Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Flop Lozano, Lobotka non accusa la pressione. Raspadori, che impatto

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Fiorentina-Napoli 0-0

Meret 6 - Un'imperfezione nel primo tempo su un tiro di Sottil, l'unico 'errore' della sua partita. Poi risponde sempre presente.

Di Lorenzo 6 - Sollecitato dai dribbling di Sottil, si fa saltare una volta sola. E guida da capitano. Sbaglia più del solito però in fase di costruzione.

Rrahmani 6,5 - Resta incollato a Jovic, scala sulla fascia con intelligenza quando deve, prova a condurre per mano anche i compagni. E' il nuovo leader della difesa.

Kim 6 - Gioca con aggressività, mordendo le caviglie degli avversari. A volte forse troppo, sfocia nell'irruenza, ma l'efficacia è l'importante.

Mario Rui 6 - Si spende molto, macina chilometri sulla fascia. Non ha la mira giusta davanti, ma dietro non sbanda.

Zambo Anguissa 6 - Un giallo dopo 90'' lo condiziona dal punto di vista della ferocia agonistica, ma corre tantissimo come al solito e non gli manca la lucidità per farsi collante tra i reparti.

Lobotka 6,5 - Ormai è il faro della squadra, per questo Italiano gli mette Amrabat addosso. Ne sente il fiato sul collo dall'inizio alla fine, vive dunque una gara complicata, ciononostante non perde mai palla. Che bello il duello col marocchino. Dal 78' Ndombele s.v.

Zielinski 5,5 - Con Lobotka schermato è chiamato ad abbassarsi di più e giocare più palloni in basso, anche per far risalire il campo ai suoi. Prova a farlo, ma con poca precisione per uno con la sua tecnica. In ombra. Dal 61' Raspadori 6,5 - Buona la prima. All'esordio ha un buon impatto, dà nuova verve alla fase offensiva, sfiora anche il gol con un bel tiro da fuori. Le premesse sono buone.

Lozano 4,5 - Ha la palla gol più grande della partita, a due passi da Gollini, ma la spreca. Non ha grip sul prato, spesso scivola e perde troppi palloni. Il peggiore. Dal 71' Politano 5 - Comincia bene, con una bella rifinitura, poi diventa d'un tratto egoista e prende più volte la decisione sbagliata negli ultimi venti metri. E Spalletti ha qualcosa da ridire proprio a lui a fine partita.

Osimhen 6 - I centrali avversari non lo mollano un attimo. Fa la guerra egualmente, prendendosi anche delle randellate sul volto. Questo non lo spaventa, continua a combattere. Ma nell'area avversaria ha pochi palloni giocabili. Dal 78' Simeone s.v.

Kvaratskhelia 5,5 - Tiene troppo palla, s'incaponisce nei dribbling, la sua specialità, che non gli riescono. Bisogna aspettare il secondo tempo per la prima giocata da lui, principesca, per Lozano. Ma è l'unica di tutta la partita. Dal 61' Elmas 5 - Mezzora in campo e si vede poco o nulla.

Luciano Spalletti 5,5 - La Fiorentina copre bene gli spazi e il Napoli non gira. Così lui se la prende con Kvaratskhelia, con Osimhen, anche con Anguissa. Ma non cambia molto. A cambiare è il modulo, dall'ora di gioco in avanti passa al 4-2-3-1, con Raspadori. La mossa funziona. Non appieno, ma funziona perché la squadra gioca meglio. Ma comunque non la sblocca.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Thomas Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce
19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro"