime potrebbe dare al Napoli).

Spalletti 7 - In emergenza, con gli uomini contati e le scelte pressoché obbligate. La sua squadra è una macchina perfetta, che ingrana la marcia giusta anche quando parte in salita. Vittoria rotonda, prestazione ancora più convincente del risultato. Primo in Serie A, ora è primo anche in Europa e ha messo a posto un girone iniziato in maniera storta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia
22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria"