Menù Notizie

Le pagelle del Milan - Tomori straordinario, Brahim Diaz è la carta vincente di un Pioli perfetto

di Gaetano Mocciaro
JUVENTUS -MILAN 0-3 - 45'+1 Díaz, 78' Rebic, 82' Tomori
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Donnarumma 6 - Incredibile a dirsi, ma è impegnato poco o nulla.
Calabria 7 -Serata che promette brividi con Chiesa e Cristiano Ronaldo dalla sua parte. Anche usando le maniere riesce ad arginare entrambi e la sua partita è un crescendo.
Kjaer 7 - Prende per mano tutto il reparto dando sicurezza e mettendoci una pezza quando necessario. Praticamente insuperabile quando la Juve spinge maggiormente nella ripresa.
Tomori 8 - Preferito a Romagnoli, si fa valere per tempismo, velocità e personalità. È un muro di gomma quando la Juve nella ripresa prende coraggio e attacca, infine fa valere la sua abilità nel gioco aereo saltando sopra Chiellini e timbrando lo 0-3. Il suo riscatto passa anche dalla qualificazione in Champions e lui fa il suo giocando la miglior partita in rossonero.
Théo Hernandez 7 - È fra i più tartassati dagli avversari che devono usare le maniere forti per arginare le sue accelerate. È lui che suona la carica nel primo tempo dopo un lungo torpore.
Bennacer 6.5 - Il gioco passa prevalentemente dai suoi piedi. Gioca semplice, senza fronzoli. (Dall'81' Meite sv).
Kessie 5.5 - La sua fisicità straripante è di grande aiuto per la mediana del Milan, non solo in difesa ma anche in proiezione offensiva. L'errore dal dischetto nel secondo tempo fa capire che anche al Presidente tremano le gambe. Stasera però l'errore passa in secondo piano.
Saelemaekers 7 - Agisce come vero e proprio jolly: destra, sinitra, ancora destra. Conquista il fallo che vale il vantaggio, nella ripresa è un satanasso che strappa palloni in quantità industriale e ribalta l'azione. Unica pecca, l'ammonizione che gli costa un turno di squalifica.

(Dall'82' Dalot sv).
Brahim Diaz 8 - È la novità di Stefano Pioli. Nonostante l'oggettiva leggerezza dimostra che nel calcio c'è ancora spazio per la tecnica. È lui il primo a scaldare i guantoni di Szczesny, poi si inventa un gran gol disegnando una parabola stupenda, alla Del Piero, in quello che è stato (per un anno) il suo stadio. Nella ripresa è di nuovo incontenibile e si procura il rigore del possibile 0-2. (Dall'81' Krunic sv).
Calhanoglu 7 - Dalla sua punizione nasce il vantaggio rossonero, poi anche lo 0-3. Defilato sulla sinistra non riesce a dispensare troppe perle, ma la partita è un crescendo e si fa apprezzare per generosità, ripiegando spesso e recuperando palloni.
Ibrahimovic 5 - Non riesce mai a rendersi pericoloso anche se basta la sua presenza a tenere in apprensione i difensori bianconeri. Si fa male e inizia a non essere più una novità, purtroppo. (Dal 65'Rebic 7 - Veni, vidi, vici. Frase che usa solitamente Ibra, stavolta il serbo la fa sua. Entra in un momendo delicato e chiude la partita con un gol capolavoro).
Allenatore Stefano Pioli 8 - Azzecca tutto. Premiata la scelta di Tomori al posto di Romagnoli, premiata la mossa Brahim Diaz che spariglia le carte. Un Milan che gioca con lo spirito della prima parte di stagione, quando andava in casa delle big e le batteva. Stavolta fa di più: non batte la grande avversaria, la umilia. Nella serata più importante.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
22:30 Serie A Bayer Leverkusen, Alonso: "Dopo il Meisterschale non scelgo, voglio vincere tutto" 22:26 Calcio estero Manchester United, Bruno Fernandes in bilico: il Bayern Monaco pensa al portoghese 22:22 Serie A Fiorentina, avventura già finita per Infantino. Può tornare al Rosario Central 22:19 Serie C Mignemi: "Mi sono preso una pausa di riflessione. Poi parlerò con il Gubbio" 22:15 Serie A Napoli, riscatto lontano per Traorè. Il centrocampista può finire al Crystal Palace
22:12 Calcio estero Ag. Tel: "E' concentrato al 100% sul Bayern Monaco. Obiettivo imparare e migliorare" 22:08 Serie A Frosinone, solo terapie per Mazzitelli. Ancora a parte Simone Romagnoli 22:04 Serie B Parma in A, Delprato: "La soddisfazione più grande è stata festeggiare davanti alla nostra gente" 22:00 Serie A Alciato e l'intervista a Maldini: "Vogliono farmi passare per un bugiardo. Vi spiego tutto" 21:57 Calcio estero Ekitiké: "Quest'anno vedrò l'Europeo in tv. Giocare per la Francia è un sogno" 21:56 Calcio esteroUfficiale Estonia, il ct Haberli lascia dopo l'amichevole contro la Svizzera. Henn prenderà il suo posto 21:53 Serie A Caputo carica l'Empoli: "Dovremo lottare come leoni. Udinese? Serve serenità" 21:50 Serie A La Juve segna subito e contiene il rientro dell'Atalanta: 0-1 al 45' nella finale di Coppa Italia 21:49 Serie B Cittadella, Pandolfi sotto i ferri: operato ieri per sistemare la lussazione alla spalla 21:45 Serie A Boniek: "Zielinski sarà difficile da rimpiazzare. Ha dimostrato di amare Napoli" 21:42 Calcio esteroUfficiale Girona, c'è rinnovo di Blind: il difensore firma fino al 2026 con i catalani 21:38 Serie A Cagliari, Nandez: "Tre anni fa era tutto fatto con l'Inter, ma i club non si sono accordati" 21:34 Calcio estero LaLiga, Vallecano salvezza vicina: battuto 2-1 il Granada. Colpo Cadice a Siviglia al 96' 21:30 Serie A Clamoroso Skriniar, per L'Equipe questa estate potrebbe già lasciare il PSG 21:27 Serie B Parma promosso in A, Pederzoli: "Successo che viene da lontano, squadra strordinaria" 21:23 Serie A Milan e Arsenal sugli stessi attaccanti: dopo Zirkzee, si contendono Sesko 21:22 Altre Notizie Gravina: "Il calciatore va tutelato, non è un mezzo di produzione' 21:19 Serie B Parma, Pecchia e la promozione in A: "Lavoro durato 24 mesi, vogliamo continuare a vincere" 21:15 Serie A Schick sfida l'Atalanta: "Lotta, uno contro uno e aggressività: contro di loro è sempre dura" 21:12 Calcio femminile Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro 21:10 Calcio estero Getafe-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone con Correa-Griezmann dal 1' 21:09 Serie A La finale di Coppa Italia si sblocca subito! Vlahovic firma l'1-0 Juventus sull'Atalanta 21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta" 21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna